F.A.Q.


In questo articolo che aggiorneremo col tempo ci sono tutte le domande che vengono poste frequentemente tramite mail, proprio come dice la sigla FAQ (Frequently asked questions). Evitate di chiedere domande già presenti qui altrimenti le mail verranno cancellate all'istante.

Minecraft has run out of memory:

Significa che la memoria allocata a Minecraft non è sufficiente. Se il sistema in uso dispone di poca memoria RAM è d'obbligo l'aumento (minimo 4 GB). Invece può capitare magari che si stia utilizzando una texture pack troppo pesante (es. 256×256;512×512) e che quindi bisogni allocare più RAM al processo di Java, che si può fare nel seguente modo:

Creare un nuovo documento di testo
Incollare la seguente stringa    java -Xmx256m -Xms256m -cp Minecraft.exe net.minecraft.LauncherFrame   e salvare il file in formato .bat
Spostare il file .bat nella cartella del launcher di Minecraft ed avviare il gioco dal file .bat.

Could not create the Java Virtual Machine:

Attivare se disponibile la "modalità gioco" dell'antivirus in uso, ignorare l'errore ed aprire ripetutamente Minecraft, finchè non funziona.

Minecraft mi va a scatti. Che devo fare?

Se Minecraft scatta (quindi fa pochi FPS) è perchè molto probabilmente stai giocando su un computer non molto performante perchè Minecraft richiede un processore non proprio di ultima generazione ma siamo lì ed almeno 3-4 GB di RAM (a seconda del sistema operativo) ma sarebbe preferibile averne 4 o più. In ogni caso si può provare a migliorare leggermente le prestazioni seguendo questa guida: http://www.minecraft-italia.it/giocare-al-massimo-della-potenza-con-minecraft/

Herobrine:

Herobrine non è altro che una leggenda metropolitana creata da qualche fan di Minecraft che Notch si è divertito ad ingigantire (ad esempio inserendo Easter Egg nei changelog delle patch). Esistono delle mod che lo inseriscono ma ricordo che questi non è presente nella versione vanilla di Minecraft.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Mi chiamo Nicolò, sono uno studente e vivo in provincia di Venezia. Sono da anni un PC gamer appassionato di FPS ed RPG ma che ha scoperto le meraviglie di Minecraft.