Blockopedia: l’enciclopedia di Minecraft


Minecraft è un gioco estremamente complesso, con un'intricata meccanica di gioco, basti pensare al sistema di crafting. Per chi si approccia al gioco per la prima volta è complicato imparare la struttura del gioco, ma anche ai più esperti a volte capita di aver bisogno di un'informazione su un mob o su un blocco

Egmont Publishing, per aiutare i giocatori, ha incaricato Alex Wiltshire di scrivere un'enciclopedia, intitolata Blockopedia, lavorando a stretto contatto con Mojang. Il libro, dalla singolare forma e pienamente illustrato, raccoglie tutte le informazioni sulle principali proprietà, insieme ad alcune curiosità, di tutti i blocchi presenti nel gioco, aggiornato alla versione 1.8.

Concentrati in 312 pagine si trovano le informazioni su 112 blocchi e le loro varianti, con immagini illustrative ottenute tramite il tool di rendering Chunky. Per rendere l'effetto visivo e tattile più gradevole, i blocchi sono stampati in rilievo sul foglio, dando un effetto di tridimensionalità. La casa editrice è fiduciosa nel successo di Blockopedia: la tiratura ha raggiunto le 8.2 milioni di copie, che inizieranno ad essere vendute il 4 dicembre al prezzo di 30 sterline inglesi, ovvero circa 38 euro.

Lydia Winters, Director of Fun presso Mojang, ha commentato così la collaborazione fra Mojang e la casa editrice:

Il mondo di Minecraft è inverosibilmente espansivo. Volevamo creare insieme a Egmont qualcosa che desse ad ogni minecraftiano un sacco di nuove conoscenze sui blocchi. 

L'intero gioco ruota attorno ai blocchi che puoi trovare o creare, quindi ha senso cercare informazioni su ciascuno di essi. Siamo impazienti di vedere come la community reagirà a questo nuovo tipo di libro di Minecraft. 





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!