[Domanda] Come funzionano gli item sorter?

Ciao a tutti.
In qualche discussione ho letto qualcosa riguardo gli item sorter e/o chiavi, che, mi sembra di aver capito, servano ad attivare qualcosa di specifico o consentire lo smistamento di soli determinati oggetti.
Siccome non ho trovato una discussione che trattasse l'argomento per intero, ho deciso di aprirne una io (spero di non aver sbagliato).
Dunque volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare esattamente come si fanno e come funzionano gli item sorter, magari con qualche piccolo esempio di applicazioni possibili. Smile
Un item sorter, come fa intendere il nomer, è un meccanismo in grado di riconoscere un determinato oggetto.
Viene normalmente usato in survival per lo smistamento dei materiali nei magazzini (per esempio una farm di mob ostili oppurtnamente modificata manderà i suoi drop in ceste diverse) o nel map making per la costruzione di meccanismi con chiave (dato che l'item sorter è in grado di capire se l'oggetto inserito dal player è la chiave o no).

La meccanica che viene maggiormente usata è la stessa che veniva usata oltre un anno fa dai suoi creatori anche se ovviamente è molto migliorata dal modello che ti ho linkato.

In pratica un hopper con oggetti in tutti gli slot raccoglierà solo oggetti che facciano stack con quelli che sono al suo interno (per esempio un hopper che contiene 10 diamanti in ciascuno dei suoi slot potrà raccogliere solo diamanti).

Il modello più usato al momento è questo
[Immagine: 2013_01_12_19_59_21.png]
L'hopper sopra contiene 22 oggetti del tipo desiderato (o comunque un misto fra l'oggetto desiderato e dei segnaposto) distribuiti per occupare tutti e 5 gli slot privilegiando il primo ed essendo puntato contro il comparatore può solo raccogliere oggetti da sopra (e solo quelli del tipo voluto) e non può farli uscire.
Contenendo 22 oggetti il comparatore emette un segnale a potenza 1.
Non appena un oggetto passa sopra l'hopper esso viene raccolto e diventano 23.
Contenendo 23 oggetti il comparatore emette un segnale di potenza pari a 2, il repeater riceve segnale e spegne la torcia che a sua volta teneva disattivato l'hopper sotto.
L'hopper sotto può ora svuotare l'hopper sopra e mettere il suo contenuto nella cesta.
Nel momento però in cui l'hopper di sopra contiene solo 22 oggetti la torcia si riattiva e ferma il processo.

Il modello che ti ho presentato è facilmente possibile da mettere in serie con altri in modo da avere un magazzino in grado di riconoscere molti oggetti MA ha il difetto di andare in sovraccarico se riceve troppi oggetti in un colpo (regolati in base alla tua produzione).

Per risolvere il problema viene di solito creato un secondo design con funzionamento identico ma con redstone disposta in maniera diversa in modo da non creare contati e vengono alternati.
Internet è pieno di questi modelli secondari, quindi ne puoi trovare quanti ne vuoi XD

Se invece sei interessato a porte di sicurezza per le tue custom map ti consiglio il modello di SimplySarc che si rivela ottimo in questi casi :3

Ovviamente i modelli che ti ho esposto riconoscono e smistano solo oggetti in grado di fare lo stack.
Esistono modelli più complessi in grado di riconoscere anche molti degli oggetti non stackabili ma penso che uscirei fuori discorso :3

P.S: disposizione degli oggetti nel sorter standard

[Immagine: hoppercontrolitemcount.png] (Modificato 08/01/2014, 23:44 da MandelCube.)
08/01/2014, 23:41Mandelcube ha scritto: Un item sorter, come fa intendere il nomer, è un meccanismo in grado di riconoscere un determinato oggetto.
Viene normalmente usato in survival per lo smistamento dei materiali nei magazzini (per esempio una farm di mob ostili oppurtnamente modificata manderà i suoi drop in ceste diverse) o nel map making per la costruzione di meccanismi con chiave (dato che l'item sorter è in grado di capire se l'oggetto inserito dal player è la chiave o no).
(............)
Ovviamente i modelli che ti ho esposto riconoscono e smistano solo oggetti in grado di fare lo stack.
Esistono modelli più complessi in grado di riconoscere anche molti degli oggetti non stackabili ma penso che uscirei fuori discorso :3

