Cosa sono le Resource pack?


Con l'uscita del nuovo Snapshot 13w24a, sono state introdotte le Resource pack in sostituizione alle Texture pack. Ma di che si tratta?

La Resource pack è un API (sistema che semplifica l'interazione tra l'utente e il gioco) sviluppata da Mojang che permetterà ai giocatori di personalizzare con semplicità la grafica, le musiche, i suoni, le lingue e i caratteri di Minecraft senza mettere mano al codice o ad altre operazioni che alcuni utenti possono ritenere difficili da compiere.

Quando l'API sarà completa, ogni mod o plugin avrà il suo resource pack (esempio: Vanilla avrà il suo resurce pack) e gli utenti potranno applicare più resource pack alla volta. Questo vuol dire che tutte le texture pack non saranno più utilizzabili, ma un programma chiamato Minecraft Texture Ender è stato rilasciato da Mojang per convertire manualmente le texture pack (della 1.5.2) in resource pack (le texture pack per la 1.4.7 possono essere convertite avviando un altro tool chiamato Unstitcher e poi vanno passate sempre nel Texture Ender).

Le resource pack includono anche un nuovo formato metadata cosìcchè ogni sviluppatore di plugin, come fà Mojang stessa, possa includere nuovi tipi di risorse senza difficoltà.
Il nuovo formato permetterà a Minecraft di riconoscere se le risorse sono troppo datate per la versione in uso del gioco e quindi di ricaricarli con la versione corrente.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter