Bukkit cancellato per takedown DMCA


Bukkit, Spigot e Mojang hanno ricevuto mercoledì scorso una notifica DMCA da uno sviluppatore di Bukkit, Wesley Wolfe (Wolvereness), nella quale veniva chiesto il takedown (chiusura dell'accesso) ai dowload di Spigot e Bukkit.

Ecco la mail pubblicata da md_5, capo sviluppatore del progetto Spigot, contenete la contestazione:

 

Url riportate:
http://ci.md-5.net/job/Spigot/
http://ci.md-5.net/job/Spigot/lastS…Server/target/spigot-1.7.10-R0.1-SNAPSHOT.jar
http://ci.md-5.net/job/Spigot/lastSuccessfulBuild/artifact/Spigot-Server/target/spigot.jar

Lavoro originale: il contenuto originale può essere trovato a

https://github.com/Wolvereness/Bukkit-Bleeding/commits?author=Wolvereness
https://github.com/Wolvereness/Bukkit-Bleeding/commit/0a0fee8be25bf8a732abff2d66a89a64614b6327

e la licenza appropriata del materiale di cui sopra può essere trovata a

https://github.com/Wolvereness/Bukk…e59275330f83b994e199c76f6abd41ee7/LICENCE.txt
 

La licenza fornita richiede che il codice incluso venga rilasciato sotto la licenza GNU GPL 3 o successive. Una notifica ufficiale è stata mandata a Mojang AB, dove il COO, Vu Bui, ha risposto con il seguente testo:

Mojang non ha autorizzate l'inclusione di nessuna parte del codice proprietario di Minecraft (incluso il software Minecraft Server)  nell'ambito del progetto Bukkit sotto licenza GPL o LGPL, o qualunque altra licenza opensource.

Poichè il software Minecraft Server è incluso in Spigot, e l'uso del mio codice originale non è stato autorizzato, questa è una violazione del mio copyright. Ho buoni motivi per ritenere che la distribuzione di Spigot includa anche la distribuzione di contenuti non autorizzata dal proprietario del copyright, da chiunque faccia le sue veci o dalla legge

Subito i download di Bukkit sono stati resi inaccessibili, mentre Spigot ha aspettato un giorno, tempo necessario per decire una contromossa alla notifica DMCA e ricevere abbastanza donazioni per sostenerla. Mentre la Mojang, che ha acquisito i diritti del progetto Bukkit due anni fa, pubblica un post sul forum della piattaforma in cui spiega che Bukkit, e quindi Spigot, non contiene nessun codice di Minecraft Server, md_5 ha reso pubblico un'altro post sul forum di Spigot mentre venivano chiusi gli accessi alle repository Github e al server build della piattaforma.

 

Desidero chiarire che questa non è la fine di Spigot. Continueremo a sviluppare e a lottare. E' solo per un breve periodo in attesa che le cose si chiariscano. La comunità dei server di Minecraft non è andata così lontano per essere uccisa da un solo individuo.

E' con il cuore pesante che stamattina vi annuncio che in risposta al DMCA takedown richiesto da Wesley Wolfe (Wolverness) abbiamo rimosso i download di Spigot dal nostro server Jenkins pubblico, così come l'accesso alle repository Github pubbliche per un DMCA takedown simile.

A seguito di un ampia consulenza legale […]  un gruppo del team Spigot, inclusi i moderatori del forum, gli sviluppatori e lo staff IRC hanno preso parte ad una votazione, […] il risultato è stato unanime e abbiamo deciso di rimuovere i download. Crediamo che, prendendo questa decisione, Spigot potrà andare avanti con più probabilità.

Combattere una battaglia legale è un rischio, non importa quanto sia competente la nostra consulenza legale […] e infine abbiamo deciso che, se vogliamo riprendere a lavorare come al solito, questo potrebbe giocare estremamente a nostro sfavore.

La comunità dei server di Minecraft è rimasta spiazzata, non sapendo se le due piattaforme continueranno ad esistere oppure no. Seppure le parole di md_5 all'inizio del post siano rassicuranti, resta sempre il dubbio.

Per saperne di più

 





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!