[Domanda] comparatore e ripetitore: come e dove usarli?

ok ragazzi... mi sono informato sulla funzione di comparatore e ripetitore di Pietrarossa, ma ancora non ho chiaro come e in che tipo di circuiti usarlo, cioè: quali sono le loro utilità all' interno di un circuito? in quali circostanze li devo usare?

grazie mille ragazzi...  sembrerà una domanda scontata ma non sono avvezzo alla Pietrarossa nose
-matZBananarap
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@matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

REDSTONE DA SURVIVAL 

Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.
26/11/2014, 00:04Mandelcube ha scritto: @matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

REDSTONE DA SURVIVAL 

Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.

ok, sulla funzione mi hai chiarito meglio, ma il loro funzionamento, ovvero come dicevi tu "un determinato ordine DA ME SCELTO", come lo imposto? è automatico o devo cliccarci io come al solito col tasto destro del moude di interazione?

grazie mille
-matZBananarap
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Dunque, per quanto riguarda il repeater, lo piazzi per terra come un normale blocco. Cliccando con il tasto destro su di esso aumenti o diminuisci il ritardo del segnale: di default è 1 tick, ogni volta che premi sale di 1 e arriva a un massimo di 4 tick. Poi riparte. Il segnale passa attraverso il repeater solo in un senso: dal lato con la base del triangolo a quello con la punta. Il repeater serve quindi per ritardare e permette di sincronizzare diverse azioni, ma è anche ottimo se ti serve prolungare un segnale di altri 15 blocchi.
Il comparatore si piazza come un repeater e ci assomiglia (almeno come texture). Accetta input da tre lati: dietro, sinistra e destra (se lo guardi dall'alto con la freccia che punta in avanti). Il comparatore ha due funzioni: compare e subtract. Quando lo si piazza, la torcia sul davanti è spenta, ed esso confronta i segnale (1a funzione): se almeno uno dei segnali che gli arrivano dai lati è maggiore di quello che arriva come input primario (dal dietro), restituisce un segnale nullo. Se nessuno dei due segnali è maggiore di quello che gli arriva dal dietro restituisce questo valore. Se si preme sul comparatore si attiva la 2a funzione, la sottrazione: il comparatore sottrae dal segnale primario l'intensità del segnale maggiore che gli arriva dai lati e restituisce questo come output. Ha un ritardo di 1 tick per ogni operazione.
Se, come probabile, non ho fatto altro che confonderti le idee, ecco i link alla wiki che potrebbero aiutarti:

http://minecraft-it.gamepedia.com/Compar...ietrarossa
http://minecraft-it.gamepedia.com/Ripeti...ietrarossa
26/11/2014, 15:04matZ ha scritto:
26/11/2014, 00:04Mandelcube ha scritto: @matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

REDSTONE DA SURVIVAL 

Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.

ok, sulla funzione mi hai chiarito meglio, ma il loro funzionamento, ovvero come dicevi tu "un determinato ordine DA ME SCELTO", come lo imposto? è automatico o devo cliccarci io come al solito col tasto destro del moude di interazione?

grazie mille

@matZ lì dipende dal cosa vuoi fare :3

In pratica il repeater ha 4 impostazioni che ritardano di un determinato numero di tick redstone (ovvero decimi di secondo).
Di default è a 1 (1 decimo di secondo di ritardo), ma cliccandolo puoi settarlo a 2,3 o 4 (in base a quanto le 2 "torcie" sono lontane).
Il resto spetta a te, quando in un circuito hai determinate azioni che devono accadere nel giusto ordine usa un repeater per "rallentare" le azioni che devono avvenire dopo :3
26/11/2014, 20:47Mandelcube ha scritto:
26/11/2014, 15:04matZ ha scritto:
26/11/2014, 00:04Mandelcube ha scritto: @matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

REDSTONE DA SURVIVAL 

Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.

ok, sulla funzione mi hai chiarito meglio, ma il loro funzionamento, ovvero come dicevi tu "un determinato ordine DA ME SCELTO", come lo imposto? è automatico o devo cliccarci io come al solito col tasto destro del moude di interazione?

