Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Avviso] Cambiamenti su Minecraft ITALIA

Come avrete notato, lo shop è stato chiuso (in seguito alla chiusura della mia partita iva) e il sito web non presenta più pubblicità.

Per diversi motivi ho dovuto intraprendere questa strada, principalmente perchè ho chiuso iGTA5.it e con solo questo portale non sarei riuscito a mantenere le spese relative alla partita iva (contributi inps, etc). Non avendo trovato altre idee ed essendomi dedicato sempre e solo a questi portali, questa sembrava apparentemente la soluzione migliore...

Insieme a questo, comunico a sorpresa che l'edizione V3 di Minecraft ITALIA sta per giungere al termine.

Che vuol dire? Il sito chiuderà?
No, però cambierà e diversi contenuti saranno resettati. Sarà quasi come ripartire da 0.

L'obiettivo stabilito è quello di rendere il portale semplice, leggero, gratuito e in grado di sopravvivere nel tempo con la minima manutenzione. Questo però ha comportato una riscrittura dell'intero portale. L'idea è quella di offrire principalmente lista crafting e lista dei server italiani per Java e Bedrock Edition.

Il forum e la board si sposteranno su Discord. Le risorse... beh, per le risorse è ancora da decidere. Probabilmente resterà solo l'area relativa alle skin, che verrà aggiunta più avanti (per il resto c'è PlanetMinecraft). Per le targhette invece, non ci sarà nulla da fare.

Siete pazzi? Devo preoccuparmi?
No, però se su qualche server hai dei premi da ritirare o dei voti da scambiare ti conviene farlo al più presto. Anche per le risorse, se desideri salvare la descrizione o i link dei download per poterle caricare altrove sarebbe meglio affrettarsi.

I proprietari di server dovranno invece verificare il proprio server in lista mediante il caricamento di un file YAML sul proprio web server (collegato al dominio usato per accedere in-game). Ci sarà circa un mese di tempo per farlo (da quando la nuova versione verrà rilasciata), quindi per ora non saranno forniti altri dettagli.

Al momento non abbiamo una data precisa per il rilascio.

Qui sotto verrà postato nei prossimi giorni un link per accedere al server Discord. (posticipato)

In questa prima fase (dato che la nuova versione del portale non è ancora disponibile), sarà permesso accedere ai soli primi 50 utenti che utilizzeranno l'invito. Gli account, per il momento, dovranno essere approvati manualmente da parte nostra quindi se non vedete i canali non abbiate fretta.


Per ora è tutto.
Tenetevi pronti!
Fai una ricerca prima di aprire una nuova discussione!
Per problemi riguardo il sito, usa la sezione Assistenza.

14 utenti apprezzano questo post
@hacklover scusami ma i server avranno ancora descrizione? Ci sarà ancora un sistema di classifiche? Si potrà continuare a commentare i vari server?
___
Server consigliato:

🌟 Astronaucraft 🌟
(Minigame creati da zero)

❤️ Discord   →   Click ❤️
❤️ Post        →   Click ❤️
 ___
2 utenti apprezzano questo post
22/02/2019, 21:27Xraffaele9004X ha scritto: @hacklover scusami ma i server avranno ancora descrizione? Ci sarà ancora un sistema di classifiche? Si potrà continuare a commentare i vari server?

Sì, ci stiamo lavorando ma sì, no.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
Si, avranno una descrizione ma non sarà possibile commentarli.
La lista server sarà ordinata principalmente per numero di giocatori e potrebbero essere ancora votabili.
Fai una ricerca prima di aprire una nuova discussione!
Per problemi riguardo il sito, usa la sezione Assistenza.

Ok, grazie delle risposte, mentre per il plugin che permette di dare ricompense con i voti, da come ho capito lo toglierete, giusto?
___
Server consigliato:

🌟 Astronaucraft 🌟
(Minigame creati da zero)

❤️ Discord   →   Click ❤️
❤️ Post        →   Click ❤️
 ___
Premettendo che non sono pratico di Discord, tutti i dati del forum verranno persi oppure trasferiti?
@hacklover
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
Esatto, non ci saranno più ricompense in cambio del voto. E' per questo che vanno scambiati il prima possibile.

Il forum non sarà più presente. Si proseguirà su Discord!
Una nuova era :dsa:
Fai una ricerca prima di aprire una nuova discussione!
Per problemi riguardo il sito, usa la sezione Assistenza.

1 utente apprezza questo post
Buonasera,

parlo a nome di Age Of Feuds, il primo server in top Italia. Noi siamo Premium, così come il secondo, il terzo e anche il quarto server presente in lista. Siamo lì perché la nostra community ci vota costantemente, mediante premi mediocri e perfettamente consoni al regolamento che fino ad adesso ci avete imposto. Ci avete VOI dato la possibilità di essere visti da tutti i player di Minecraft Italia, sorpassando quei server Sp minigiochi con centinaia di giocatori on, dimostrando che la quantità non equivale alla qualità.

