Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Domanda] Dominio?

Premetto che non capisco niente in questo campo.
Allora io vorrei poter collegare per esempio la sezione regole di un forum ad un link personalizzato PIÙ CORTO per esempio regole.nome.eu
Ho visto molti server fare questa cosa, come si fa? E costa qualcosa?

Non voglio usare bit.ly o goo.gl, vorrei sapere come fare quei link personalizzati grazie
Non c'entra nulla il dominio, basta che tu renderizzi regole.nome.eu al corrispettivo link.

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
11/05/2016, 22:59FBGaming ha scritto: Non c'entra nulla il dominio, basta che tu renderizzi regole.nome.eu al corrispettivo link.

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Ah ok, scusa l'ignoranza ma come faccio? Dove creo il link regole.nome.eu?
Qualcuno che risponda per favore?
UP!!!!
Premetto che non capisco niente in questo campo.
Allora io vorrei poter collegare per esempio la sezione regole di un forum ad un link personalizzato PIÙ CORTO per esempio regole.nome.eu

Non voglio usare bit.ly o goo.gl, vorrei sapere come fare quei link personalizzati grazie
16/05/2016, 16:10SPOOKY_1999 ha scritto: Premetto che non capisco niente in questo campo.

Per prima cosa devi comprare un dominio, io utilizzo ovh.it in quanto ho altri servizi hostati da loro.
Una volta comprato il dominio (ex. tuosito.tld) potrai decidere dove far puntare i vari record del dominio.
Il record è praticamente il sottodominio (ex. regole.tuosito.tld), esistono vari tipi di record, te ne elenco alcuni e le loro funzioni:
- A: restituisce un indirizzo IPv4 (google.it => 172.217.16.195)
- AAAA: restituisce un indirizzo IPv6 (google.it => 2a00:1450:4001:817::2003)
- CNAME: Permette di collegare un record ad un altro. (www.google.it => google.it)
- TXT: Era stato pensato per aggiungere commenti leggibili ad un record
- SRV: Per collegare servizi con porte ben specifiche ad un record (Come molti mc.server.it)

Se vuoi creare un record per fare il redirect su un altro sito puoi fare un CNAME che porti ad un webserver predisposto per applicare un redirect su quel dato record DNS.

Per ulteriori informazioni puoi contattarmi via messaggio privato.

Saluti,
Gabriele.
[Immagine: 9Ug4ZqB.png]
SPHX Developer