Annuncio del forum: Regolamento generale di Minecraft ITALIA

ART. 1 - Definizione del documento e disposizioni generali

Sezione 1.1 - Definizione del documento
1.1.1 - In questo documento sono contenute tutte le norme, sanzioni e linee guida di Minecraft ITALIA. Ogni utente, effettuando la registrazione alla community garantisce di aver letto e compreso questo documento in ogni suo punto, ed è pertanto tenuto a rispettare tutte le norme elencate nel suddetto.
1.1.2 - La mancata osservanza di una qualsiasi norma indicata in questo documento può comportare una sanzione di diverso livello a seconda della gravità dell’infrazione commessa.
1.1.3 - Ogni modifica a questo documento entrerà in vigore entro 15 giorni, se non diversamente specificato, dalla data di modifica e pubblicazione del documento aggiornato.
1.1.4 - Sono equiparati alle norme presenti in questo documento i vari regolamenti di sezione o evento, comunicati ed esposti nelle relative sezioni e circostanze.
1.1.5 - Qualora vengano riscontrati conflitti fra le disposizioni di questo documento e altri pubblicati sul sito, le istruzioni del suddetto hanno la priorità assoluta.

Sezione 1.2 - Caratteri generali
1.2.1 - Minecraft ITALIA è una comunità italiana correlata a Minecraft, che racchiude al suo interno un forum dedicato, uno spazio adibito alla pubblicazione di contenuti, una lista server completa e news inerenti al gioco e alla relativa comunità.
1.2.2 - Un utente è una persona fisica che ha effettuato la registrazione con successo e possiede quindi accesso ai servizi di Minecraft ITALIA mediante un account. Si definisce l’account verificato qualora ad esso sia collegato un account premium di Minecraft.
1.2.3 - Una risorsa è un qualsiasi contenuto inerente a Minecraft pubblicato da un utente tramite il sito (Es. custom map, mod, skin).
1.2.4 - Un server è un qualsiasi servizio di gioco disponibile in rete raggiungibile tramite il menù multigiocatore di Minecraft, presente o meno sulla lista server di Minecraft ITALIA.
1.2.5 - Parte dei contenuti ospitati da Minecraft ITALIA sono pubblicati o creati dagli utenti. Il sito non si assume la responsabilità di eventuali violazioni dei diritti d’autore, che ricadranno sull’utente che ha commesso l’illecito. Si dichiara tuttavia disponibile a rimuovere tali contenuti dietro richiesta dei detentori del copyright.



ART. 2 - Regolamentazione della lista server

Sezione 2.1 - Votanti
2.1.1 - Ogni utente verificato ha la possibilità di votare il server che preferisce una volta al giorno.
2.1.2 - Il diritto al voto può essere revocato,  a discrezione dello staff, qualora l’utente infranga il presente regolamento.
2.1.3 - Ogni utente può votare con un solo account verificato.
2.1.4 - Il voto deve essere esercitato dalla persona proprietaria dell’account, ovvero non è permesso agli utenti cedere o trasferire l’accesso al proprio account a terzi, al fine di permettergli di votare al proprio posto.
2.1.5 - Ogni utente è responsabile del proprio account e pertanto è ritenuto direttamente responsabile di qualsivoglia infrazione commessa dallo stesso.
2.1.6 - Ogni utente può possedere un solo account verificato sul sito.
2.1.7 - È vietato l’uso di proxy, account rubati o qualsivoglia espediente al fine di aumentare i voti di un server.
2.1.8 - I voti ritenuti non validi o irregolari, in seguito ad accertamenti potranno essere rimossi senza preavviso.
2.1.9 - Allo stesso modo, qualora un account venga ritenuto irregolare o non valido, potrà essere sospeso o privato del diritto al voto.
2.1.10 - Si prega di fare attenzione nel caso in cui vengano effettuati voti da diversi account con lo stesso IP (fratelli, amici o altro), in quanto non è possibile da parte del sito tenere traccia dei legami familiari o di amicizia degli utenti.

