Annunciato Minecraft: Education Edition


Con un post pubblicato sul suo sito, Mojang ha annunciato oggi che è in lavorazione Minecraft: Education Edition, un’edizione particolare del gioco dedicata a studenti e insegnanti.

L’idea non è nuova, tanto che Microsoft conferma di aver acquisito per questo progetto MinecraftEdu, un’azienda che da cinque anni pubblicava in collaborazione con Mojang una versione del gioco che permetteva a studenti e insegnanti di tenere vere e proprie lezioni all’interno del gioco. La stessa società è anche nota anche per la pubblicazione di KerbalEdu, un altro gioco educativo tratto dal celebre Kerbal Space Program.

menu-assignments

Non sono stati rilasciati dettagli al proposito di cosa conterrà e su quali principi si basi questa nuova edizione del gioco, il cui rilascio di una versione di prova è previsto per l’estate prossima, ma ci si può aspettare che le feature siano sulla falsa riga di quelle di MinecraftEdu.

È stato inoltre reso disponibile un sito dedicato a Minecraft: Education Edition, raggiungibile all’indirizzo education.minecraft.net, dove studenti, insegnanti ed educatori possono condividere esperienze e materiale, oltre a poter utilizzare le risorse messe a disposizione da Mojang stessa.

Abbiamo notato come Minecraft trascenda le differenze di ogni metodo di insegnamento e di apprendimento e dei vari sistemi educativi attorno al mondo. È uno spazio aperto dove le persone possono riunirsi e costruire una lezione su praticamente qualsiasi cosa.
Vu Bui, Mojang COO

Negli ultimi anni MinecraftEdu è stato usato in oltre 40 paesi e raggiungendo più di 5500 insegnanti. Mojang vede questa acquisizione come un’espansione delle potenzialità del progetto, con cui mira a raggiungere un pubblico e un mercato più ampio. Tratto caratteristico di Minecraft che il progetto non vuole eliminare è la costante partecipazione della community, motivo per cui tutti gli utenti del gioco potranno contribuire a formare e modellare il gioco durante il suo sviluppo.

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!