Questo oggetto viene comunemente utilizzato per essere riempito con acqua, in modo da avere i secchi liberi e poterli ri-utilizzare. Essa può essere immagazzinata in un calderone anche nel Nether.
Se pieno d'acqua, esso può lavare l'armatura in pelle dal colore e può rimuovere lo strato superiore di uno stendardo; per fare ciò bisogna premere col tasto destro del mouse sul calderone tenendo in mano uno dei due oggetti. Ogni lavaggio ridurrà l'acqua di un livello.
Un calderone può agire come fonte di energia per un comparatore di Redstone. Se piazzato dietro di esso, emetterà una forza del segnale proporzionale a quanto è pieno il calderone: 0 per vuoto, 1 per un terzo pieno, 2 per due terzi pieno, e 3 per completamente pieno. Tuttavia, se c'è un blocco tra il calderone e il comparatore, quest'ultimo non verrà immediatamente aggiornato.
Può anche essere trovato all'interno delle case delle Streghe, che si trovano nelle paludi, in più permette ai player di riempire le ampolle vuote per creare pozioni.
Un calderone pieno d'acqua spegnerà le entità in fiamme che cadranno al suo interno. Questo fenomeno comprende mob, giocatori, oggetti (se questi cadono nel calderone prima di bruciarsi) e frecce fiammeggianti (queste verranno spente anche se bloccate nel lato). Ogni entità estinta causerà l'abbassamento dell'acqua nel calderone di un livello.
Nella versione Pocket Edition è possibile riempire il calderone con delle pozioni (NB: mescolare le pozioni o mescolare una pozione con l'acqua in un calderone causerà il suono di un esplosione, ed esso diventerà vuoto). Inoltre, se viene riempito d'acqua e poi si aggiunge un colorante premendoci sopra col tasto destro del mouse, essa diventerà del colore del colorante scelto (utile per colorare le armature di cuoio).