[Domanda] Come calcolare i chunck di spawn?

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Salve ragazzi!
Dopo aver visto molti video su Mob Farm(Compreso lo Skyspawner di MumboJumbo e la IronFarm di TangoTek) volevo chiedervi questo:
Cosa sono,e come si calcolano i chunck di spawn?
Con chunck "di spawn" viene inteso il chunck il cui spawna il player o in cui spawnano i mob?
Utente confuso chiede aiuto!
Grazie in anticipo per le risposte :3
Ps: Una taggatina non fa mai male! @Mandelcube
(Modificato 18/02/2014, 14:23 da Thesky177.)
Sempre pronto ad aggiornarmi sui progressi dello sviluppo di minecraft.Spero di esserti utile.
Hai sbagliato a taggare Asd @MandelCube
My Config:
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    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
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    Masterizzatore
Vai sul canale di Mandelcube ! Ha fatto un video apposta.


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"È come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald: esploratori, pionieri. Non dei guardiani."

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango."

- Cooper (Interstellar)
Come ti hanno già detto, ho tentato di spiegare meglio che ho potuto in questo video : http://youtu.be/s5DYOURTNdM

In pratica :

- crea una bussola e arriva nel luogo in cui punta, sarà il centro di 4 blocchi;

- Il blocco più a Sud-Ovest dei 4 è il centro di spawn. Quando muori senza avere un letto respawnerai in un quadrato 20x20 con centro nel centro di spawn;

- Segnati ora il chunk in cui si trova il centro di spawn e dividilo in 4 parti. La più a Nord-est sarà un quadrato 9x9, la più a Sud-est sarà un quadrato 7x7, le altre 2 parti sono i 2 rettangoli 7x9 residui;

- Ognuna delle 4 parti ha un angolo in comune con il chunk. Mettiti nell'angolo che appartiene alla parte che contiene il centro di spawn.

- Quell'incrocio di 4 chunk è il centro dei chunk di spawn. L'area totale è 12x12 chunk (ovvero 6 in ogni direzione dal centro).

- Se sei nel mondo normale essi sono sempre caricati nella loro interezza (dalla bedrock fino a coordinate 256), quindi molte meccaniche di gioco funzionano comunque :3 (Modificato 18/02/2014, 16:44 da MandelCube.)
2 utenti apprezzano questo post
18/02/2014, 16:11Mandelcube ha scritto: Come ti hanno già detto, ho fatto un video tentando di spiegarlo meglio che ho potuto in questo video : http://youtu.be/s5DYOURTNdM


Se sei nel mondo normale essi sono sempre caricati nella loro interezza (dalla bedrock fino a coordinate 256), quindi molte meccaniche di gioco funzionano comunque :3

Hai ripetuto "video" :/

WTF?!?!? Quindi quei chunk sono sempre caricati? Se si fanno dei macchinari sono caricati?
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18/02/2014, 16:40xXSkiFire13Xx ha scritto:
18/02/2014, 16:11Mandelcube ha scritto: Come ti hanno già detto, ho fatto un video tentando di spiegarlo meglio che ho potuto in questo video : http://youtu.be/s5DYOURTNdM


Se sei nel mondo normale essi sono sempre caricati nella loro interezza (dalla bedrock fino a coordinate 256), quindi molte meccaniche di gioco funzionano comunque :3

Hai ripetuto "video" :/

WTF?!?!? Quindi quei chunk sono sempre caricati? Se si fanno dei macchinari sono caricati?

Sì, esattamente. Questo principio viene sfruttato in quasi tutte le custom Map "serie" , per tenere circuiti sempre accesi, indipendentemente dalla posizione del player.


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"È come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald: esploratori, pionieri. Non dei guardiani."

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- Cooper (Interstellar)
18/02/2014, 16:40xXSkiFire13Xx ha scritto:
18/02/2014, 16:11Mandelcube ha scritto: Come ti hanno già detto, ho fatto un video tentando di spiegarlo meglio che ho potuto in questo video : http://youtu.be/s5DYOURTNdM


Se sei nel mondo normale essi sono sempre caricati nella loro interezza (dalla bedrock fino a coordinate 256), quindi molte meccaniche di gioco funzionano comunque :3

Hai ripetuto "video" :/

WTF?!?!? Quindi quei chunk sono sempre caricati? Se si fanno dei macchinari sono caricati?

Proprietà dei chunk di spawn :

- I circuiti e i componenti redstone funzionano normalmente;

- Lava, acqua e fuoco si diffondono normalmente;

- Minecart, dropper, dispenser, hopper e simili funzionano normalmente;

- I villager si accoppiano, i bambini crescono e gli iron golem spawnano normalmente;

- i cuccioli crescono e le pecore riacquistano la lana normalmente;

- La TNT esplode normalmente tranne se viene sparata fuori dalla zona caricata (in quel caso rimane bloccata finchè non viene caricata);

- Il ghiaccio non si forma o scioglie senza un player nei dintorni;

- Le piante non crescono, neanche se un circuito di redstone continua a riempirle di bone meal senza un player nei dintorni;

- I mob non spawnano senza un player nei dintorni;

- I pigman non spawnano nei portali senza un player nei dintorni;
ma se si fa /setspawn i chunk si spostano?

Johnny^~^
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18/02/2014, 17:01JohnnySoul ha scritto: ma se si fa /setspawn i chunk si spostano?

Johnny^~^

No, quello setta il tuo spawn personale (in pratica, è come se piazzassi un letto in quel punto e ci dormissi).

Per cambiare la posizione dei chunk di spawn il comando è

/setworldspawn
1 utente apprezza questo post
troppo lamer per i mapmaker! cosi se non ti servono piu dei comandi sempre attivi fai attivare un command block con /setworldspawn! santo dio quanto dovrò lavorare su quelle custom!

Johnny^~^
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