Minesearch

Roccia di fondo

ID: 7
ID Letterale: minecraft:bedrock
Nome inglese: Bedrock
Categoria: Blocco Solido

Descrizione

La Bedrock, anche conosciuta come Adminium o altre variazioni, è sia indistruttibile che non minabile. La funzione primaria della Bedrock è di creare una barriera impenetrabile in fondo all'Overworld e in cima e in fondo al Nether. Si può anche trovare ai lati del Nether nella versione per Xbox.

 

In modalità Giocatore Singolo, la roccia madre è impossibile da piazzare senza l'utilizzo di un apposito mod. Questo perché il blocco, più che per essere piazzato, viene sfruttato, in modalità multi-giocatore, tramite un comando dato al server, per trasformare blocchi preesistenti in roccia madre. Qualsiasi blocco esistente di roccia madre non può essere distrutto dal giocatore.

In modalità multi-giocatore, gli amministratori del server possono piazzare blocchi di roccia madre utilizzando il comando "/solid". Quando questo comando viene invocato, i blocchi di pietra vengono trasformati dopo qualche istante in roccia madre. Se il comando "/solid" viene invocato una seconda volta, questo effetto viene annullato. Un giocatore normale non può piazzare la roccia madre; questo permette di creare delle gabbie di spawn. Gli amministratori sono in grado di distruggere la roccia madre come qualsiasi altro materiale solo se all'amministratore in questione viene assegnato il diritto di farlo al momento del login. E' consigliabile arginare vasche di fluidi (acqua e lava) con della roccia madre, al fine di evitare allagamenti all'interno del server. La roccia madre può essere utilizzata anche come materiale di costruzione scuro per strutture normali.

Qualsiasi giocatore può sfruttare un editor di inventario per rifornire il proprio inventario di questi blocchi. Nel momento in cui il giocatore prova a piazzare il blocco, il server lo escluderà dalla partita automaticamente, anche se il giocatore in questione è un amministratore. Questa è una delle funzionalità anti-griffaggio introdotte daNotch incluse nel server ufficiale.

I confini di tutte le mappe generate in modalità Classica sono delimitati con da una barriera di roccia madre. Queste barriere non sono fatte realmente di blocchi di roccia madre, ma sono delle superfici piatte, non attraversabili, con applicata la stessa texture utilizzata per la roccia madre. Di conseguenza, non è possibile fissare un blocco su una barriera; è possibile però fissare nuovi blocchi a quelli preesistenti lungo questo confine. Questo tipo di barriera appare anche a partire da due blocchi al di sotto del fondale degli oceani e si estende per tutta la lunghezza degli oceani lungo tutto il fondo della mappa. Per evitare allagamenti nei server non ufficiali vengono costruiti altri muri di roccia madre per delimitare gli oceani.