È ora possibile provare il nuovo launcher di Minecraft


Il nuovo launcher ufficiale per Minecraft, in sviluppo da alcuni mesi, è stato rilasciato ieri per il testing da parte di tutti gli utenti.

L'interfaccia grafica del nuovo launcher

La nuova versione del launcher di Mojang introduce una interfaccia grafica completamente rinnovata e viene distribuita direttamente come programma nativo, abbandonando la piattaforma Java su cui si era fin’ora basato.

La versione di prova è attualmente disponibile per PC Windows 7/10 e per Mac OSX 10.7 e superiori e si affiancherà al vecchio launcher fino al rilascio definitivo. A differenza delle versioni precedenti del launcher, non è necessario installare Java, una cui versione mantenuta da Mojang verrà automaticamente installata.

Attualmente non è disponibile una versione Linux, che dovrebbe invece essere rilasciata a breve.

Installazione

Per installare la versione sperimentale del launcher è necessario scaricare i file adatti al sistema operativo (Windows, OSX). Nel caso di Windows, sarà necessario estrarre l’archivio zip e eseguire il file exe, mentre gli utenti OSX dovranno trasferire il contenuto nella cartella delle applicazioni.

Segnalare bug

È possibile segnalare bug nel launcher attraverso il post su Reddit dedicato, riportando alcune informazioni:

  • La versione del launcher (screen)
  • Una descrizione del problema
  • Un gist dei seguenti file, disponibili nella cartella .minecraft:
    • launcher_log.txt
    • nativelog.txt
    • nativeUpdaterLog.txt (potrebbe in alcuni casi non esistere)
  • Un eventuale screenshot se si tratta di un problema grafico

Link utili





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!