Forum - Minecraft ITALIA
[Risolto] Memoria redstone "a turni" - Versione stampabile

+- Forum - Minecraft ITALIA (https://www.minecraft-italia.it/forum)
+-- Forum: Generale - Parliamo di Minecraft (https://www.minecraft-italia.it/forum/f-generale-parliamo-di-minecraft)
+--- Forum: Redstoniamo (https://www.minecraft-italia.it/forum/f-redstoniamo)
+--- Discussione: [Risolto] Memoria redstone "a turni" (/t-risolto-memoria-redstone-a-turni)

Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 29/05/2018

Salve a tutti, oggi apro questo post per chiedervi, come posso creare un meccanismo che ricorda i vari input redstone in ordine come selezionati?
Ho già creato un prototipo di questo meccanismo ma l'ho trovavo esagerato di grandezza per poter memorizzare un solo segnale.

RE: Memoria redstone "a turni" - SamosTheSage - 30/05/2018

29/05/2018, 17:57raffaele9004 ha scritto: Salve a tutti, oggi apro questo post per chidervi, come posso creare un meccanismo che ricorda i vari input redstone in ordine come selezionati?
Ho già creato un prototipo di questo meccanismo ma l'ho trovavo esagerato di grandezza per poter memorizzare un solo segnale.

@raffaele9004

Non so se è quello che intendi tu ma ho provato a fare queste celle di memoria che riescono a contenere i segnali con la propria intensità:
[img][Immagine: PZwFFju.png][/img]

Ne puoi concatenare quanti ne vuoi però gli input sono limitati a 15!
Questa è una singola cella di memoria:
[img][Immagine: ms09a3j.png][/img]

Una volta costruita queste celle poi dovrai pure fare il decodificatore per l'intensità dei segnali di redstone e il sistema di reset.

>tutti gli screen<

RE: Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 01/06/2018

@NotMadMatt grazie di averci provato ma non è quello che sto cercando, da quel che ho capito il meccanismo più che memorizzare, serve a "contare" uno stesso segnale da più input.
Proverò a fare un esempio per far capire meglio ciò che mi serve...

Tengo 4 input(pulsanti) che chiamerò "1","2","3","4".

Aziono 1 poi 3 poi 2 poi 1 poi 4 poi 2;

Questi vengono memorizzati.

Adesso è presente un altro bottone che chiamerò "x"

Aziono x, e questo darà un impulso 1, dopo un tot di secondi l'impulso 3, dopo un altro tot di secondi l'impulso 2, dopo altri tot secondi l'impulso 1, poi per il 4 e infine per il 2.

RE: Memoria redstone "a turni" - Lup8 - 01/06/2018

Salve @raffaele9004!
oggi ho letto questo tuo problema e ho voluto provare a risolverlo! io ho utilizzato i command block per risolverlo, non so se ti può servire, ti linko il download del mondo!
(se ci dovessero essere dei problemi la "costruzione" si trova a coordinate: /tp @p 1079 55 -846)

Link del meccanismo:
https://www.mediafire.com/file/1hbrhey6uj16c5u/Imput+recorder+per+Raffaele9004.rar

Alcune precisazioni:
-il meccanismo può essere modificato, basta comprenderlo un po'...
-nella versione attuale il pulsante "x" riproduce gli input "registrati" solo quando ne ottiene Almeno 5
-non può ottenere più di 5 input.

Modificando e aggiungendo alcuni command block:
-è possibile tuttavia aumentare il numero di input da "registrare"
-è possibile far riprodurre dal pulsante "x" gli input anche prima di averne ottenute il numero ""massimo""

Edit:
Mi sono appena accordo di un piccolo bug che volendo si può correggere ovvero:
-premendo gli input dopo il 5° vanno a modificare l'ultimo input registrato
(Ovvero se premo 2,3,4,1,4 e dopo di nuovo il 2, premendo il tasto x a questo punto otterrò un output nel seguente ordine: 2,3,4,1,2)

RE: Memoria redstone "a turni" - SamosTheSage - 01/06/2018

01/06/2018, 16:32raffaele9004 ha scritto: @NotMadMatt grazie di averci provato ma non è quello che sto cercando, da quel che ho capito il meccanismo più che memorizzare, serve a "contare" uno stesso segnale da più input.
Proverò a fare un esempio per far capire meglio ciò che mi serve...

