10 plugin fondamentali per Bukkit


Sappiamo tutti che Minecraft per quanto vario e sconfinato alla lunga può sempre annoiare, grazie a Bukkit possiamo creare un server per giocare con altri players e, cosa più importante, possiamo arricchire l’esperienza di gioco. La scelta dei plugin è dunque importante e richiede attenzione per assicurarsi che il server sia sempre stabile e performante. L’elenco che ho stilato non è una classifica, l’ordine è casuale!

Essentials

Essentials fornisce appunto dei comandi fondamentali che vanno incontro a qualunque esigenza, questo plugin gode di un’ottima assistenza e di una buona wiki da consultare online. Un’altra delle sue funzioni è quella di implementare alcuni sistemi funzionanti tramite cartelli: è possibile proteggere chest, vendere oggetti ed altro ancora. Essentials, inoltre, include un intero sistema monetario. Consigliamo questo plugin in quanto utilissimo e leggero, veramente un must-have!

Factions

Essere organizzati è sempre la cosa migliore e più divertente, grazie a Factions possiamo creare intere nazioni dotate di aree personali e di moderatori. Ogni nazione potrà acquisire territori e scontrarsi in apposite aree con le rivali, questo plugin ha infinite possibilità e se usato nel modo giusto può veramente rendere l’esperienza di gioco il doppio più avvincente del normale. Consigliamo sempre di mettere a disposizione un server TeamSpeak con canali dedicati alle varie fazioni. Factions è molto potente ma richiede una certa cura da parte degli admin che dovranno essere attenti anche nella selezione dei capigruppo.

Jail

Può capitare che qualche giocatore si comporti in modo scorretto, ma quando un ban è troppo magari è meglio farlo stare al fresco per un pò. Jail è un plugin molto basilare che si occupa proprio di questo. Con dei semplici comandi è possibile rinchiudere i delinquenti in una galera (che sia indistruttibile) ed evitare che essi usino alcun tipo di comando, semplice ma efficace!

BukkitSpeak

Se avete un server di TeamSpeak di certo questo plugin vi aiuterà a sfruttarlo al meglio. Grazie a TS Connector potremo vedere nella chat di Minecraft cosa succede su TeamSpeak. Potremo, ad esempio, vedere la chat e gli utenti che entrano ed escono. Se si conosce TS il plugin è facile da configurare ma richiede port-forwarding.

Link sponsorizzati

Dynmap

Se si dispone di un server abbastanza potente è da provare, richiede port-forwarding ma per il resto è semplicissimo da installare. Dynmap non fa altro che generare una mappa dei territori esplorati dai players, compresi Nether ed EnderWorld. Si accede alla mappa tramite un browser ed è possibile scegliere una visione piatta o in assonometria. Da notare la dinamicità di questo plugin, il tutto si aggiorna in tempo reale facendoci vedere posizione e salute di tutti i player e dandoci anche la possibilità di chattare.  Dynmap si integra bene anche con Factions, diventando utilissimo per tenersi aggiornati sui confini delle squadre.

MobArena

Come dice il nome questo plugin permette la creazione di arene dove sfidare i mostri. Il tutto si svolge in una sorta di modalità sopravvivenza con ondate, boss e ricompense. L’ installazione e la configurazione sono abbastanza semplici ed il plugin è veramente completissimo. Tramite degli warp è possibile creare una lobby dove i giocatori possono scegliere le loro classi ed i punti di spawn. Il tutto è molto personalizzabile ed automatizzato. Se l’arena è buona il divertimento è assicurato!

WorldGuard

Alle basi della protezione da Griefing ed Hacking c’è WorldGuard, un completo ed efficiente sistema di protezione generale. Tramite WG è possibile evitare i più comuni cheat per Minecraft o anche proteggere zone del mondo rendendole del tutto immuni a qualunque modifica che non venga effettuata da un op. WorldGuard è assolutamente affidabile ed immancabile sul proprio server.

CoreProtect

Se per caso dovessi trovare costruzioni che infrangono il regolamento o ancora peggio danni a coltivazioni e case puoi controllare in un attimo l’artefice del misfatto grazie a CoreProtect. Il plugin è molto semplice, digitanto /core inspect è possibile abilitare o disattivare la modalità “inspector” che permette di vedere con il tasto destro chi ha rotto un blocco e con il sinistro chi lo ha posizionato nel punto che stiamo mirando. Il plugin ha anche altri comandi che permettono, ad esempio, di annullare modifiche. Se intendete fornire buona assistenza ai vostri utenti di certo non vi potete far mancare CoreProtect.

Backup

Hostare un server non è facile, il computer deve essere stabile ed evitare crash ma se questo accade è sempre utile avere a portata di mano un backup. Come dice il nome questo plugin si occupa di creare archivi dei dati più importanti del nostro server, il tutto a  intervalli regolari. Tra le opzioni nel file si configurazione c’è a possibilità di evitare che vengano effettuati backup quando non è presente nessun player, funzione utile per risparmiare spazio. Di certo Backup è un plugin fondamentale per la sicurezza del server in quanto garantisce la possibilità di recuperare il mondo in caso di griefing o perdita di dati.

La lista dei plugin la trovate qui





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter