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[Domanda] circuito con impulsi sempre pari

ciao, sono un principiante con la redstone quindi scusate se magari chiedo cose che possono essere scontate, ho cercato in giro nei tutorial ma non ho trovato la risposta, non so nemmeno se sia una cosa possibile.

stò provando a fare una farm automatica di polli che possa essere sempre attiva nello spawnchunk, ho visto vari tutorial però alcuni usano un sistema che sfrutta i tick random update che mi è stato spiegato si fermano quando non sono presente nel chunk, altri tengono la lava fissa ma questo sistema è poco efficente perchè sono più i polli che uccide che quelli che cuoce. Seguendo i consigli di Baccoshow ho provato a creare un elementare meccanismo, sullo stile delle farm citate prima, un hopper che raccoglie le uova prodotte da alcune galline ovaiole che finiscono in un distributore che a sua volta attiva un circuito che le spara per far nascere i pulcini e attiva un altro dispenser che getta lava per cuodere i polli gia cresciuti, con il successivo uovo sparato la ritira e così via ogni volta che cade un uovo. Il problema è che se spara un numero dispari di uova alla fine mi ritrovo con la lava fuori dal dispenser, potrei fare in modo che alla fine il dispenser risucchi sempre la lava? in pratica se spara un numero pari di uova non succede nulla, se sono dispari di da un ulteriore impulso al dispenser che risucchia la lava. Possibile realizzarlo?

considerate che uso la versione 1.7.2 (non posso usare i blocchi slime) di minecraft e gioco in SP in locale. Vi allego uno screen del circuito (il dispenser con la lava è quello più in alto sulla sinistra, sullo sfondo c'è un'altra farm analoga con la lava che non è stata risucchiata, quello è il problema che vorrei evitare)

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto Smile

[Immagine: 1z6485j.png]
https://imgur.com/a/Mu4Jb

La prima foto è per accendere/spegnere/accendere/spegnere/ il dispenser. La seconda è un clock da 1.7 per rilasciare la lava ogni 2 minuti circa.
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Redstoner e Farmer

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Ti ringrazio ma devo aver sbagliato qualcosa nella costruzione però, la parte per l'espulsione della lava non funziona e si accendono entrambe le torce, ti allego gli screen di tutto il meccanismo (per le uova funziona). Volevo chiederti però: il comparatore che stà dietro il dispenser delle uova deve essere impostato in modalità sottrattiva? gli hopper per il circuito della lava devono essere collegati tra di loro o devono puntare a qualcosa, li ho messi uniti a coppie i due davanti uniti tra loro e lo stesso quelli di dietro con i blocchi sopra.

https://imgur.com/a/W2wPe (Modificato 21/01/2018, 18:03 da Deepminer.)
Si, il comparatore va in substraction.

Hai mancato i 2 blocchi sopra gli hopper e quindi davanti ai comparatori.
Gli hopper davanti alle torce vanno riempiti con gli item per la durata tra gli impulsi. L'altra coppia va un solo item. In questo modo gli hopper con esempio uno stack di terra terranno i 2 comparatori sempre attivi finchè uno non si svuota, il comparatore si spegne e permette alla seconda coppia di hopper di scambiarsi il singolo item. A quel punto la torcia che teneva bloccato uno della prima coppia di hopper si spegne e si accende l'altra.

https://imgur.com/a/ou2RJ

Ho appena realizzato che ci sono gli sticky piston in 1.7.2. Puoi usare anche il sistema in foto per il dispenser con la lava, è più compatto. (Modificato 21/01/2018, 19:51 da BaccoShow.)
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Redstoner e Farmer

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Non sono sicuro di aver capito come collegarlo al meccanismo precedente, ho fatto così,

https://imgur.com/a/0HgKO

in pratica ho solo aggiunto un percorso di redstone al meccanismo precedente per sparare le uova e l'ho collegato al nuovo meccanismo che mi hai consigliato, è corretto? ho fatto varie prove e risucchia sempre la lava, il pistone con il blocco di quarzo però rimane sempre abbassato e si alza solo quando viene sparato un uovo, deve essere così?