Posso capire, anzi, possiamo capire certamente eventuali problemi economici e tecnici, ma questa scelta è un errore fatale. Noi Premium, avendo una media di giocatori PALESEMENTE ridotta rispetto agli SP, scenderemo inevitabilmente di classifica. I primi posti non li vedremo neanche con il binocolo della Nasa. Noi server che abbiamo contribuito alla pubblicizzazione di questo sito fino ad adesso, portando NOSTRI giocatori su questo forum, facendoli registrare e contando una visita giornaliera per tantissimo tempo.

" Potrebbero essere ancora votabili."

Cioè? Abbiamo anche la probabilità quindi che non sia più una classifica per meritocrazia?
E' questo che mi è sempre piaciuto di voi, l'imparzialità con cui offrivate il servizio. Così facendo allontanerete i principi fondamentali su cui si è sempre basato questo sito, in particolare la lista server, negando a noi server che per tempo ci siamo giocati i primi posti la sola speranza di continuare ad esistere.

Il primo posto, ottenuto qualche mese fa, ci ha portato ad un aumento notevole, sia a livello di player sia a livello economico. Questo modo che volete adattare ha davvero dell'assurdo e spero vivamente che ci pensiate ancora un attimo prima di prendere tali decisioni così affrettate, perché così facendo vi date la zappa sui piedi, per non parlare di noi che ingiustamente ci subiremo una totale disfatta giorno dopo giorno.

Vorrei avere delle CERTEZZE. Vorrei sapere cosa mi aspetta e non "cose probabili" perché qui stiamo parlando sì di un hobby, ma di soldi e di tempo che, sinceramente, vorrei sapere con largo anticipo se mi aspetta di perderli o meno.
Non esiste che ci diate una notizia del genere senza indicare date e informazioni certe.

Spero che questo messaggio, scritto seriamente con il cuore in gola, vi faccia capire l'importanza che ha per noi amministratori dei server questa scelta. Pensateci e ragionateci, perché ora come ora i vostri messaggi lasciano trasparire seria mancanza di professionalità e rispetto per tutti noi che ci siamo affidati al vostro servizio fino ad adesso. (Modificato 22/02/2019, 22:56 da FedeIsHere.)
Molto probabilmente saranno ancora votabili ed ordinabili in base al numero di voti. Di default saranno però ordinati in base al numero di giocatori collegati... oppure casualmente (ad esempio che ogni X ore venga generato un nuovo ordine).

Non ci riteniamo responsabili per eventuali perdite di visibilità dovute a tali cambiamenti, se avete una buona fan base di giocatori non dovreste temere. I player non dovrebbero scegliere di giocare in un server in base al numero di voti ma piuttosto in base ai contenuti e le possibilità di divertimento che esso offre.

In questo modo, verranno anche maggiormente valorizzati i contenuti dei diversi server e ci si slegherà dal concetto di "voto per ricevere la ricompensa". Comprendo i vostri interessi, ma non è bene legarsi alla posizione in classifica e fare affidamento unicamente a quella.
Fai una ricerca prima di aprire una nuova discussione!
Per problemi riguardo il sito, usa la sezione Assistenza.

7 utenti apprezzano questo post
Siamo sul vostro TS. Se è possibile, vorremmo parlarne a voce e discuterne insieme. Ci trovate nella stanza pubblica.
[Immagine: A6eqvX5.png]
Se ti sono stato d'aiuto, ricambia con il +1
7 utenti apprezzano questo post
C'è questa discussione, niente TS.

Edit.
Non è per paura che mordiate, discutendo qui c'è più tempo per ragionare e rispondere, inoltre sono argomenti che riguardano tutti. Non vorrei passare i prossimi giorni a discutere con ogni proprietario di server.
Fai una ricerca prima di aprire una nuova discussione!
Per problemi riguardo il sito, usa la sezione Assistenza.

2 utenti apprezzano questo post
Era per evitare di metterci due anni per scambiare opinioni. Non mordiamo, siamo completamente in pace e vogliamo solo parlare. Parliamo tutti insieme, non è una questione così futile da poterci chiudere le porte in faccia in questo modo, non ci sembra giusto...
[Immagine: A6eqvX5.png]
Se ti sono stato d'aiuto, ricambia con il +1
8 utenti apprezzano questo post
Buonasera,
vorrei unirmi alla discussione per esprimere alcune perplessità.

"Non ci riteniamo responsabili per eventuali perdite di visibilità dovute a tali cambiamenti"

Siete stati la base di lancio di praticamente ogni server italiano per diversi anni, vi siete presi questa responsabilità nel momento in cui avete istituito la classifica dei server, e tirarvi indietro ora senza le dovute spiegazioni ci sembra insensato.

"se avete una buona fan base di giocatori non dovreste temere"

Abbiamo una buona fan base, ma non parliamo a titolo personale, parliamo a nome di ogni server Premium che la pensa come noi, e non credo siano pochi. I giocatori cambiano, ci sono certamente quelli che durano a lungo ma altri spariscono e dopo un po' di tempo tornano, di solito perché trovano il server nella classifica, un riciclo di utenza è la linfa stessa di un server attivo e dinamico, non siamo gruppi di utenti che giocano tra di loro ma community che necessitano di continui flussi di utenza.


"I player non dovrebbero scegliere di giocare in un server in base al numero di voti ma piuttosto in base ai contenuti e le possibilità di divertimento che esso offre."
"ci si slegherà dal concetto di "voto per ricevere la ricompensa""

I player dovrebbero avere un punto di riferimento che indichi loro quali sono i server con contenuti e possibilità di divertimento, i premi che vengono dati con i voti servono per convincere i giocatori ad effettuare lo "sforzo" di votare, magari quotidianamente, ma la previsione di una ricompensa non rende meno valido il voto, quello stesso player potrebbe votare qualunque altro server in lista, ma ne vota uno specifico, perché ci gioca, perché è l'unico in cui gioca, o perchè è il preferito tra quelli che frequenta.
Glissare tale argomento con una frase che va contro la politicha che avete adottato per anni e che è stata la VOSTRA linfa vitale e principale fonte di sostentamento è un atteggiamento quantomeno ipocrita.

Non sappiamo quali siano le ragioni che hanno portato a prendere decisioni così lesive per molti, mi sarebbe piaciuto argomentare meglio le mie affermazioni e proporre soluzioni ma mancano le basi per farlo. Supponendo si tratti di un cambiamento dovuto a ragioni economiche potrei suggerire di far pagare il plugin delle ricompense un tot al mese, una cifra piccola ma sufficiente a mantenere in vita quelle funzionalità a cui nessuno vuole rinunciare. Solo un'ipotesi, ma chissà.

"In questo modo, verranno anche maggiormente valorizzati i contenuti dei diversi server"

In questo modo verranno valorizzati solo i contenuti dei server SP che raccolgono il maggior bacino di utenza, o quelli che concederanno ai giocatori di non essere kickati per inattività (non gli converrebbe) o peggio quelli che faranno risultare un numero di giocatori online maggiore di quello reale (sì, è possibile, ma sono certo che lo sappiate)

"Comprendo i vostri interessi, ma non è bene legarsi alla posizione in classifica e fare affidamento unicamente a quella."

Non si parla di "interessi", per quanto riguarda me e il server per cui lavoro, nessuno guadagna un centesimo, lo facciamo per divertimento e continueremo a farlo finché avremo la possibilità di sostentarci, ma questa notizia è un duro colpo per tutti ed un pessimo ringraziamento per gli anni di reciproco "interesse".

Termino dicendo che il cambiamento è gradito, ma va fatto con criterio e ritengo si debba giungere ad un compromesso soddisfacente per tutte le parti in causa.

Grazie,
FaMa
Rippissimo
Invece i contenuti del forum che fine faranno? Se verranno cancellati, in quanto tempo verranno cancellati?
This text is hard to read if you play the game at the default resolution, but at 1080p it's fine!
[Immagine: 2Yp7lHe.gif]
forum fò·rum/
sostantivo maschile
Servizio Internet che permette di inviare e leggere messaggi su un argomento specifico, che restano a disposizione per i commenti altrui.
2 utenti apprezzano questo post
Buongiorno,

Leggendo questo thread mi è rimasto un po' l'amaro in bocca, ero uno di quegli utenti abbastanza attivi e devo dire che mi dispiace parecchio "cancellare l'immagine" che il portale aveva, con questo comprendo bene le vostre necessità di apportare le dovute modifiche.

La scelta di spostarsi su Discord ed eliminare la sezione forum è un po' azzardata secondo me, ma se è l'unica scelta sono più che d'accordo. Per quanto riguarda la perdita delle targhette e delle risorse caricate c'è ne faremo tutti una ragione, nulla può durare per sempre.

Con questo vi saluto!

[Immagine: Pv744mi.png]
- Minecraft-ITALIA Badges -
 [Immagine: PSYFIfK.png]
-
"Non sono un combattente, Non sono nemmeno un amante, sono solo un sognatore solitario che ancora non può sfuggire a questa gabbia chiamata realtà"
5 utenti apprezzano questo post
Discussioni simili
Risposta di hacklover
22/05/2019, 22:53
Risposta di enrigon
02/05/2019, 23:23
Risposta di zBoringDrop
25/09/2017, 19:47
Risposta di Pata_Gamer
12/09/2017, 15:46
Risposta di DavideHDX
06/12/2016, 17:11

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)