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[Problema] chest semi randomiche - Versione stampabile

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chest semi randomiche - Lich7 - 03/01/2017

Salve, avrei bisogno di sapere il/i comando/i da usare per creare una cassa semi randomica in 1.10 .
Dico semi randomica perché alla fine gli oggetti sono alcune delle varianti di una serie di oggetti scelti da me.




Per favore ditemi il/i comando/i preciso/i.


RE: chest semi randomiche - CommandLeo - 03/01/2017

Potresti usare più command block consecutivi (ovvero il primo normale, mentre quelli dopo condizionali e a catena)
con i comandi per settare le chest con gli oggetti dentro ma con comandi un po' particolari.
Ti spiego nel dettaglio:
- Metti in due (in questo caso) command block come quelli che ti ho spiegato prima con questi due comandi:
Codice:
/execute @e[score_RANDOM_min=1,score_RANDOM=1] ~ ~ ~ give @p chest 1 0 {
    BlockEntityTag: {
        Items: [
            {
                id: 1,
                Slot: 0,
                Count: 1
            }
        ]
    }
}

Codice:
/execute @e[score_RANDOM_min=2,score_RANDOM=2] ~ ~ ~ give @p chest 1 0 {
   BlockEntityTag: {
       Items: [
           {
               id: 2,
               Slot: 0,
               Count: 1
           }
       ]
   }
}
Poi crea un armor stand in questo comando:
Codice:
/summon ArmoStand ~ ~ ~ {Invulnerable:1,CustomName:"RANDOM",Invisible:1,CustomNameVisible:1}
Ora sarai libero di deciderne il punteggio RANDOM prima di tutto creandolo con questo comando:
Codice:
/scoreboard objectives add RANDOM dummy
dopodichè settandolo a quanto ti server, per esempio 1, con questo comando:
Codice:
/scoreboard players set @e[name=Random,type=ArmorStand] RANDOM 1
In questo modo se attiverai il primo command block mentre il punteggio è a 1 ti givverà una chest contenente pietra, se è a 2 una chest contenente erba. Il comando give lo puoi adattare secondo le tue preferenze; ti consiglio di usare questo generatore

@Lich7


RE: chest semi randomiche - Maca - 03/01/2017

Non occorre utilizzare complicati meccanismi di Command Block, dato che Minecraft ha già una funzione che permette di assegnare Loot più o meno randomico (questo a scelta dell' Operator o del Mapmaker).

Loot Tables. Sono quel file magico che permette a Minecraft di capire che cosa droppare da certi mob, che cosa far trovare in alcune chest, che cosa far pescare eccetera.

Le loot tables si trovano nella cartella nomemondo/data/loot_tables/
Tuttavia devi prima seguire questi passi:

  1. Avvia Esegui (Win+R)
  2. Scrivi %appdata% e premi Invio
  3. Entra nella cartella .minecraft
  4. Entra nella cartella versions
  5. Entra nella cartella della versione di minecraft che stai utilizzando
  6. Troverai un file .jar, tasto destro, apri con WinRAR, 7Zip o un qualsiasi utility compressione
  7. Troverai una cartella assets, aprila ed entra nella cartella minecraft
  8. Copia I CONTENUTI della cartella loot_tables (NON COPIARE TUTTA LA CARTELLA)
  9. Torna indietro a .minecraft ed entra in saves
  10. Entra nella cartella del mondo giusto ed entra in data
  11. Crea una nuova cartella loot_tables, all'interno di questa crea una nuova cartella minecraft
  12. All'interno di quest'ultima cartella, incolla.
La parte interessante è il fatto di poter compilare e scrivere una propria loot table. Queste loot table sono assegnate a Chest o Mob tramite l' NBT Tag {LootTable:"<percorso>"}


Quando scrivi una Loot Table puoi decidere quanto conti il fattore "Fortuna" e intendo letteralmente.

Ci sono due valori principali unici delle Loot Table:
  • Weight: "Peso", più è alto questo valore, più è alta la possibilità che l'item appaia nella chest/drop
  • Quality: "Qualità", più è alto questo valore, più è alta la possibilità che esso appaia se chi apre la chest ha un attribute generic.luck alto (Usando, ad esempio, la Pozione di Fortuna)
Ti lascio:
Un generatore di Loot Table

Un video (in inglese) di un bravissimo CBUser che seguo, questo video spiega quei passi che ho descritto in alto, ma visualmente, così non puoi sbagliare.

Una guida (sempre in inglese) sul forum di Minecraft riguardo tutto ciò che c'è da sapere sulle Loot Tables.

Ci tengo a farti sapere che sono utilizzabili con qualsiasi versione di Minecraft A PARTIRE dalla 15w43a snapshot, o 1.9 release.


RE: chest semi randomiche - CommandLeo - 03/01/2017

Molto interessante @Macapple96
Proprio non lo sapevo!
Purtroppo questo metodo è poco funzionale nel caso si volesse fare un minigame scaricabile



RE: chest semi randomiche - Maca - 03/01/2017

Non vedo come possa essere poco funzionale se il file delle Loot Table personalizzate viene passato insieme al mondo, dato che è nella cartella <nomemondo>/data/loot_tables/

E in ogni caso, basterebbe copiare e incollare il file nella propria cartella loot_tables per farlo funzionare. Non è tanto diverso dall'importare una Structure per gli Structure Block