Grazie per la tua infinita pazienza ma come ti ho detto sono un nabbo assoluto.
Ti consiglio comunque di usare il clock per attivare la lava ( il sistema con i 4 hopper a coppie ). In questo modo puoi decidere quando attivare la lava sulla base di quante galline hai.
Il fatto è che se vengono generate tipo 5 uova insieme la lava farà fuori dentro 5 volte di fila e le galline potrebbero morire nella lava facendoti perdere il drop.
è un sistema un pò laborioso per una farm di galline ma in questo modo funzionerà da sola e non dovrai preoccuparti di avere troppe galline insieme che rallentano il gioco.

NB: manca un pezzo di redstone sul blocco affianco il dispenser; dovrai impedire un block update intorno al dispenser per evitare che il sistema si blocchi ( non piazzare blocchi intorno al dispenser una volta messo il blocco di redstone sopra o il secchio di lava dentro ).
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Redstoner e Farmer

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Purtroppo il problema persiste, se sono presente funziona alla grande se mi allontano dal chunk si ferma l'attività della redstone o comunque non si attiva la lava e non vengono sparate nuove uova, ho causato qualche block update? (i pulcini gia nati crescono e diventano adulti)

https://imgur.com/a/pnzdM

i blocchi che ho aggiunto servono per contenere le galline ed evitare che glitchino attraverso gli angoli (gia così ho prolbemi perchè a volte i polli cotti me li butta fuori perchè manca il blocco di fianco al distributore ma questo potrei risolverlo riprogettando la disposizione del meccanismo al momento il problema grosso è che il meccanismo si ferma in mia assenza) (Modificato 22/01/2018, 15:57 da Deepminer.)
A me il sistema funziona sul mondo che mi hai mandato. L'ho provato per 1h abbondante in 1.7.
La redstone sembra essere fatta bene, se il clock gira non capisco dove sia il problema. La lava esce solo per mezzo secondo giusto? Non sta sempre fuori e poi rientra ed esce di nuovo subito dopo? Sei sicuro di essere nello spawnchunk?
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Redstoner e Farmer

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Lo spawnchunk è quello di sicuro, oltre ad essere spawnato in quel posto la prima volta ho controllato con la bussola ed anche NBTExplorer mi da quelle coordinate come spawn. Il meccanismo funziona benissimo con me presente, la lava esce ma rientra subito, quando sono via gli hopper si caricano e scaricano regolarmente, ho controllato, però il circuito non si attiva. Ho provato anche a cancellare e ricreare tutta la cartella .minecraft. Di sicuro non è il meccanismo perchè funziona benissimo quando sono presente è il mio spawnchunk che funziona in modo anomalo. Penso che ci sia poco da fare dovrò fare tutto tenendo presente che se esco dal chunk non produco nulla Smile

Grazie mille per la tua pazienza e disponibilità Wink (Modificato 22/01/2018, 21:33 da Deepminer.)
Trovato il colpevole ma comunque non ho risolto Big Grin il link sotto affronta il problema e spiega come risolverlo

http://www.minecraftforum.net/forums/min...s-question

si tratta di optifine bisogna disabilitare smooth world (altri consigliano anche di non superare 16 come distanza di render), optifine per ottimizzare non permette il caricamento continuo dello spawnchunk, però nel mio caso comunque non funziona, devo proprio eliminarlo, evidentemente perchè ho un pc talmente vecchio che devo ringraziare i numi gia solo per il fatto che parte il gioco.

Questo problema sembra sia sorto dalla versione 1.8 in poi, anche se io uso la 1.7.2, non volendo disabilitare la optifine in un altra discussione avevo letto che si poteva installare minecraft come server, senza optifine ovviamente, e giocare collegandosi con il proprio client moddato con optifine, proverò così ma temo che la lagghero alla grande.
Avevo capito che giocavi vanilla, non moddato. Cmq il mistero resta visto che non ti funziona come dovrebbe. Se cambia qualcosa fammi sapere.
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Redstoner e Farmer

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