P.S: disposizione degli oggetti nel sorter standard
Ti ringrazio per la risposta Mandelcube, speravo in un tuo intervento Smile.
Nonostante le mie scarse conoscenze della redstone sono riuscito a fare degli item sorter, ma sopratutto a capirne il funzionamento.
Devo dire che è un sistema interessante, anche se speravo in qualcosa di più compatto (ma accontentiamoci).
Per gestire la spartizione delle risorse dal punto iniziale penso si potrebbe utilizzare una cassa (dove mettere tutti gli oggetti) con al di sotto di essa un carrello da miniera con hopper che gira continuamente su di una rotaia, in modo da rifornire tutti i vari item sorter.
Dovrebbe funzionare giusto?
Ho provato a gestire 2 oggetti con un solo item sorter, ma il mio sogno si è infranto quando ho visto che il primo oggetto dell'hopper si esarisce completamente, e quindi andrebbe "riprogrammato" il sistema ad ogni deposito di risorse :nope:.
Invece non ho proprio capito il sistema della chiave Ghratt.
09/01/2014, 02:45DarthLona ha scritto:
08/01/2014, 23:41Mandelcube ha scritto: Un item sorter, come fa intendere il nomer, è un meccanismo in grado di riconoscere un determinato oggetto.
Viene normalmente usato in survival per lo smistamento dei materiali nei magazzini (per esempio una farm di mob ostili oppurtnamente modificata manderà i suoi drop in ceste diverse) o nel map making per la costruzione di meccanismi con chiave (dato che l'item sorter è in grado di capire se l'oggetto inserito dal player è la chiave o no).
(............)
Ovviamente i modelli che ti ho esposto riconoscono e smistano solo oggetti in grado di fare lo stack.
Esistono modelli più complessi in grado di riconoscere anche molti degli oggetti non stackabili ma penso che uscirei fuori discorso :3

P.S: disposizione degli oggetti nel sorter standard
Ti ringrazio per la risposta Mandelcube, speravo in un tuo intervento Smile.
Nonostante le mie scarse conoscenze della redstone sono riuscito a fare degli item sorter, ma sopratutto a capirne il funzionamento.
Devo dire che è un sistema interessante, anche se speravo in qualcosa di più compatto (ma accontentiamoci).
Per gestire la spartizione delle risorse dal punto iniziale penso si potrebbe utilizzare una cassa (dove mettere tutti gli oggetti) con al di sotto di essa un carrello da miniera con hopper che gira continuamente su di una rotaia, in modo da rifornire tutti i vari item sorter.
Dovrebbe funzionare giusto?
Ho provato a gestire 2 oggetti con un solo item sorter, ma il mio sogno si è infranto quando ho visto che il primo oggetto dell'hopper si esarisce completamente, e quindi andrebbe "riprogrammato" il sistema ad ogni deposito di risorse :nope:.
Invece non ho proprio capito il sistema della chiave Ghratt.

Lieto di essere stato utile :3

Le variazioni di quel modello sono una quanità industriale ma in generale le dimensioni sono quelle dato che il funzionamento è lo stesso : un hopper che contralla gli oggetti, un hopper che gestisce il trasporto e un circuitino che decide se il secondo hopper funziona o no.

Ci sono diversi sistemi per alimentarlo e alla fine sta a te decidere:
- Il minecart da te detto decisamente fa il suo lavoro con un lag molto ridotto ma ha il difetto di mettere un solo oggetto ad ogni passaggio;
- Una fila supplementare di hopper sopra ha una velocità decisamente maggiore ma ovviamente richiede che tu aggiunga un altro hopper per ogni sorter (che per un player senza farm di ferro potrebbe essere un problema);
- Uno dei metodi migliori è quello di usare un corso d'acqua e allineare gli oggetti con una enderchest/torta in modo che proseguano il loro percorso esattamente a metà fra la corrente d'acqua (in questo modo si muovono) e la tua fila di sorter (in questo modo vengono raccolti). Video esempio.

Per quanto riguarda il riconoscimento di 2 oggetti, mi spiace ma non è possibile. Un item sorter è in grado di riconoscere solo gli oggetti nel suo primo slot (dato che comunque è il primo che si svuota). Ti tocca mettere un sorter per ogni oggetto che vuoi riconoscere.