grazie mille

@matZ lì dipende dal cosa vuoi fare :3

In pratica il repeater ha 4 impostazioni che ritardano di un determinato numero di tick redstone (ovvero decimi di secondo).
Di default è a 1 (1 decimo di secondo di ritardo), ma cliccandolo puoi settarlo a 2,3 o 4 (in base a quanto le 2 "torcie" sono lontane).
Il resto spetta a te, quando in un circuito hai determinate azioni che devono accadere nel giusto ordine usa un repeater per "rallentare" le azioni che devono avvenire dopo :3
Ma un tick non era un ventesimo di secondo?

http://minecraft.gamepedia.com/Tick
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore
Grazie ragazzi mi avete davvero aiutato Wink

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26/11/2014, 20:52SkiFire13 ha scritto:
26/11/2014, 20:47Mandelcube ha scritto:
26/11/2014, 15:04matZ ha scritto:
26/11/2014, 00:04Mandelcube ha scritto: @matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

REDSTONE DA SURVIVAL 

Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.

ok, sulla funzione mi hai chiarito meglio, ma il loro funzionamento, ovvero come dicevi tu "un determinato ordine DA ME SCELTO", come lo imposto? è automatico o devo cliccarci io come al solito col tasto destro del moude di interazione?

grazie mille

@matZ lì dipende dal cosa vuoi fare :3

In pratica il repeater ha 4 impostazioni che ritardano di un determinato numero di tick redstone (ovvero decimi di secondo).
Di default è a 1 (1 decimo di secondo di ritardo), ma cliccandolo puoi settarlo a 2,3 o 4 (in base a quanto le 2 "torcie" sono lontane).
Il resto spetta a te, quando in un circuito hai determinate azioni che devono accadere nel giusto ordine usa un repeater per "rallentare" le azioni che devono avvenire dopo :3
Ma un tick non era un ventesimo di secondo?

http://minecraft.gamepedia.com/Tick

@SkiFire13

Tick di gioco = 1 ventesimo di secondo

Tick redstone = 2 tick di gioco (1° tick "Arriva il segnale", 2° tick "Ok, eccolo") = 2 ventesimi di secondo = 1 decimo di secondo
26/11/2014, 20:59Mandelcube ha scritto:
26/11/2014, 20:52SkiFire13 ha scritto:
26/11/2014, 20:47Mandelcube ha scritto:
26/11/2014, 15:04matZ ha scritto:
26/11/2014, 00:04Mandelcube ha scritto: @matZ , innanzitutto una piccola distinzione fra la redstone da survival (quella di quando giochi) e quella da creative (per la creazione di mappe, server e quant'altro).

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Il repeater serve per creare sopratutto dei ritardi nei all'interno dei circuiti in modo tale che le varie parti agiscano in un determinato ordine da te scelto.

Il comparatore invece viene usato soprattutto per la creazione di clock e per controllare il passaggio di oggetti all'interno di determinati impianti.

Ovviamente ciò che ho detto è estremamente riduttivo in quanto in combinazione con gli altri componenti le funzionalità sono innumerevoli.

REDSTONE DA CREATIVE

Mai.

ok, sulla funzione mi hai chiarito meglio, ma il loro funzionamento, ovvero come dicevi tu "un determinato ordine DA ME SCELTO", come lo imposto? è automatico o devo cliccarci io come al solito col tasto destro del moude di interazione?

grazie mille

@matZ lì dipende dal cosa vuoi fare :3

In pratica il repeater ha 4 impostazioni che ritardano di un determinato numero di tick redstone (ovvero decimi di secondo).
Di default è a 1 (1 decimo di secondo di ritardo), ma cliccandolo puoi settarlo a 2,3 o 4 (in base a quanto le 2 "torcie" sono lontane).
Il resto spetta a te, quando in un circuito hai determinate azioni che devono accadere nel giusto ordine usa un repeater per "rallentare" le azioni che devono avvenire dopo :3
Ma un tick non era un ventesimo di secondo?

http://minecraft.gamepedia.com/Tick

@SkiFire13

Tick di gioco = 1 ventesimo di secondo

Tick redstone = 2 tick di gioco (1° tick "Arriva il segnale", 2° tick "Ok, eccolo") = 2 ventesimi di secondo = 1 decimo di secondo
Ok Smile
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
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