[Altro] Come è stato sviluppato Minecraft?

Salve a tutti, volevo porvi una domanda(rivolta a sviluppatori di giochi o grafici): secondo voi tutte le cose che minecraft contiene(blocchi, mob, entita, ecc.) sono stati fatti grazie a dei Vertex, oppure usando dei modelli 3D? (mi riferisco alle versioni recenti di minecraft) (Modificato 05/04/2017, 11:47 da AaAaAaH.)

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Mi pare di aver letto che i mob sono modelli 3d, ma non ti so dire niente sui blocchi. Le texture sono invece 2d
Kebabbaro forever.
[Immagine: mega_gallade__mega_gardevoir___we_fight_...7z10o2.png]
Premetto che non lo so, tuttavia conoscendo gli sviluppatori Java sono pronto a scommettere che si sono appoggiati a qualche libreria già fatta.
Bella domanda con una risposta non esattamente facile.

Come credo tu sappia, Notch ha in pratica ricreato Infiniminer. Ha sviluppato Minecraft in Java, essendo quello il linguaggio in cui si sentiva più sicuro. Ovviamente, per la parte grafica, si è dovuto appoggiare a librerie esterne, in questo caso ha usato LWJGL (versione 2.9.4). È una libreria che permette di utilizzare l'ambiente OpenGL (solitamente in C/C++) in Java. Quella libreria ti da I mattoni ma lui si è dovuto creare tutto l'engine per farlo funzionare e, avendo fatto io stesso qualche cosa di simile, so che enorme quantità di lavoro sia stata.

Ultimamente (dalla 1.8 in poi) il motore grafico è stato cambiato. Precedentemente si usavano dei modelli 3D per i mob che venivano caricati e a cui veniva assegnata una texture, i blocchi erano semplicemente cubi. Dalla 1.8, tutti (!) i modelli sono descritti in JSON e vengono disegnati seguendo quel file.

Tutto molto bello, o almeno così sembra. La nuova versione di LWJGL è la 3.1 che ha portato enormi aggiornamenti (VBOs effettivamente utili, FBOs, shader quasi obbligatorie, ...) e tutti questi aggiornamenti migliorerebbero enormemente l'esperienza di gioco. Però, essendo passati da una version 2.x ad una 3.x, è cambiato davvero molto nel modo di fare applicazioni (si è aggiunto GLFW ad esempio). Quindi se Minecraft fosse riscritto in Modern OpenGL, significherebbe rifarlo da zero, o quasi.

Se hai altre domande, fai pure! Cercherò di risponderti nel miglior modo possibile. @FreedeX
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12/04/2017, 11:39_gjkf_ ha scritto: Bella domanda con una risposta non esattamente facile.

Come credo tu sappia, Notch ha in pratica ricreato Infiniminer. Ha sviluppato Minecraft in Java, essendo quello il linguaggio in cui si sentiva più sicuro. Ovviamente, per la parte grafica, si è dovuto appoggiare a librerie esterne, in questo caso ha usato LWJGL (versione 2.9.4). È una libreria che permette di utilizzare l'ambiente OpenGL (solitamente in C/C++) in Java. Quella libreria ti da I mattoni ma lui si è dovuto creare tutto l'engine per farlo funzionare e, avendo fatto io stesso qualche cosa di simile, so che enorme quantità di lavoro sia stata.

Ultimamente (dalla 1.8 in poi) il motore grafico è stato cambiato. Precedentemente si usavano dei modelli 3D per i mob che venivano caricati e a cui veniva assegnata una texture, i blocchi erano semplicemente cubi. Dalla 1.8, tutti (!) i modelli sono descritti in JSON e vengono disegnati seguendo quel file.

Tutto molto bello, o almeno così sembra. La nuova versione di LWJGL è la 3.1 che ha portato enormi aggiornamenti (VBOs effettivamente utili, FBOs, shader quasi obbligatorie, ...) e tutti questi aggiornamenti migliorerebbero enormemente l'esperienza di gioco. Però, essendo passati da una version 2.x ad una 3.x, è cambiato davvero molto nel modo di fare applicazioni (si è aggiunto GLFW ad esempio). Quindi se Minecraft fosse riscritto in Modern OpenGL, significherebbe rifarlo da zero, o quasi.

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Grazie Smile

10/04/2017, 07:11Lukestep11 ha scritto: Mi pare di aver letto che i mob sono modelli 3d, ma non ti so dire niente sui blocchi. Le texture sono invece 2d

Capisco, grazie di esserti interessato della domanda. (Modificato 12/04/2017, 19:06 da AaAaAaH.)

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