Il forum è in modalità sola lettura dal 16 giugno 2019, ora siamo su Discord. Altre informazioni

[Domanda] Effetti

Vorrei che i player ricevessero un effetto dentro l'interno di un area , comando pls? (Ps , non deve essere il comando con il raggio)
09/06/2018, 20:56pro84 ha scritto: Vorrei che i player ricevessero un effetto dentro l'interno di un area , comando pls? (Ps , non deve essere il comando con il raggio)

Salve @pro84!
sei stato un po' troppo generico secondo me con la richiesta tuttavia ho cercato di risolvere il tuo problema ^^'''

Una possibilità potrebbe essere quella di
mettere due command block il primo: "A Ripetizione" "Non Condizionale" "Sempre Attivo" con questo comando:
summon minecraft:area_effect_cloud CoordinateCentroArea {ShowParticles:0,Duration:DurataArea,Tags:["SC"]}
Il secondo attaccato al primo: "A Catena" "Condizionale" "Sempre Attivo" con questo comando:
execute @e[tag=SC] CoordinateCentroArea effect @a[r=RaggioArea] IDEffetto DurataEffetto IntensitàEffetto
  • Non hai specificato se ci sono dei momenti in cui l'area non ha effetto, se è sempre attiva, o altre cose, perciò con questo sistema ho ipotizzato di renderla sempre attiva.
  • DurataArea ha poco senso se lasci il command block "A Ripetizione"
  • Il Tags lo puoi cambiare per avere diverse aree con effetti diversi (oppure un area con più tag genera più effetti, ovviamente mettendo i rispettivi comand block che danno l'effetto intorno alla "nuvoletta")
10/06/2018, 10:37Lup8 ha scritto:
09/06/2018, 20:56pro84 ha scritto: Vorrei che i player ricevessero un effetto dentro l'interno di un area , comando pls? (Ps , non deve essere il comando con il raggio)

Salve @pro84!
sei stato un po' troppo generico secondo me con la richiesta tuttavia ho cercato di risolvere il tuo problema ^^'''

Una possibilità potrebbe essere quella di
mettere due command block il primo: "A Ripetizione" "Non Condizionale" "Sempre Attivo" con questo comando:
summon minecraft:area_effect_cloud CoordinateCentroArea {ShowParticles:0,Duration:DurataArea,Tags:["SC"]}
Il secondo attaccato al primo: "A Catena" "Condizionale" "Sempre Attivo" con questo comando:
execute @e[tag=SC] CoordinateCentroArea effect @a[r=RaggioArea] IDEffetto DurataEffetto IntensitàEffetto
  • Non hai specificato se ci sono dei momenti in cui l'area non ha effetto, se è sempre attiva, o altre cose, perciò con questo sistema ho ipotizzato di renderla sempre attiva.
  • DurataArea ha poco senso se lasci il command block "A Ripetizione"
  • Il Tags lo puoi cambiare per avere diverse aree con effetti diversi (oppure un area con più tag genera più effetti, ovviamente mettendo i rispettivi comand block che danno l'effetto intorno alla "nuvoletta")
Grazie! +1 rep meritato
oppure potresti mettere tre command_block a ripetizione, sempre attivi e non condizionali:

il primo messo al centro della piazza (oppure con l'execute ad un'entita invisibile al centro):
Codice:
execute @a[r=??] ~ ~-1 ~  detect ~ ~ ~ <blocco> <valore -1> scoreboard players set <nome score> 1
così tutti quelli che si trovano nel raggio, ma sopra i blocchi di cui fa parte la piazza (es. quarzo), avranno lo score a 1.

Quindi mancano solo due comman_block:
quello per resettare lo score:
Codice:
scoreboard players reset @a[score_<nome score>_min=1]
e quello che effettivamente esegue il comando:
Codice:
effect @a[score_<nome score>_min=1] <effetto> <durata> <amplificatore> <mostra particelle>

in caso di dubbi o contrasti sei libero di rispondere.
[Immagine: firma%20di%20Redstone_Haker%20ritagliata.png]
27/06/2018, 12:02redstone_haker ha scritto: oppure potresti mettere tre command_block a ripetizione, sempre attivi e non condizionali:

il primo messo al centro della piazza (oppure con l'execute ad un'entita invisibile al centro):
Codice:
execute @a[r=??] ~ ~-1 ~  detect ~ ~ ~ <blocco> <valore -1> scoreboard players set <nome score> 1
così tutti quelli che si trovano nel raggio, ma sopra i blocchi di cui fa parte la piazza (es. quarzo), avranno lo score a 1.

Quindi mancano solo due comman_block:
quello per resettare lo score:
Codice:
scoreboard players reset @a[score_<nome score>_min=1]
e quello che effettivamente esegue il comando:
Codice:
effect @a[score_<nome score>_min=1] <effetto> <durata> <amplificatore> <mostra particelle>

in caso di dubbi o contrasti sei libero di rispondere.
@redstone_haker
Ho già notato due problemi:

il primo è che usi 3 comandi, quando ne potresti usare uno solo
Il secondo è che l' ordine è errato. Non puoi resettare la scoreboard prima di usarla, ma solo dopo, altrimenti l' ultimo comando non verrà mai eseguito...

seguendo il tuo approccio con execute, non capisco perchè passare per una scoreboard. inoltre manca il selettore nello scoreboard players set!

Codice:
execute @a[r=??] ~ ~-1 ~  detect ~ ~ ~ <blocco> <valore -1> scoreboard players set <selettore> <nome score> 1
( ho aggiunto il selettore)

Ora ti mostro come compattarlo in un solo comando

Codice:
execute @a[r=??] ~ ~-1 ~  detect ~ ~ ~ <blocco> <valore -1> effect @s <...>

ma sinceramente non ne capisco il motivo.

Come farei io?

Allora... se volessi un' area circolare, centrata nel blocco di coordinate X Y Z di raggio R:
[CB a ripetizione/sempre attivo]
Codice:
effect @a[r=R] <effetto> <secondi> <amplificatore> true/false
X,Y,Z e R sono rispettivamente le coordinate del blocco centrale e il raggio
Questo è più efficiente di quella proposta da @Lup8 perchè non usa entità (che fanno laggare!)
Se invece volessi un' area parallelepipedo
Codice:
effect @a[x=X,y=Y,z=Z,dx=DX,dy=DY,dz=DZ] <effetto> <secondi> <amplificatore> true/false

Dove X,Y,Z sono le coordinate del vertice del parallelepipedo con x,y,z minori
DX, DY, DZ sono la dimensione di ogni spigolo (lato) del parallelepipedo.
DX indica di quanti blocchi si estenderà nella direzione X (verso X maggiori)
DY indica di quanti blocchi si estenderà nella direzione Y (verso Y maggiori)
DZ indica di quanti blocchi si estenderà nella direzione Z (verso Z maggiori)

A tutti dico che, in tutta serenità, bisogna essere attenti a queste cose (all' efficienza), perchè se fate (o farete) progetti "grossi" si inizia a sentire il peso dei comandi nelle performace, cosa che non avviene nelle piccole mappe. Ma se già iniziate a usare un centinaio di cb, pensate sempre se potete ridurre quel numero!

Ti sono stato utile?
Yeee! Aiutami con +1 rep Yeee! 

1 utente apprezza questo post
si, è eglio come dici tu...
Aspetta un attimo... perche nella domanda hai specificato di non usare un comando con r e qui tutti lo usano?

Cmunque il modo più efficente è come dice iHeroN. Ma a cosa ti serve il comando?