BukkitGUI: un modo diverso di vedere il server


A volte gestire un server dal cmd di Windows non è sempre facilissimo: le informazioni che riusciamo ad ottenere sono poche ed in disordine. Grazie a BukkitGUI è possibile risolvere questo problema. Come dice il nome questo semplice software per Windows permette di aggiungere un’interfaccia grafica a Bukkit con tante utilissime funzioni. Piccola premessa: questo progetto è ancora in fase sperimentale, quindi non è esente da bug.

Come scaricare ed avviare BukkitGUI

Come tutte le mod per Bukkit questo programma è  nel forum, potete cliccare qui per vederne la pagina dedicata.

Clicchiamo sul tasto download ed attendiamo il termine dello scaricamento. Adesso ci basterà spostare il file .exe in una cartella vuota, in modo da tenere in ordine i file che andremo a generare. Possiamo ora avviare il programma che di default è in inglese. Per tradurre il BukkitGUI in Italiano basta recarsi in “Options & Info”, selezionare nelle opzioni della lingua la voce “Install more languages” e selezionare la lingua italiana.

Creare il server

Ovviamente per creare un  server bukkit ci serve il file craftbukkit.jar, quindi ci rechiamo nella scheda SuperStart e clicchiamo sul tasto “Download Latest Recommended Build”. Una volta completato il download clicchiamo su Launch Server, il server sta ora partendo. Da ora in poi per avviare il server dovremo cliccare sul tasto “Start” presente nella schermata principale di BukkitGUI.

Le funzioni di BukkitGUI

L’interfaccia è divisa in schede, eccone una breve descrizione

  • Nella scheda Utenti e console troviamo la console che divide gli avvenimeti per colore così da poter individuare più facilmente gli errori.
  • La scheda Utenti crea una lista di giocatori presenti sul server con tanto di IP e luogo di provenienza.
  • In SuperStart troviamo varie opzioni riguardanti la RAM, la versione di Java da usare, il tipo di server da creare ed una sezione utile per aggiornare craftbukkit.
  • In Log degli errori appaiono tutti gli errori generati dal server.
  • Con la scheda Task manager è possibile programmare delle attività da far eseguire al server.
  • La scheda dei plugins è utile per installare, rimuovere ed aggiornare i plugins del server.
  •  In Opzioni server è presente, sostanzialmente, il file di configurazione del server ed una lista di op, player bannati ecc.
  • La penultima scheda è quella dei backup dove possiamo, appunto salvare la cartella del server in modo da averne sempre una copia di riserva.
  • Infine c’è la scheda Opzioni & Info dove sono presenti tutte le impostazioni di BukkitGUI.

In conclusione

Si tratta di un software veramente completo che facilita di molto l’amministrazione del server. In particolare risulta facilissimo individuare errori nell’avvio del server ed oppare o bannare players. Voi che ne pensate? Cosa si potrebbe aggiungere a questo programma?

Qui sotto vi lascio un video dimostrativo!

[youtube width=”625″ height=”425″]http://www.youtube.com/watch?v=KYM_VXRGxNg[/youtube]





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter