Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Domanda] Chunk base

• Pagine ({1}):
  • 1
  • 2
  • »
Ho sentito più volte dire che il chunk base (se ho capito bene dovrebbe essere quello in cui spawna il pg la prima volta che entra nel mondo appena creato) è sempre attivo, anche se il pg è lontano da esso, basta che si trovi in superfice e non sottoterra. Questo consentirebbe di far funzionare, per esempio, i meccanismi redstone e rendere produttive le farm anche se non fisicamente presenti nel chunk. Se è vera questa cosa vale per tutte le versioni? sono io che sbaglio qualcosa? (uso la versione 1.7.2 perchè ho un vecchio pc con scheda grafica non più aggiornabile e che supporta solo gli open gl 2.1). Grazie
Si chiamano Spawn Chunk, sono chunk sempre attivi e quindi le farm funzionano anche a 1000 blocchi di distanza

https://minecraft.gamepedia.com/Spawn_chunk
1 utente apprezza questo post
Infatti, però a me non accade, se esco dal chunk gia di pochi blocchi, e restando in superfice, le farm non producono più, possibile?
Momento momento... cosa intendi esattamente per "farm"

Tutto ciò che implica un random tick (alberi, coltivazioni di cibo, spawn di mobecc) NON funzionerà

Funzionano:
-farm di ferro (perchè i villaggi vengono processati dal gioco)
-per esempio, una farm di cobblestone dovrebbe funzionare (con tnt blast chamber)
-basta, principalmente, sfortunatamente Sad

Ti sono stato utile?
Yeee! Aiutami con +1 rep Yeee! 

Per farm intendevo la farm di polli automatica con meccanismo redstone che spara uova e rilascia lava per cuocere i polli gia cresciuti che finiscono in una chest con hopper, dovrebbe funzionare stando a quello che leggo nella wiki a proposito dello spawn chunk

Mechanisms Se è come dici tu circa la crescita però dovrebbe lavorarmi quello che gia c'è in circolo, invece si ferma tutta la parte in redstone, all'istante, ed al rientro trovo i pulcini che avevo lasciato nella macchina cresciuti ma vivi e vegeti, quindi l'opposto di quello che dovrebbe essere in base a quanto dici Big Grin (non dico che hai torto, riporto solo quello che mi succede). Per sicurezza ho creato un nuovo mondo per essere certo che lo spawn chunk sia quello in cui costruisco, vediamo che succede.
Fammi sapere, sono curioso

Ti sono stato utile?
Yeee! Aiutami con +1 rep Yeee! 

Stai giocando in SP o server? Cambia parecchio.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
Gioco in SP.

Come gia detto ho creato un nuovo mondo ma nulla, lo stesso problema. Circoscritto l'area dello spawn chunk per essere sicuro di costruire la suo interno, la farm punziona alla perfezione se sono presente, in un'oretta lasciando il pg afk nel chunk mi ha fatto uno stack e mezzo di polli cotti e relative piume, ma se mi teletrasporto la macchina si ferma, solo il meccanismo redstone perchè le galline continuano a fare le uova ed i pulcini gia nati, dopo una mezzoretta quando sono ritornato nel chunk, li ho ritrovati polli pronti fa cuocere, infatti appena sono arrivato la redstone è ripartita e me li ha lavorati.

Non è un problema, posso anche lasciare il pg un po' afk nel chunk e mi faccio tutto il cibo che mi serve però vorrei capire se sono buggato io oppure se è normale tutto ciò. Se posso risolvere vorrei fare la farm per il ferro, fornace automatica ed altre comodità ma se mi funziona solo quando solo presente è inutile che perdo tempo, non ne varrebbe la pena, solo tempo e risorse sprecate, al limite troverei soluzioni più spartane.
Se puoi fai screen della farm o mandami il mondo. Forse c'è qualche problema col circuito, anche se funziona.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

come posso inviarti il mondo?
Compattalo e caricalo su un sito di sharing. Io uso mediafire ad esempio.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

ti ricordo che uso la versione 1.7.2 di minecraft, ecco il mondo

http://www.mediafire.com/file/xstzmgvd2i...wnchunk.7z

problemi al meccanismo lo escludo perchè funziona bene, o sono buggato io, perchè mi da lo stesso problema in tutti i mondo che credo, oppure ho interpretato male il funzionamento dello spawn chunk. Grazie comunque Wink
https://imgur.com/a/9z4fZ

Manca un blocco perchè la farm funzioni correttamente. In questo modo devi aspettare un random block update dalla torcia e quindi è casuale il suo funzionamento.

1) Quando cambi dimensione anche lo spawnchunk si scarica
2) Lo spawnchunk misura 12x12 chunks più altri 2 chiamati lazy chunks
3) Usa un sistema che rileva la presenza di uova nel dispenser e quindi lo attiva per eiettarle
4) Usa un clock per attivare il dispenser con la lava
5) Metti blocchi trasparenti dove possibile per non far soffocare le galline. Se le vedi attraverso l'angolo di un blocco metticene un'altro o potrebbero glitchare attraverso o soffocare.

Fammi sapere se cambiando il design della redstone funziona.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

non ho ancora capito come funziona la redstone vedrò quello che riesco a fare però aldià del funzionamento random ho provato in più mondi e per più giorni, se lascio il pg davanti alla macchina mi produce sempre in un paio d'ore oltre uno stack di polli cotti se mi allontano nemmeno uno, anche questo sempre, per cui la macchina si ferma in mia assenza, questo indica chiaramente che in mia assenza il circuito non si attiva e non dovrebbe essere così, per cui se lo fa è buggato il mio minecraft o possono esserci altre spiegazioni?
Pensavo di essermi spiegato Smile
Un random tick update, ovvero un update di un chunk, avviene solo a distanza dal player. Lontano dallo spawnchunk questo non riceverà gli update e la torcia redstone non si triggererá ( si sono pessimo ) impedendo di fatto il lancio delle uova e della lava.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

• Pagine ({1}):
  • 1
  • 2
  • »