Tengo 4 input(pulsanti) che chiamerò "1","2","3","4".

Aziono 1 poi 3 poi 2 poi 1 poi 4 poi 2;

Questi vengono memorizzati.

Adesso è presente un altro bottone che chiamerò "x"

Aziono x, e questo darà un impulso 1, dopo un tot di secondi l'impulso 3, dopo un altro tot di secondi l'impulso 2, dopo altri tot secondi l'impulso 1, poi per il 4 e infine per il 2.
@raffaele9004
Fidati che quel circuito che ho costruito fa proprio quello che dici tu ^^.
L'ho ricostruito con i 4 input che dici tu e ho aggiunto pure il sistema per visualizzarli e il decoder -->tutti gli screen
Vedi se ti funziona pure a te così!

RE: Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 02/06/2018

@Lup8 Grazie della risposta però cerco qualcosa senza command block, @NotMadMatt Ok proverò il meccanismo

RE: Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 03/06/2018

@NotMadMatt lo ho provato e ho finalmente capito come funziona(xD). è una buona idea però stavo cercando qualcosa di più compatto, stavo pensando più a qualcosa di usare le slot di una chest come memoria redstone, una cosa del genere.

RE: Memoria redstone "a turni" - CommandLeo - 03/06/2018

03/06/2018, 18:21raffaele9004 ha scritto: @NotMadMatt lo ho provato e ho finalmente capito come funziona(xD). è una buona idea però stavo cercando qualcosa di più compatto, stavo pensando più a qualcosa di usare le slot di una chest come memoria redstone, una cosa del genere.

Ti consiglio di usare le Shulker Box @raffaele9004

RE: Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 03/06/2018

@CommandLeo se hai in testa un progetto sputa il rospo per favore Big Grin

RE: Memoria redstone "a turni" - SamosTheSage - 03/06/2018

@raffaele9004
Ti linko un video di uno youtuber che potrebbe far a caso tuo (è in inglese però)
https://www.youtube.com/watch?v=61Ou3GvvLLU
Guardalo dal minuto 16.

Spoiler: Sto finendo di progettare anch'io un meccanismo simile :]

RE: Memoria redstone "a turni" - CommandLeo - 03/06/2018

03/06/2018, 18:25raffaele9004 ha scritto: @CommandLeo se hai in testa un progetto sputa il rospo per favore Big Grin

Come probabilmente saprai, il contenuto delle shulker box può essere rilevato dai comparatori.
[Immagine: lwAnnvS.png]
Potresti provare a fare qualcosa del genere. Dentro ogni dispenser metti delle Shulker Box con delle quantità diverse di item. Essi sono collegati a una fila di hopper che conduce alla chest. Premendo i bottoni, i dispenser getteranno fuori i loro contenuti che andranno a finire nella chest nell'ordine in cui tu hai premuto i bottoni.

Esempio: Tu premi i pulsanti nel seguente ordine: 1 - 5 - 3 - 1
Nella chest ti arriveranno le shulker box nell'ordine 1 - 5 - 3 - 1.
Trasferendo una Shulker Box alla volta in un dropper esse verranno piazzate e un comparatore, collegato a un decodificatore di intensità del segnale redstone, decripterà il numero corrispondente alla shulker box. In seguito un pistone distruggerà la Shulker Box e il dropper piazzerà quella seguente, facendo ricominciare il ciclo.

Non so se mi sono spiegato. Al massimo, più tardi modifico il post aggiungendo degli screen.

RE: Memoria redstone "a turni" - Xraffaele9004X - 08/06/2018

@NotMadMatt non è quello che sto cercando comunque grazie di averci provato
@CommandLeo bene era proprio quello che cercavo Big Grin, non avevo pensato del fatto di mettere delle shulker box con decodificatore di intensità.
Grazie mille a tutti quelli che hanno contribuito ad aiutarmi Wink

RE: Memoria redstone "a turni" - Pello - 09/06/2018

08/06/2018, 18:44raffaele9004 ha scritto: @NotMadMatt non è quello che sto cercando comunque grazie di averci provato
@CommandLeo bene era proprio quello che cercavo Big Grin, non avevo pensato del fatto di mettere delle shulker box con decodificatore di intensità.
Grazie mille a tutti quelli che hanno contribuito ad aiutarmi Wink

Perfetto, segnalo per problema risolto (sembra che la mia occupazione su questo forum si sia ridotta a questo xD).