Block By Block – La società si esprime con Minecraft


Le città e gli insediamenti urbani sono specchio della cultura e delle ideologie della popolazione locale. Potrebbero essere definite come un’impronta delle persone che vivono al loro interno. Block By Block, un progetto di beneficenza sviluppato in collaborazione con Mojang e UN-Habitat, si propone di dare la possibilità agli abitanti delle città di alcuni paesi in via di sviluppo di realizzare spazi e luoghi pubblici in Minecraft.

Ideologie e diffusione

Il progetto, attivo in oltre 13 paesi in tutto il mondo, vuole focalizzarsi principalmente sulla realizzazione di città sostenibili, dove gli stessi abitanti sono al centro della progettazione.

Gli spazi pubblici sono importanti per gli insediamenti urbani, essendo punti di incontro e dialogo, scambio commerciale ed espressione culturale. Ognuno di essi è parte di un’importante identità sociale che in questo modo si viene a valorizzare ed implementare, in modo concreto, nella vita di tutti i giorni.

Block By Block per il proprio sostentamento si avvale delle donazioni avanzate dai propri sostenitori, tra i quali evidenziamo Mojang (Microsoft) che ha fornito 1,8 milioni di dollari (USD). Ogni contributo volontario può essere avanzato tramite la relativa pagina per le donazioni.

Il design urbano in Minecraft

La nostra esperienza dai progetti realizzati in tutto il mondo mostra che Minecraft è un ottimo strumento per invogliare le persone, in particolar modo giovani, donne ed abitanti delle baraccopoli, alla progettazione della propria città

— Block By Block

Minecraft, contrariamente alle aspettative, non è solo volto a finalità ludiche ma può essere applicato anche in contesti sociali, migliorando la vita delle persone (ad esempio, in campo educativo). Ma come vengono realizzati i progetti con questo gioco?

La creazione delle strutture è realizzata da cittadini locali, adulti, giovani ed anziani, che vogliono migliorare il loro territorio di vita. Vengono creati gruppi composti dai 30 ai 60 membri con lo scopo di ricreare il luogo, migliorato, in Minecraft.

Alla fine del lavoro, Block by Block contatta architetti ed urbanisti per prendere parte, insieme al gruppo di realizzazione, ad una discussione su come migliorare lo spazio pubblico. Il gruppo presenterà il lavoro e se verrà scelto dal governo della città, sarà finanziato da Block by Block.

Lo stesso posto realizzato in due mondi differenti, Minecraft e la realtà. La somiglianza è impressionante.
Lo stesso posto realizzato in due mondi differenti, Minecraft e la realtà. La somiglianza è impressionante.

Riferimenti utili

Articolo realizzato in collaborazione con @Bistecca12.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Scrittore per passione, appassionato di Minecraft e videogames in generale, sempre disponibile a dare una mano.