Sezione 2.2 - Server
2.2.1 - Il titolo del server deve contenere esclusivamente il nome dello stesso. Non sono ammessi motti, riferimenti a premi, categorie, modalità di gioco o decorazioni.
2.2.2 - È vietato l’inserimento di un server in categorie non ad esso applicabili. Va fatta particolarmente attenzione per la categoria vanilla, che viene considerata tale solo se mantiene determinate caratteristiche di gioco (maggiori informazioni).
2.2.3 - I server che non ricevono voti per più di 7 giorni saranno automaticamente nascosti dalla lista. Il proprietario e i membri dello staff potranno riabilitarlo attraverso il pannello di controllo.
2.2.4 - Non è permessa la coalizione o l’unione di più pagine server al fine di aumentare i voti degli stessi, ovvero su una pagina della Lista Servers dev’essere presente solamente un server (o un insieme di server) della stessa community.
2.2.5 - È vietato copiare e/o utilizzare la mappe originali di altri server, ovvero non disponibili pubblicamente e create da/per i server stessi, sia in parte che nella loro interezza. L’infrazione a questa regola comporterà un avvertimento, seguito da una sospensione del server fino alla rimozione delle parti copiate.
2.2.6 - Il server deve essere operativo e accessibile pubblicamente al momento della richiesta.
2.2.7 - Il campo IP del server è riservato all’indirizzo del server, qualora siano presenti più IP è necessario specificare unicamente il principale, elencando i rimanenti nella descrizione.
2.2.8 - È fatto divieto ai server espulsi o sospesi dalla lista di rientrare nella stessa mediante il cambio di nome o dell’IP.
2.2.9 - Non saranno tollerati attacchi informatici comprovati da parte di un server, o qualsiasi membro dello staff dello stesso, nei confronti di server concorrenti.
2.2.10 - Non sono puniti, né rientrano nel punto 2.2.9, casi di griefing o simili.
2.2.11 - È permessa la modifica della grafica delle pagine della lista server, purché questa non ne comprometta la lettura. È altresì vietato rimuovere o nascondere i riferimenti al sito, i contenuti pubblicitari o elementi essenziali alla navigazione e alla fruizione del sito come i menù di navigazione o il footer, modificare il box dati sulla destra o inserire materiale dannoso per soggetti fotosensibili. Se necessario, le modifiche verranno rimosse senza preavviso e, a discrezione dello staff, potranno condurre a sanzioni contro il server in questione.
2.2.12 - È vietato pubblicare nella pagina/descrizione di un server materiale warez, ovvero software e/o prodotti distribuiti in violazione al copyright che li ricopre.
2.2.13 - È vietato copiare parzialmente o interamente codici, testi e contenuti da pagine di altri server.
2.2.14 - I server non in regola possono essere segnalati nella sezione Assistenza del forum, qualora abbiano raggiunto almeno 5 voti nel mese corrente.

Sezione 2.3 - Regolamentazione voto-premio
2.3.1 - Il plugin Minecraft ITALIA Rewards, sviluppato dallo staff del sito stesso, è l'unico mezzo consentito per dare premi ai giocatori in cambio di voti sulla nostra lista. I server non sono obbligati ad implementarlo, ma non è permesso dare altri tipi di premi e ricompense in cambio di voti relativi alla sopracitata lista.
2.3.2 - Non saranno tollerati eventi al raggiungimento di una determinata quantità di voti o al sorpasso di un determinato server (Es. evento al raggiungimento di 100 voti).
2.3.3 - Non saranno tollerate manomissioni o modifiche al plugin di alcun genere, così come il suo aggiramento totale o parziale attraverso plugin e script esterni.
2.3.4 - Lo stesso numero di item ottenuti come premio deve poter essere ottenibile in-game in un periodo di tempo accettabile.
2.3.5 - Le ricompense non devono costituire vantaggi eccessivi per l’economia.
2.3.6 - Non è possibile disabilitare alcuni item nel gioco per renderli disponibili solo tramite il plugin Rewards, volontariamente o meno.
2.3.7 - Non è permesso distribuire, per mezzo dei premi personalizzati, quantità di ricompense differenti da quelle specificate sul sito.
2.3.8 - Le ricompense non possono essere convertite in altri elementi di gioco (sono ad esempio vietati crates e chiavi voto).
2.3.9 - Il commercio delle ricompense è permesso nelle forme e nei limiti di quanto segue:
  • A - L'economia del server non può essere impostata in base alle ricompense.
  • B - L'economia del server non deve essere compromessa dalle ricompense.
  • C - È vietato invitare i giocatori a vendere le ricompense. Il loro commercio è tuttavia consentito nel rispetto delle altre regole,  con particolare riferimento ai punti 2.3.4 e 2.3.5.
2.3.10 - È vietato registrare le azioni di voto degli utenti per mezzo dei premi personalizzati.
2.3.11 - Non è permesso utilizzare premi personalizzati per distribuire quantità superiori di premi standard.
2.3.12 - I server in lista sono liberi di iscriversi ad altre liste, ma le ricompense generate da queste devono essere distinte da quelle generate dalla nostra lista. Nei messaggi in chat o in qualunque altro avviso (sia esterno che interno al server) si dovrà specificare la lista alla quale sono collegate le ricompense.



