Download Minecraft

Minecraft, un videogioco sandbox, ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson usando esclusivamente linguaggio Java, è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.

Nel gioco avrete la possibilità di raccogliere risorse da qualsiasi cubetto attorno a voi e utilizzarlo per costruire edifici o nuovi attrezzi combinando vari elementi fino ad arrivare in cima all’albero delle tecnologie

Minecraft venne rilasciato come alpha il 17 maggio 2009, con una versione beta il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011 al MineCon.

Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 è stata pubblicata la versione ufficiale per l'Xperia Play e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche sull'Android Market. I 4J Studios, un altro team di sviluppo, ha sviluppato il videogioco per Xbox 360 inoltre il 17 novembre 2011 è stato pubblicato su App Store una versione denominata: Minecraft – Pocket Edition. Il primo luglio 2011 sono stati superati i 10 milioni di utenti registrati al gioco.


Le diverse modalità di gioco

  • Survival (Sopravvivenza)

Questa è la modalità sopravvivenza di gioco, introdotta a partire sin dalla versione Alpha.

Il giocatore, il quale inizia senza alcun oggetto nell'inventario, può acquisire risorse raccogliendo i vari "blocchi" che potranno poi essere collocati altrove o utilizzati per la creazione di strumenti, armi, armature, cibo e altri oggetti. Alcuni materiali richiedono particolari strumenti per essere raccolti: ad esempio, gli strumenti come asce, pale o picconi possono essere utilizzati per abbattere gli alberi, scavare il suolo, ed estrarre minerali.

Una volta estratti minerali più avanzati come il ferro, l'oro o la "redstone" (materiale che permette di creare complessi circuiti elettrici), sarà possibile creare strumenti più resistenti o apparecchi complessi come binari e vagoni ferroviari, fino ad arrivare ai circuiti elettrici (formati da polvere di redstone stessa).

Il gioco ha un sistema di inventario e il numero di elementi trasportabili è limitato; si possono costruire tuttavia delle casse (dette chest) dove riporre il materiale. Il tempo nel gioco segue un ciclo giorno e notte della durata di 20 minuti circa che si può dividere in 1.30 minuti di alba, 10 minuti di giorno, 1.30 minuti di tramonto e 7 minuti di notte. Durante la notte, ed in ambienti non illuminati (come le grotte sotterranee) appaiono frequentemente delle creature che attaccano il giocatore, come scheletri, zombi e ragni giganti, oltre ai "Creeper", pericolosi mostri che si distinguono per avere l'abilità di esplodere distruggendo l'ambiente intorno a sè.

Nella versione Beta la mappa è suddivisa in nove biomi: giungla, foresta, taiga, palude, montagne, deserto, pianure, oceani, tundra e "isole dei funghi", dove si creano funghi giganti e sono abitate dalle "Mooshroom" (vedi sotto). In occasione di Halloween 2010 è stato inoltre aggiunto un mondo denominato "Nether", accessibile solo con una particolare procedura e abitato da creature non presenti nei territori tradizionali.

Esiste anche un altro ambiente, ovvero le Mushroom Islands (o isole fungo), dove si trovano le Mooshroom. Si tratta di un'isola di Micelio e funghi giganti, e attorno ci nuotano le Mooshroom. Nelle versioni precedenti alla 1.2.3 si potevano creare facilmente sulla terra normale gli alberi-fungo semplicemente piazzando un fungo e usando la farina d'ossa. Invece nelle versioni 1.2.3, 1.2.4 e 1.2.5 si possono creare gli alberi-fungo solo sul Micelio.

Con l'aggiornamento 1.8 beta del 14 settembre 2011 vengono introdotte diverse novità, tra cui, solo per citarne alcune, la possibilità di correre, l'introduzione dei Punti Esperienza (che, nella versione finale serviranno a incantare gli strumenti per ottenere benefici) ed un nuovo generatore di mondi che permette di creare in automatico villaggi (allora ancora non abitati), miniere abbandonate e fortezze.

Nella versione definitiva sono stati aggiunti gli NPC nei villaggi, aggiunta una nuova dimensione (The End), un nuovo mostro (EnderDragon), la possibilità di incantare i propri attrezzi, di creare pozioni ma soprattutto una fine al gioco: entrando nella dimensione The End attraverso un portale presente in un labirinto localizzato in una posizione nascosta nella mappa di gioco, e sconfiggendo l'Ender Dragon infatti, si finisce il gioco.
 

  • Hardcore (Estrema)

Questa modalità di gioco è pressoché identica alla modalità Sopravvivenza ma con due differenze essenziali: il gioco blocca la difficoltà in "Hardcore" o "Estrema" nella traduzione in Italiano. Alla morte del giocatore, dopo che il gioco da un punteggio alla partita, non c'è possibilità di iniziare nuovamente a giocare in quel mondo, infatti quest'ultimo viene cancellato.
 

  • Creative (Creativa)

Con l'aggiornamento 1.8 della Beta viene introdotta la nuova modalità creativa. Essa permette di poter usare qualsiasi oggetto o materiale senza limiti, con la possibilità di volare e distruggere i blocchi istantaneamente. Il giocatore possiede vita infinita e non possiede alcuna barra dell'esperienza o della fame ma è sempre possibile morire superando il limite del mondo delimitato dalla bedrock.

Per il resto, è esattamente uguale alla modalità Survival, comprese la presenza dei due mondi accessibili tramite portali, cioè il Nether e l'End, dove è sempre possibile finire il gioco sconfiggendo l'Ender Dragon.

Link sponsorizzati


Come posso comprare Minecraft?

  • Per prima cosa, vai su Minecraft.net e registra un account cliccando in alto a destra su Register.
  • Dopo aver inserito i dati richiesti, ti comparirà una schermata che ti inviterà a verificare l'account appena registrato.
    mine_step1
     
  • Successivamente controlla la tua casella di posta e verifica l'account cliccando sul link presente nella mail ricevuta da Mojang
    mine_step2
     
  • Successivamente, riprenderai la navigazione sul sito di Minecraft. Dovrai scegliere un nome utente da utilizzare per l'account (non potrai cambiarlo successivamente) ed infine procedere col pagamento. E' possibile pagare 19,95€ con carta di credito, Paysafecard o PayPal.
    step3_mine
    ‚Äč

Una volta terminata la transazione, riceverete un'email e avrete finalmente comprato il vostro account Premium per Minecraft.

Link sponsorizzati