[Domanda] Consiglio per portatile

Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio vecchio portatile con uno più performante che sia in grado di dare buone soddisfazioni in Minecraft.

Non cerco un pc da gaming in grado di raggiungere chissà quanti fps, mi è sufficiente un portatile che permetta di giocare in modo dignitoso senza che si metta a laggare in mappe dal rendering complesso (soprattutto adesso con l'aggiornamento acquatico il mio vecchio non ce la fa più).

Lo utilizzerei anche per retrogaming (tipo quake, doom, giochi tipo ps1, ...), comunque diciamo che Minecraft sarà quello che richiederà più caratteristiche.

Il budget non è altissimo, diciamo 400€, però in caso di ottimo rapporto qualità prezzo potrei aumentarlo. Sono però ancora indeciso se farne assemblare uno in un negozio o prenderne di già fatti.

Per in momento ho trovato questi già fatti che, da ignorante, mi sembrano decenti:

Primo:
- Windows 10 Home 64-bit
- AMD A10-9620P (2MB Cache, 2.5GHz)
- 39.6 cm (15.6") HD 1366 x 768, AMD Radeon 530 2GB GDDR3
- 8GB (1866MHz) DDR4-SDRAM (1 x 8) & 256GB SSD

Secondo:
-Processore AMD A9-Series-A9-9420 (3 GHz - 1 MB L2)
-SSD: 256 GB - RAM: 12 GB - Display: 15,6" LCD
-WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
-Windows 10 Home 64-bit
-Scheda grafica: AMD Radeon R5 Graphics Condivisa

Sono entrambi venduti a 500€ ma nel caso andassero bene nessun problema. Voi che ne dite?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Se lo vuoi portatile non mi pare il caso di assemblarlo. Per il prezzo che hanno mi sembrano molto validi entrambi. Il punto debole del primo è la RAM. 8 GB a 1866hz è un po' datato.. io ne ho 16 a 3000hz
Se devo scegliere fra i 2, vai per il 1° perchè ha la scheda grafica dedicata.

@Yukamo Nel mondo dei portatili attualmente la velocità più alta delle RAM è 2666MHz, non puoi paragonare il mondo Desktop a quello dei portatili. Non poi che faccia molta differenza in gioco la frequenza della RAM.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
Si lo so era giusto per dire
Molto bene, allora vada per il primo modello...

Grazie mille ad entrambi! Smile
07/01/2019, 12:29lsnrts ha scritto: Molto bene, allora vada per il primo modello...

Grazie mille ad entrambi! Smile

@lsnrts Volendo ho trovato, penso, lo stesso modello con Hard Disk su Amazon.
https://www.amazon.it/dp/B07D9BLGV4

Per quanto non mi piaccia la marca HP, ti conviene prendere questo, aprirlo e metterci un SSD da 250GB come il Samsung 860 EVO o il Kingston UV500.

In totale con il Samsung ti verrebbe solo 440€ e avresti lo stesso PC che ti costa 500€. Potresti poi anche rivendere l'Hard Disk per recuperarci una 30ina di euro.

Rip Maxcraft
Anche il modello che avevo trovato io è un HP, marca della quale ho una buona stampante ma su cui non ho esperienza con i portatili.

Ad ogni modo ho trovato anche questo in saldo della Lenovo (marca del mio attuale pc con cui, giochi a parte, mi trovo bene) a 450€:

-AMD Ryzen 3 2200U (fino a 3.4 GHz, 2 core, 1MB cache) con AMD Radeon Vega 3 Graphics
-schermo 15.6"
-8 GB RAM
-ssd 256 GB
-Windows 10

Ora potrei sbagliare, ma mi sembra di aver capito che AMD Ryzen sia di fascia superiore rispetto a AMD A10 e secondo un articolo che ho letto maggiormente ideale per i giochi. Possiede già la ssd quindi non dovrei aprirlo inficiando la garanzia. Tra tutti potrebbe essere il più indicato?
07/01/2019, 16:08lsnrts ha scritto: Anche il modello che avevo trovato io è un HP, marca della quale ho una buona stampante ma su cui non ho esperienza con i portatili.

