La ghiaia è un blocco tipicamente trovabile in crateri naturali, sott'acqua, sulle spiagge, usati una volta come percorsi nei villaggi NPC, ora sostituiti dal "blocco sentiero". In un mondo, se ne genera circa il 3.29% della pietra tra gli strati 1 e 111.
Come la sabbia, la ghiaia cadrà verticalmente se non c'è un blocco solido sotto di essa. Perciò è possibile soffocare una persona e/o animale se sepolto in esso. Se in una colonna di ghiaia il blocco più basso è occupato da un blocco non solido, come una torcia, il blocco di ghiaia cadrà e si darà se stesso una volta caduto sul blocco non solido.
La ghiaia ha il 10% di possibilità di ottenere selce una volta distrutta. La selce serve a creare l'acciarino e le frecce. La selce si può ottenere dalla ghiaia tramite qualsiasi strumento. La selce si può anche ottenere usando una TNT sulla ghiaia. Usando l'incantesimo "fortuna" aumenteranno le probabilità di ottenere più selce.
I blocchi di ghiaia possono essere distrutti ottenendo il blocco stesso, collocati, e nuovamente distrutti [revisione necessaria]. Tuttavia, se da un blocco di ghiaia si ottiene della selce, non si potrà avere anche un blocco di ghiaia per evitare una produzione infinita di selce.
Per scavare più velocemente una colonna di ghiaia, basta rompere il blocco alla base e sostituirlo con una torcia, molto velocemente, prima che la ghiaia incominci a cadere; in seguito la ghiaia cadrà sulla torcia rilasciando il suo drop.