Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Domanda] Dubbio

Salve, oggi, non so per quale arcano motivo, mi è venuto in mente si installare in dual boot Ubuntu sul mio PC. Però da ubuntu vorrei una VM di windows, per utilizzare i software compatibili solo con windows, questo è fattibile, ma è possibile mettere nella vm tutti i programmi che ho installato ora (dato che ora ho Windows) e i relativi dati? Non vorrei reinstallarmi tutto da 0 e vorrei nella VM tutto quello che ho ora.

Domanda 2: meglio ubuntu 14.04 o 14.10?

Grazie

Inviato da "Italia"
Rispondo alla seconda:

Per ora è meglio il .04 visto che il .10 è uscito da un mesetto quindi ancora "Poco" stabile.
Possibile risposta alla prima domanda:

Installati Wine, un'applicazione di GNU/Linux che permette di far girare programmi Windows, aggiungendo al sistema operativo le librerie necessarie per farle girare.
Se rispondessi "no" a questa risposta, potresti indicarmi i motivi? (Modificato 12/12/2014, 23:51 da luigi1898.)
Il forum non è una rete sociale né un "prendi e via".
Siete voi che lo concepite come tali.

Oppure VirtualBox, come da nome, crea una macchina virtuale dove installare tutto. (Windows, Linux, Ubuntu, OSX ecc) (Mi sembra anche android ._. Scusate se sto sparando una cavolata)

_Mark101_ ¦ GT-I9060
con wine ho provato ad installare un programma per windows ma da errore, provando ad installare ts, l'intaller funziona però poi non si apre ts, installando il framework .net va in errore l'installer

Comunque, tornando alla prima domanda, è fattibile creare un iso installabile con tutti i programmi e dati al suo interno? Così è come se spostassi il mio Hard Disk (Modificato 13/12/2014, 13:47 da RealFantasy.)
13/12/2014, 13:15Fantasy2001 ha scritto: con wine ho provato ad installare un programma per windows ma da errore, provando ad installare ts, l'intaller funziona però poi non si apre ts, installando il framework .net va in errore l'installer

Comunque, tornando alla prima domanda, è fattibile creare un iso installabile con tutti i programmi e dati al suo interno? Così è come se spostassi il mio Hard Disk

Scusa Fantasy ma credo che non sia fattibile creare un installabile con tutti i tuoi dati in quanto si tratterebbe di un progetto troppo complicato: non puoi semplicemente montare il tuo hardisk così com'è perchè vi sono i file di windows oltre ai programmi e si tratterebbe di una mole di dati troppo grande da scrivere per il tuo computer, inoltre non vuoi trasferirli su un altro pc ma su una VM quindi il processo di montaggio dell'immaggine sarebbe troppo stancante...
In poche parole (dato che qui su non mi sono capito neanche io) punto uno) sono troppi dati in un immagine(tra cui un so) punto due) la vm non è in grado di montare tutti quei dati con le prestazioni che gli dedichi...

CONSIGLIO PERSONALE: non installare mai solo ubuntu in quanto sfappa il driver della scheda di rete e se non ricordi il modello e vuoi risassare a windows ti ritroveresti senza driver della scheda di rete...

Ps. non pensare mai che ubuntu sia più veloce di windows... Dovresti inoltre rinuciare a moltissime cose... (Modificato 13/12/2014, 14:06 da LifeOnLin3.)
uh, ok. Tanto per ora continuerò a usare windows come principale, ubuntu lo sto usando in VM con tanta RAM e tanto CPU dedicato