ART. 3 - Regolamentazione del forum

Sezione 3.1 - Generale
3.1.1 - È vietato offendere o insultare in qualsiasi modo gli altri utenti.
3.1.2 - Si esige rispetto da e verso gli utenti e i membri dello staff.
3.1.3 - È vietato utilizzare linguaggio volgare o scurrile sul forum.
3.1.4 - È vietato creare o alimentare flame (dibattiti accesi).
3.1.5 - È vietato generare spam di link, IP, servizi, aziende, etc. nei topic del forum.
3.1.6 - È vietato il flood, ovvero scrivere più volte lo stesso messaggio, sia nel forum che in tagboard.
3.1.7 - È vietato scrivere nome, indirizzo IP o riferimenti a qualsivoglia server, eccezion fatta per le sezioni apposite.
3.1.8 - È vietato vendere o distribuire account premium di Minecraft, sia tramite il forum che i messaggi privati.
3.1.9 - È vietato pubblicare sul sito materiale warez, ovvero software e/o prodotti distribuiti in violazione al copyright che li ricopre.
3.1.10 - È vietato usare un tono superiore nei confronti di utenti, correggerli continuamente, sostituirsi al ruolo dei moderatori o praticare mobbing.
3.1.11 - È vietato mostrare ostilità eccessiva verso altri utenti, screditandoli, portandosi ad esempio, vantandosi, prendendoli in giro in maniera più o meno diretta, anche in caso abbiano infranto il regolamento o non si siano comportati correttamente.
3.1.12 - È possibile utilizzare il pulsante “Segnala” per portare all’attenzione dello staff eventuali discussioni non conformi al regolamento.
3.1.13 - È vietato abusare del sistema di segnalazioni.
3.1.14 - L'account deve rappresentare l'utente che lo sta adoperando, non un server, una marca o un prodotto.
3.1.15 - Non è consentito rispondere alle domande avanzate dagli utenti richiedendo un contatto in forma privata (messaggio privato o piattaforme di terze parti) al fine di risolvere un problema/dare risposta a un quesito, se non esplicitamente necessario. Nello spirito di un forum, la risposta deve essere resa disponibile pubblicamente.

Sezione 3.2 - Titoli e prefissi
3.2.1 - È necessario utilizzare un titolo che rappresenti e/o che sintetizzi brevemente il contenuto della discussione. È di conseguenza vietato creare discussioni con titoli ambigui del tipo "Aiuto minecraft".
3.2.2 - È necessario scegliere il prefisso opportuno per la discussione che si intende creare.
3.2.3 - È vietato scrivere il titolo parzialmente o totalmente in caps lock (in maiuscolo).
3.2.4 - Non scegliere un titolo troppo lungo, onde evitare disordine tra le discussioni.

Sezione 3.3 - Discussioni
3.3.1 - È vietato creare discussioni inutili.
3.3.2 - È vietato intromettersi a sproposito nelle discussioni con messaggi inutili o scherzosi.
3.3.3 - È vietato creare molteplici volte la medesima discussione.
3.3.4 - È vietato esprimersi volgarmente e/o in toni offensivi.
3.3.5 - È vietato richiedere ringraziamenti, like o punti reputazione.
3.3.6 - È vietato scrivere messaggi interamente o parzialmente in caps lock.
3.3.7 - È vietato segnalare discussioni e/o post tramite tag a membri dello staff.
3.3.8 - È vietato rispondere alle discussioni indicando eventuali infrazioni commesse da altri utenti. Fa eccezione la richiesta di chiusura che può essere specificata solo dal creatore della discussione, o dagli altri utenti tramite il tasto "Segnala".
3.3.9 - È vietato fare necro-posting, ovvero rispondere ad una discussione che non riceve risposte da più di 3 mesi (90 giorni). Non vi è sanzione per necro-posting nelle discussioni relative a risorse (mods, texture pack, skins e seeds) o guide.
3.3.10 - È vietato andare off-topic, ovvero spostare la discussione lontano dal tema originale.
3.3.11 - Sono vietate le discussioni su cracking e pirateria informatica.
3.3.12 - È vietato “uppare”, ovvero rispondere ad una discussione al solo fine di riportarla in cima all’elenco, più di una volta al giorno.
3.3.13 - È vietato pubblicare video sul forum, fatta eccezione per le apposite sezioni.
3.3.14 - È proibito utilizzare un format del testo fastidioso (caratteri grandi, grassetto esagerato, colori accesi) e/o disordinato.
3.3.15 - È proibito il multiquote e il quote di messaggi lunghi (oltre i 300 caratteri) e immagini.
3.3.16 - È vietato dare una risposta già inviata da un altro utente.
3.3.17 - È vietato postare referral link in tagboard e nelle discussioni.
3.3.18 - È vietato pubblicare numeri di telefono nel forum, per questioni di privacy. Non è inoltre permesso per ragioni di sicurezza e riservatezza, inserire informazioni che permettano l'esatta identificazione dell'utente.

