Arriva Minecraft Marketplace, il mercato della comunità

Arriva Minecraft Marketplace, il mercato della comunità

ALCC01 · 11 aprile 2017 · 5

La creazione di progetti e contenuti su Minecraft richiede un impegno duraturo e costante, la cui ricompensa non consente sempre agli autori di poter sostentarsi solo attraverso questa attività. Nel corso degli anni si sono sviluppate diverse vie per i creatori di mappe e texture pack di ottenere guadagni dalle proprie creazioni, sia attraverso donazioni o la vendita diretta, che con collaborazioni con diverse società, fra cui Mojang stessa.

Uno screen del Marketplace

È questo il ragionamento di Mojang che ha portato alla creazione di un marketplace per alcune risorse per Minecraft. L'intento dal negozio presentato oggi è quello di poter garantire ai membri della comunità che producono contenuti di qualità un modo sicuro per distribuire i propri contenuti ricavandone guadagni utili al proprio sostentamento. Il nuovo mercato, disponibile per le piattaforme Minecraft: Windows 10/Pocket Edition e derivate, fra cui AppleTV e Gear VR, consentirà agli utenti di comprare Minecraft coins tramite acquisti in-app, poi spendibili per scaricare i contenuti presenti sullo store.

I contenuti saranno direttamente curati dalla casa produttrice e selezionati fra le proposte degli affiliati al nuovo programma di partnership introdotto da Microsoft, con l'obiettivo di fornire agli utenti materiale di qualità e sicuro. Significante anche la fetta dei ricavi destinata ai creatori: la piattaforma tratterrà solo il 30% dei guadagni, mentre la restante parte rimarrà agli autori delle risorse acquistate.

Uno screen del marketplace

Le mappe e le texture pack acquistate saranno poi disponibili attraverso tutte le piattaforme utilizzate dall'account Xbox Live collegato al giocatore, eliminando la necessità di comprare la stessa risorsa per più dispositivi. Rimane inoltre ferma la possibilità di continuare a scaricare liberamente da Internet altre risorse, un fattore che ha fortemente contribuito alla crescita del gioco nel corso della sua storia.

Il nuovo servizio entrerà nella fase di open beta su Android a metà di aprile, senza particolari risorse ancora disponibili, per poi essere lanciato ufficialmente verso la fine della primavera. Mojang sembra inoltre interessata a dare importanza al feedback della comunità, attraverso l'apposito portale e promettendo un Ask Me Anything, ovvero un evento dove sarà possibile porre domande agli sviluppatori, sul subreddit di MCPE giovedì 20 aprile.

Link utili

Nel corpo dell'articolo, immagini di Mojang ed affiliati.


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 5 risposte

Accedi per commentare.

SirGabbo333 ha scritto:. Sinceramente..... Se la Microsoft (Dico microsoft perchè Mc è stato venduto a Microsoft chi non lo sapesse).... Minecraft verrà messo nelle peggiori Classifiche di gamePlay. Sinceramente... stanno facendo uscire più versioni che cose veramente aggiunte nella versione. Non so se mi spiego... ma ormai Mc sta diventando sempre più povero in poche parole. Vabbe tanto cosa ci dobbiamo aspettare.... Questa è la nostra comunità.. questo è il nostro mondo distrutto dalle grandi aziende. Vabbe, chiudo.


Minecraft è ancora sviluppato dalla Mojang,che dal 2014 è di proprietà Microsoft
Quindi,in parole povere, Jeb è lo sviluppatore dietro a questi nuovi updates
Intanto Minecraft continua a vendere.Il recente raggiungimento delle 122 milioni di copie vendute vuol dire che il gioco continua ad essere apprezzato
Per me si devono concentrare di più del gioco in multiplayer , ci vedo bene anche un forum interno con la selezione del paese per invitare altri giocatori a giocare insieme.

Sinceramente..... Se la Microsoft (Dico microsoft perchè Mc è stato venduto a Microsoft chi non lo sapesse).... Minecraft verrà messo nelle peggiori Classifiche di gamePlay. Sinceramente... stanno facendo uscire più versioni che cose veramente aggiunte nella versione. Non so se mi spiego... ma ormai Mc sta diventando sempre più povero in poche parole. Vabbe tanto cosa ci dobbiamo aspettare.... Questa è la nostra comunità.. questo è il nostro mondo distrutto dalle grandi aziende. Vabbe, chiudo.
Minecraft ormai , grazie a queste cose, sta morendo
primo!11
p.s. Mine Royale
Sempre su Minecraft ITALIA