Il sistema della chiave è piuttosto semplice. Metti il tuo oggetto in un dispenser e premi il bottone. Se l'oggetto non è la chiave non potrà andare avanti dato che l'hopper ha oggetti in tutti gli altri slot. Se invece l'oggetto è la chiave può fare stack con gli oggetti nell'hopper quindi andrà avanti. A questo punto l'hopper contiene più oggetti di prima, quindi il comparatore che ha sul fianco emette più segnale. Questo segnale spegne quindi per un attimo la torcia che disattiva l'hopper (in questo modo la chiave ti torna indietro) ed emette segnale da un altra parte per fare ciò che vuoi :3

L'unica cosa particolare è il fatto che la ''chiave'' in questo caso sono i libri. Chiunque può scrivere un libro con le stesse parole del tuo e lo stesso titolo, ma solo tu puoi firmarlo col tuo nome quindi i loro falsi non formano lo stack :3
09/01/2014, 13:10Mandelcube ha scritto:
09/01/2014, 02:45DarthLona ha scritto:
08/01/2014, 23:41Mandelcube ha scritto: Un item sorter, come fa intendere il nomer, è un meccanismo in grado di riconoscere un determinato oggetto.
Viene normalmente usato in survival per lo smistamento dei materiali nei magazzini (per esempio una farm di mob ostili oppurtnamente modificata manderà i suoi drop in ceste diverse) o nel map making per la costruzione di meccanismi con chiave (dato che l'item sorter è in grado di capire se l'oggetto inserito dal player è la chiave o no).
(............)
Ovviamente i modelli che ti ho esposto riconoscono e smistano solo oggetti in grado di fare lo stack.
Esistono modelli più complessi in grado di riconoscere anche molti degli oggetti non stackabili ma penso che uscirei fuori discorso :3

P.S: disposizione degli oggetti nel sorter standard
Ti ringrazio per la risposta Mandelcube, speravo in un tuo intervento Smile.
Nonostante le mie scarse conoscenze della redstone sono riuscito a fare degli item sorter, ma sopratutto a capirne il funzionamento.
Devo dire che è un sistema interessante, anche se speravo in qualcosa di più compatto (ma accontentiamoci).
Per gestire la spartizione delle risorse dal punto iniziale penso si potrebbe utilizzare una cassa (dove mettere tutti gli oggetti) con al di sotto di essa un carrello da miniera con hopper che gira continuamente su di una rotaia, in modo da rifornire tutti i vari item sorter.
Dovrebbe funzionare giusto?
Ho provato a gestire 2 oggetti con un solo item sorter, ma il mio sogno si è infranto quando ho visto che il primo oggetto dell'hopper si esarisce completamente, e quindi andrebbe "riprogrammato" il sistema ad ogni deposito di risorse :nope:.
Invece non ho proprio capito il sistema della chiave Ghratt.

Lieto di essere stato utile :3

Le variazioni di quel modello sono una quanità industriale ma in generale le dimensioni sono quelle dato che il funzionamento è lo stesso : un hopper che contralla gli oggetti, un hopper che gestisce il trasporto e un circuitino che decide se il secondo hopper funziona o no.
(......)
A questo punto l'hopper contiene più oggetti di prima, quindi il comparatore che ha sul fianco emette più segnale. Questo segnale spegne quindi per un attimo la torcia che disattiva l'hopper (in questo modo la chiave ti torna indietro) ed emette segnale da un altra parte per fare ciò che vuoi :3

L'unica cosa particolare è il fatto che la ''chiave'' in questo caso sono i libri. Chiunque può scrivere un libro con le stesse parole del tuo e lo stesso titolo, ma solo tu puoi firmarlo col tuo nome quindi i loro falsi non formano lo stack :3
Ah ok ora ho capito. Semplicemente sbagliavo il quantitativo degli oggetti da mettere nell'hopper, e quindi di conseguenza non funzionava.
Ok perfetto, la caratteristica della chiave la utilizzerò sul mio server con amici. E' poco utile, ma è simpatica da usare e fare queste cose segrete e tecnologiche mi diverte troppo Tongue.
Devo trovare il modo di applicarla ad una porta o pistoni, in modo che rimangano attivi per un certo lasso di tempo in modo da poterci passare. Ci lavorerò su.
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