Ad ogni modo ho trovato anche questo in saldo della Lenovo (marca del mio attuale pc con cui, giochi a parte, mi trovo bene) a 450€:

-AMD Ryzen 3 2200U (fino a 3.4 GHz, 2 core, 1MB cache) con AMD Radeon Vega 3 Graphics
-schermo 15.6"
-8 GB RAM
-ssd 256 GB
-Windows 10

Ora potrei sbagliare, ma mi sembra di aver capito che AMD Ryzen sia di fascia superiore rispetto a AMD A10 e secondo un articolo che ho letto maggiormente ideale per i giochi. Possiede già la ssd quindi non dovrei aprirlo inficiando la garanzia. Tra tutti potrebbe essere il più indicato?

I portatili con Ryzen 3 2200U e 5 2500U sono veramente ottimi per rapporto qualità/prezzo. Hai un processore più potente degli A, però la Radeon 530 dedicata è 40% più potente della Vega 3 integrata nel 2200U, che è una cifra ingente.

Se vuoi provare l'esperienza Ryzen nei portatili ti consiglio di cercare per il Ryzen 3 2300U o il Ryzen 5 2500U, che hanno prestazioni grafiche superiori alla Radeon 530.

Una cosa positiva è che fra 2200U e 2500U ci sono solo 100€ di differenza, per cui se riesci ad estendere il Budget a 550€, vai per questo:
https://www.mediaworld.it/product/p-7547...15-41-r4fg

Rip Maxcraft
07/01/2019, 18:33Maxetto ha scritto: Una cosa positiva è che fra 2200U e 2500U ci sono solo 100€ di differenza, per cui se riesci ad estendere il Budget a 550€, vai per questo:

Grazie per la segnalazione, forse posso arrivare anche a questo budget, sicuramente non di più. Quindi questo portatile anche se ha la scheda grafica integrata è superiore a quello con la scheda dedicata?

Giusto per sapere, oltre ad avere un utilizzo di Minecraft fluido con fps onesti si potrebbe anche osare qualche mod grafica non troppo pesante con questo?
07/01/2019, 19:29lsnrts ha scritto:
07/01/2019, 18:33Maxetto ha scritto: Una cosa positiva è che fra 2200U e 2500U ci sono solo 100€ di differenza, per cui se riesci ad estendere il Budget a 550€, vai per questo:

Grazie per la segnalazione, forse posso arrivare anche a questo budget, sicuramente non di più. Quindi questo portatile anche se ha la scheda grafica integrata è superiore a quello con la scheda dedicata?

Giusto per sapere, oltre ad avere un utilizzo di Minecraft fluido con fps onesti si potrebbe anche osare qualche mod grafica non troppo pesante con questo?

Sì è la scheda grafica integrava Vega 8 è più potente della dedicata Radeon 530.

Non ti so dire con certezza, ma oserei dire sì per shaders leggere come la Chocapic.

Rispetto all'HP da 500€ (440€ se te la senti di aprirlo per mettere l'SSD), l'Acer con il Ryzen ha:
- RAM DDR4 da 2400MHz (alcuni siti indicano 2666MHz) invece che 1866MHz
- Processore Ryzen 5 2500U 4 core 8 thread più veloce dell'85% rispetto all'A10-9620P 4 core 4 thread
- Scheda grafica Vega 8 integrata più veloce del 55% rispetto alla Radeon 530 dedicata
- Consumo e riscaldamento ridotto dato che hai tutto su un chip invece che 2 separati.
- Design più sottile per la mancanza del lettore DVD

Tutto questo a soli 50€ in più (110€ se preferisci prendere la versione con l'Hard Disk e metterci te l'SSD). E soprattutto ti eviti HP, anche se Acer non è messa molto meglio, soprattutto a Bloatware.

Rip Maxcraft
Gentilissimo e preparatissimo, ti ringrazio!