Cambio di pseudonimo: possibili problemi


Lo snapshot 14w10c fu la prima versione supportare il cambio di nicknames per gli utenti Premium.
Il cambiamento è abbastanza radicale, dato che da adesso gli utenti vengono identificati da un UUID (Universally-Unique-Identifier = Identificativo-Univoco-Universale), e non più da uno semplice pseudonimo.

Dalle prossime versioni, non dovrai più inserire i nicknames nelle liste di players (whitelist – lista degli utenti che possono connettersi ad un server, op-list – lista degli utenti che sono operatori in un server, ban-list – lista degli utenti banditi da un server), bensì il loro codice identificativo.

Presto il cambiamento di nick si effettuerà dal sito ufficiale del produttore, quindi ad ogni accesso a una partita i loro servers assoceranno ogni nickname ad ogni UUID.
Il problema si pone quando i servers Mojang saranno offline. Che succederà?

Attualmente, quando il client di Minecraft non riesce a contattare i servizi del produttore possiamo impostare il server in modalità offline, che permette di non comunicare con i server Mojang rendendo tutto indipendente.
Quindi, quando un utente si collegherà a un server offline-mode, l'intero sistema UUID non funzionerà e il codesto codice sarà pari a 0.

I servers a "rischio" sono quelli in offline-mode perenna, noti anche come Servers Cracked. Questi servers non potranno più usare whitelist, op-list e ban-list. Questo però non dovrebbe influire molto: la maggior parte dei servers usa Bukkit con plugins avanzati e sistemi di login indipendenti.

Riflettendoci, i servers decisamente a "rischio" sono i Vanilla in offline-mode temporanea.
In modalità offline è possibile loggarsi con un qualsivoglia nickname, ergo in questa tipologia di servers nessuno potrà essere bannato / oppato / whitelistato.

Ricordiamo che il supporto per il cambio di pseudonimo sarà integrato nella Release 1.7.6 di Minecraft, che dovrebbe uscire questo mese.

 

//Che ne pensi? Credi che avrai problemi dovuti a questa feature? Scrivicelo nei commenti! :D





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Felicemente 13enne || Appassionato di programmazione & gaming || Linux e OpenSource FTW || Un giorno conquisterò il mondo || Cantare su TeamSpeak uccide <- ETA' UPDATED (yeah)