Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Domanda] Domanda sul codice

Qualche tempo fa è uscita la 1.8.1 che, date le poche novità (per lo più bug fix), risulta compatibile con la 1.8 facendo sì che sia i player che usano la 1.8, sia quelli che usano la 1.8.1 possano liberamente entrare in server sia che abbiano una versione, sia che abbiano l'altra.

La cosa che mi ha stupito è la presenza di una nuova gamerule ( /gamerule doEntityDrops true/false).
Questo vuol dire che un player che stia utilizzando la 1.8 (dove quel comando non esiste) possa entrare in un server 1.8.1 e, se oppato, utilizzarla.

Ho controllato velocemente ed ho visto che non è mai successo prima che l'aggiunta di un comando non abbia comportato l'incompatibilità fra la versione precedente (in cui il comando non c'era) e quella successiva.

Dato che plug in e mod fanno da anni lavori del genere (posso usare il comando /home in qualunque faction, nonostante non sia nella mia versione) vorrei chiedere a coloro che hanno conoscenze in questi campi se questa funzionalità (usare un comando che NON è presente nella versione che sto attualmente utilizzando) sia da sempre in minecraft VANILLA (semplicemente, non è mai capitato prima) o se sia stata aggiunta in quest'ultimo update (e plug in/mod hanno sempre usato metodi loro per aggiungere comandi).
Penso che la gestione dei comandi sia complicata. Se la gestione manda semplicemente il comando al server, come lo hai scritto, allora è possibile. Semplicemente il server applica la gamerule (e lui deve essere aggiornato) e il player manda solo il comando. Come sui server con plugin/mod, se mandi /home non tu da errore. Se lo fai in singleplayer si. Ergo dovrebbe essere di gestione del server e il client non centra. (Modificato 10/12/2014, 17:39 da SkiFire13.)
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore
10/12/2014, 17:39SkiFire13 ha scritto: Penso che la gestione dei comandi sia complicata. Se la gestione manda semplicemente il comando al server, come lo hai scritto, allora è possibile. Semplicemente il server applica la gamerule (e lui deve essere aggiornato) e il player manda solo il comando. Come sui server con plugin/mod, se mandi /home non tu da errore. Se lo fai in singleplayer si. Ergo dovrebbe essere di gestione del server e il client non centra.

@SkiFire13 , la mia domanda era se questa possibilità c'è sempre stata anche in vanilla o se è un'aggiunta della 1.8.1.

Ho visto un bel pò di notizie e se lo combino con questa "novità" (sempre ammesso che lo sia) una mia ipotesi diventa quasi certezza.
La gestione dei comandi è "backend" cioè gestista dal e nel server.

gli 1.8.1 non possono entrare in servers 1.8, possono si, ma con una marea di problemi di rendering delle luci.
"Smettiamo di giocare perchè cresciamo o cresciamo perchè smettiamo di giocare? Game on birtches!"
10/12/2014, 18:18Fantazzini4Ever ha scritto: La gestione dei comandi è "backend" cioè gestista dal e nel server.

gli 1.8.1 non possono entrare in servers 1.8, possono si, ma con una marea di problemi di rendering delle luci.

@Fantazzini4Ever , quindi non è una novità ? Semplicemente, non è mai successo prima ?

Uffa, mi restano solo le ipotesi.
Bisognerebbe vedere gli span della 1.5 e della 1.7 se hanno aggiunto gamerules, ma essendo backend suppongo funzioneranno.
"Smettiamo di giocare perchè cresciamo o cresciamo perchè smettiamo di giocare? Game on birtches!"
Il codice di minecraft è diviso in due pacchetti uno client e uno server, questa gamerule influisce solamente sul pacchetto server e non è quindi necessario un update da lato client.

Funziona anche in singleplayer perchè da una vecchia versione (che non ricordo), giocare in singleplayer corrisponde ad avviare un'istanza del minecraft-server sul proprio pc.
[Immagine: MdDbKyN.png]
10/12/2014, 19:18xPeppe ha scritto: Il codice di minecraft è diviso in due pacchetti uno client e uno server, questa gamerule influisce solamente sul pacchetto server e non è quindi necessario un update da lato client.

Funziona anche in singleplayer perchè da una vecchia versione (che non ricordo), giocare in singleplayer corrisponde ad avviare un'istanza del minecraft-server sul proprio pc.

Per confermare il tutto:

Ogni volta che si chiude un mondo minecraft viene scritto come su un server: "Shutting down the server" o qualcosa del genere.
10/12/2014, 19:18xPeppe ha scritto: Il codice di minecraft è diviso in due pacchetti uno client e uno server, questa gamerule influisce solamente sul pacchetto server e non è quindi necessario un update da lato client.

@xPeppe , so che la gamerule ha solo effetti dal lato server, la mia domanda riguarda il fatto che un player che usi la 1.8 possa usarla in un server 1.8.1.

Usando termini estremamente sbagliati (dato che non conosco quelli corretti), se uso quella gamerule nella 1.8 il gioco controlla la lista dei comandi, non trova nulla e mi dà errore.
Se faccio la stessa cosa in un server 1.8.1 (usando però la 1.8, che è compatibile) la gamerule viene trovata ed utilizzata (non mi interessa l'effetto).

Il fatto che un player possa IN VANILLA utilizzare un comando assente nella sua versione se questo è presente nella versione usata dal server è:

-1) da "sempre"(ai fini della conversazione) presente, e i pluginner usano da "sempre" questo sistema;

oppure

-2) un'aggiunta della 1.8.1, i pluginner avevano "sempre" usato un sistema a parte per farlo;

? (Modificato 10/12/2014, 19:37 da MandelCube.)
Ciao @Mandelcube non vorrei sparare una cavolata,ma credo che la GameRule della 1.8.1 è come se si fosse registrata sul server come comando e che possa essere utilizzata da i possessori di 1.8 .
Come già detto non vorrei dire una cavolata.
[Immagine: ji0HJ7O.jpg]
Compra anche tu lo Yowsky da gaming al solo prezzo di 9999,99 euro!
10/12/2014, 19:35Mandelcube ha scritto:

@xPeppe , so che la gamerule ha solo effetti dal lato server, la mia domanda riguarda il fatto che un player che usi la 1.8 possa usarla in un server 1.8.1.

Usando termini estremamente sbagliati (dato che non conosco quelli corretti), se uso quella gamerule nella 1.8 il gioco controlla la lista dei comandi, non trova nulla e mi dà errore.
Se faccio la stessa cosa in un server 1.8.1 (usando però la 1.8, che è compatibile) la gamerule viene trovata ed utilizzata (non mi interessa l'effetto).

Il fatto che un player possa IN VANILLA utilizzare un comando assente nella sua versione se questo è presente nella versione usata dal server è:

-1) da "sempre"(ai fini della conversazione) presente, e i pluginner usano da "sempre" questo sistema;

oppure

-2) un'aggiunta della 1.8.1, i pluginner avevano "sempre" usato un sistema a parte per farlo;

?
Penso sia l'uno.

In pratica l'elenco comandi è gestito dal server, il client vanilla non deve cercare nulla
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore