Cosa è il lag


A chi non è mai capitato di non riuscire a danneggiare i mobs durante una partita in multiplayer, la spiegazione è semplice: si tratta di lag. Molti pensano di sapere di cosa si tratta ma andiamo a vederne le cause dando anche qualche dritta.

In cosa consiste
Il lag (anche detto ping o latenza) non è altro che il ritardo che c’è tra noi e il server. Si misura in millisecondi, quindi più è alto e più la connessione sarà scadente. Su Minecraft è accettabile se non sale sopra i 130ms ma negli sparatutto è importante che rimanga sotto gli 80. Le conseguenze di un lag troppo alto possono essere tante: giocatori che si muovono in modo non uniforme, mostri che non subiscono danno, blocchi che non si spaccano ecc. Va anche detto che la latenza dipende in minima parte dalla velocità di download.

Non facciamo confusione
Il lag di cui stiamo parlando è un difetto riguardante la connessione e non va confuso con il basso framerate. Il framerate è il numero di immagini che si proiettano sul nostro schermo ogni secondo. Più è basso e più il gioco risulta poco fluido, normalmente se il framerate non scende sotto i 40 il gioco è godibile. Quando il numero di fotogrammi al secondo è troppo basso allora il proprio computer non è abbastanza potente, una semplice soluzione può essere il cambio della scheda video (ma nel caso di Minecraft è preferibile cambiare il processore ed aumentare la RAM). Ovviamente questo tipo di lag non dipende in alcun modo dall’host.

Alcuni semplici test
Verificare il ritardo tra noi e l’host è un’operazione facilissima. Nella schermata del multiplayer basta passare il mouse sopra le tacche relative ad ogni server per far apparira la latenza espressa in millisecondi. E’ anche possibile scrivere /ping nella chat del server e vedere in quanto tempo appare la scritta “Pong!”.

Le cause
Una tra le cause più comuni è quella della cattiva connessione, purtroppo non esiste un operatore telefonico che sia ottimo in qualsiasi zona. Per esperienza personale vi posso dire che nei piccoli comuni Telecom Italia fornisce il miglior servizio ma se abitate in zone come Milano, spesso coperte da fibra ottica, Fastweb rimane imbattuta. Un’azienda che, sempre per esperienza personale, sconsiglio è Teledue. Come regola generale ciò che conta di più è la distanza dalla centrale. Un’altra causa di latenza potrebbe essere la distanza dal server di gioco, è ovvio che se mi connetto ad un server che si trova in Australia non potrò prendere un ping basso. A volte comunque anche lo stesso host non possiede una connessione di ottima qualità. Se siete voi che hostate il server potete rivolgervi a questa guida scritta da Luca.

In conclusione
La latenza è un fenomeno assolutamente normale che però si può accentuare per vari fattori tra cui una connessione di qualità bassa. Cercate sempre di ascoltare le esperienze di altre persone per capire quale operatore telefonico fornisce il miglior servizio nella vostra zona.
Ricordate di raccontarci la vostra esperienza con un commento!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter