Comparatori

Premetto che mi scuso se il prefisso è sbagliato.
Volevo chiedervi di spiegarmi in modo semplice e magari con immagini/screenshot/video come funzionano i comparatori perché proprio non riesco a capirlo. genio della redstone (Modificato 22/12/2013, 22:24 da kekko37.)
Bananarap[Immagine: mca.png]
[Immagine: mca.png]
Cominciamo con le basi. Un comparatore ha 4 lati :

- il retro : è i lato con 2 torce ed è l'input principale;

- il davanti : il lato con una torcia sola ed è l'output;

- i lati : sono l'input secondario (nel caso siano alimentati entrambi quello più debole viene ignorato).

Quando lo piazzi esso avrà la torcia sul davanti spento, questa è la modalità ''confronto'' (o ''comparazione'' da cui il nome).
In pratica l'input principale verrà emesso come output completamente invariato se è maggiore o uguale all'input secondario. Se invece è quello secondario ad essere maggiore non ci sarà output.

Cliccandolo col destro si accenderà la torcia sul davanti e sarà in modalità ''differenza''.
In questo caso l'output sarà uguale alla potenza dell'input iniziale meno quella dell'input secondario (se il valore diventa negativo, semplicement non ci sarà output).

Per potenza del segnale intendo l'intensità del colore della redstone : se hai un filo di redstone che si allontana da una torcia di redstone, il pezzo più vicino avrà potenza 15 (il massimo) e ad ogni blocchi che ti allontanti perde uno di potenza  (infatti dopo 15 blocchi avrai 0 di potenza e non alimenterà nulla).

I suoi principali usi sono 2 :

- Come clock : prendendo l'output del comparatore in modalità differenza e collegandolo con l'input secondario avrai che la differenza cambia costantemente (con l'input principale a 15 con un torcia avrai che quello secondario è 13 dopo un tick, 0 dopo un altro tick, 13 dopo un altro tick e così via). Avrai quindi un segnale che si alterna fra acceso e spento ogni tick (ovvero un clock rapido :3);

- Per controllare i contenitori: nell'input principale volendo puoi mettere un contenitore (ceste,ceste trappole, dispenser, hopper, dropper, juke box, cornici del portale dell'end, calderoni,fornci alambicchi o rotaie con pressure plate nel caso che sopra ci sia un carrello con cesta o hopper). Il segnale emesso varierà in base a quanto il contenitore è pieno (contenitore vuoto = segnale a 0, contenitore pieno = segnale a 15, segnale un pò oltre la metà = 8, ecc... e nel caso del juke box si ha un segnale diverso per ogni disco). Così facendo puoi controllare in maniera ottima i contenitori (sentire se un oggetto che passa in una fila di hopper, item sorter, far partire un carrello quando è pieno, ecc...)

Il numero di utilizzi è mostruoso, basta un pò di inventiva :3
fin qui ci sono. Prima di tutto grazie della risposta, poi ti volevo chiedere: come faccio a fare in modo che mi dia segnale SOLO (e non segnale massimo, ma in modo che il resto del tempo dia segnale nullo) quando la chest (o tutto il resto) è completamente pieno e ogni stack è pieno (non che tutti gli spazi pieno ma tipo uno stack di 12, tutto pieno con stack da 64,16 o  1 a seconda dell'oggetto)?
22/12/2013, 23:1837kekko37 ha scritto: fin qui ci sono. Prima di tutto grazie della risposta, poi ti volevo chiedere: come faccio a fare in modo che mi dia segnale SOLO (e non segnale massimo, ma in modo che il resto del tempo dia segnale nullo) quando la chest (o tutto il resto) è completamente pieno e ogni stack è pieno (non che tutti gli spazi pieno ma tipo uno stack di 12, tutto pieno con stack da 64,16 o  1 a seconda dell'oggetto)?

Una contenitore emette (nel comparatore) segnale 15 quando è pieno. Se metti come segnale secondario un segnale a 15 (una torcia e un pezzetto di redstone nel fianco del comparatore) il comparatore emetterà segnale solo quando la cesta è piena :3

P.s: uno stack pieno emette sempre lo stesso segnale, sia che siano 64 cobblestone , 16 enderpearl o una pala di ferro. (Modificato 22/12/2013, 23:25 da MandelCube.)
Lo so, io intendo: questo meccanismo da segnale anche quando uno stack non è completo?

Inviato da casa mia con le dita
22/12/2013, 23:3137kekko37 ha scritto: Lo so, io intendo: questo meccanismo da segnale anche quando uno stack non è completo?

No : diciamo per esempio che il contenitore sia un hopper (non cambia nulla con una cesta, l'unica cosa è che so che in un hopper ci stanno 320 oggetti XD) e che tu abbia messo il comparatore, la torcia e la redstone come ti ho detto :

- 0 oggeti = nessun segnale;

- 50 oggetti = nessun segnale;

- 200 oggetti = nessun segnale;

- 319 oggetti = nessun segnale;

- 320 oggetti = segnale a 15;

:3
Ok grazie *-* ultima domanda di questa sera: come posso fare un clock che sia off per molto tempo, diciamo il tempo che ci mette un melone o una zucca a crescere, mentre un "on" di breve durata?

Dato che il tempo di meloni e angurie è molto causale (da 1 a 30 minuti) ti consiglierei di mettere dei pistoni buddati vicino.

http://www.youtube.com/watch?v=_DZGZKjVExo

Quando il melone/la zucca il pistone lo sente e si allunga da solo per un attimo (spaccando e spingendo il frutto). (Modificato 22/12/2013, 23:54 da MandelCube.)