Sezione 3.4 - Allegati
3.4.1 - È vietato allegare materiale pirata o warez.
3.4.2 - È vietato allegare immagini con contenuti espliciti o NSFW (porno, gore etc).
3.4.3 - È possibile allegare immagini attraverso servizi esterni come Imgur.

Sezione 3.5 - Firme e avatar
3.5.1 - È vietato inserire materiale pirata o warez nella firma.
3.5.2 - È vietato utilizzare immagini esplicite o NSFW (porno, gore etc).
3.5.3 - È vietato chiedere ringraziamenti e/o punti reputazione attraverso la firma di Tapatalk.
3.5.3 - È proibito inserire testo di lunghezza eccessiva o qualsiasi elemento non testuale (spoiler, immagini, video, etc) nella firma di Tapatalk.

Sezione 3.6 - Tagboard
3.6.1 - Il flood, ovvero scrivere più volte lo stesso messaggio, è vietato.
3.6.2 - È vietato lo spam di server, siti, video, servizi, topic o simili.
3.6.4 - È vietato utilizzare la tagboard come chat privata, preferire i messaggi privati.
3.6.5 - È vietato chiedere aiuto in tagboard.
3.6.6 - Gli utenti sono invitati a mantenere un linguaggio decoroso e un comportamento esemplare, trattandosi di una chat pubblica.
3.6.7 - È vietato scherzare insistentemente e trollare in tagboard.

Sezione 3.7 - Regole delle Sezioni
3.7.1 - Sezione Benvenuti, Minecraftiani! https://www.minecraft-italia.it/forum/t-r...-benvenuti
3.7.2 - Sezione Server dedicati https://www.minecraft-italia.it/forum/t-r...r-dedicati
3.7.3 - Sezione Server privati https://www.minecraft-italia.it/forum/t-r...ti-hamachi
3.7.4 - Sezione Hosting? Parliamone! https://www.minecraft-italia.it/forum/t-regolamento-sezione-hosting



ART. 4 - Risorse

Sezione 4.1 - Regolamentazioni generali
4.1.1 - È necessario utilizzare un titolo che rappresenti bene il contenuto.
4.1.2 - Non verranno approvati contenuti con descrizioni brevi o poco esplicative.
4.1.3 - Non verranno approvati contenuti che non presentano le immagini necessarie alla presentazione della risorsa (escluse le skin).
4.1.4 - L'immagine in evidenza deve essere in formato JPEG o PNG e avere dimensione inferiore a 2MB.
4.1.5 - Non verranno approvate risorse che, direttamente o indirettamente, violano il copyright o eventuali disposizioni sulla distribuzione degli autori originali, o altresì concedano o facilitino l’accesso a materiale pirata.
4.1.6 - È vietato utilizzare, sia nella descrizione che nel link del download, reflink o link a retribuzione che non siano stati creati appositamente dall’autore originale della risorsa
4.1.7 - È vietato caricare risorse inutili o troll.
4.1.8 - È vietato abusare del sistema risorse, revisioni e segnalazioni.
4.1.9 - Le eventuali discussioni collegate ad una risorsa devono riportare nel titolo esclusivamente il nome della stessa.



ART 5 - Server TeamSpeak

Sezione 5.1 - Generale
5.1.1 - Minecraft ITALIA fornisce alla comunità un server TeamSpeak 3 accessibile all’indirizzo ts.minecraft-italia.it. I termini del presente articolo si applicano indistintamente a qualunque utente acceda al suddetto server.
5.1.2 - Gli utenti sono tenuti al rispetto reciproco, non saranno tollerati nickname, canali e messaggi offensivi, volti ad insultare o minacciare altri utenti o membri dello staff.
5.1.3 - Non è permesso alcun tipo di spam (come link, server, video, software) o di flood tramite chat, poke, whisper o conversazione vocale.
5.1.4 - Non è permesso registrare le conversazioni avvenute sul server, salvo previa autorizzazione di tutti i membri del canale (sia di coloro presenti all’inizio della registrazione che di chi qualora entri nel canale durante la sua realizzazione).
5.1.5 - Lo staff si riserva di sanzionare qualunque comportamento venga ritenuto distruttivo per l’attività del server o lesivo della quiete altrui.

Sezione 5.2 - Creazione di canali
5.2.1 - Ogni utente è libero di creare canali temporanei, ovvero canali che verranno eliminati automaticamente qualora non vi siano più utenti al loro interno.
5.2.2 - Un utente può, previa richiesta e a discrezione dello staff, ottenere la creazione o la conversione di un canale permanente. Tale richiesta può essere inoltrata a qualsiasi membro dello staff eventualmente online sul server o nella sezione Assistenza del forum.
5.2.3 - I canali ritenuti non attivi potranno essere cancellati in qualsiasi momento. Qualora si volesse ricreare il canale sarà necessario inoltrarne nuovamente richiesta.