Le Elitre sono un oggetto che permettono al giocatore di planare. Non sono fabbricabili; per ottenerle è necessario visitare un Vascello dell'End, situato nelle isole esterne dell'End. Per poter raggiungere facilmente queste isole bisogna uccidere l'EnderDrago e attraversare il passaggio generato lanciandovi una perla di ender.
Le Elitre vanno indossate nella casella per le corazze. Una volta indossate, è possibile spiegarle premendo la barra spaziatrice mentre si sta cadendo. Quando si è in volo, è possibile cambiare direzione guardando a destra e a sinistra; quota guardando in alto o in basso, e velocità di volo. Se si sale troppo di quota le elitre perderanno velocità e faranno scendere il giocatore con un ritmo maggiore. Planando non si subiscono danni da caduta, tranne se si sbatte violentemente contro un muro o si perde quota troppo in fretta.
Se si usano dei fuochi d'artificio mentre si è in volo con le Elitre, si riceve un aumento di velocità utile anche per risalire di quota, più sono potenti i razzi e più sarà la spinta ricevuta in volo.
Le Elitre non si romperanno quando raggiungono la Durabilità a 0, ma non saranno più utilizzabili finché non vengono riparate!
Le Elitre possono essere riparate nell'incudine con del cuoio o unendole con un altro paio di Elitre danneggiate. Sempre tramite l'incudine è possibile applicare gli incantesimi Indistruttibilità e Ripristino.
I possessori di un mantello rilasciato dalla Mojang avranno delle Elitre di aspetto diverso, basato su quello del proprio mantello.