[Domanda] Iron Farm

Buonasera gente. Costruirò nel prossimo futuro una iron farm sul modello di TangoTek. Sto scegliendo il posto, e non potendo costruirla allo spawnpoint del mondo dovrò farlo vicino alla mia base, in modo da tenerla attiva con la mia presenza. Siamo in 7-8 sul server, ma io uso una quantità allucinante di iron ed è come se fossimo 15. Pensavo di farla con "solo" 32 villaggi.
Prima di partire con l'opera magna vi chiedo: ho intenzione di costruirla partendo da Y=250 verso il basso ( quindi il tetto sarà a quell'altezza. La Y influenza in qualche modo la farm? Non credo, giusto l'orientamento della farm potrebbe.
Ho costruito una farm di villager, è sotto la posizione 100 e spostata rispetto a dove intendo costruire la farm, non si dovrebbero dare fastidio.
Pensavo di fare il grinder a terra, ho notato che i golem di ferro non si spostano durante la caduta, quindi dovrebbe essere fattibile.
Visto che è a quell'altezza pensavo di aprire un portale del Nether per comodità, questo non dovrebbe dare fastidio alla farm.
Non mi vengono altre accortezze e se ho detto castronerie meglio saperlo prima di cominciare.
Grazie Mandel per il suggerimento della farm di Daniel Kotes ma non ho capito come funziona in parte e non costruisco cose di cui non capisco la logica Smile, senza considerare che essendo solo attivata da me o chi nei dintorni non produrrà a ritmo continuo e una iron farm che si accende e si spegne per quanto geniale non è necessaria.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
@BaccoShow , il problema più grosso è che nel momento in cui i chunk si scaricassero (tipo se slogghi e c'è qualcuno nel server ma da tutt'altra parte) corri il rischio che al tuo ritorno i villaggi si fondano, mandando al diavolo tutto il tuo lavoro.


Le farm a villaggi multipli si dividono in 3 categorie:

-1) Farm a villaggi multipli separati. Se non si vuole andare ad infognarsi con i meccanismi di fusione dei villaggi è il sistema migliore. Tecnicamente parlando non sono singole farm: sono molte farm a villaggio singolo costruite a debita distanza fra loro in modo che non si fondano. Sono ovviamente le più facili da costruire, ma necessitano di una quantità di spazio enorme;

-2) Farm a villaggi multipli sovrapposti manuali (es: Iron Titan). Sono le farm che vengono costruite dai player in modo che i villaggi convergano tutti nello stesso punto senza fonderli. Ciò che li mantiene separati è il player stesso, piazzando le porte con un ordine specifico ed una metodologia precisa. Sono facili da fare e non necessitano circuiteria MA vanno costruite nei chunk di spawn dato che non sono dotate di meccanismi anti-fusione. Qualora i chunk in cui si trovasse venissero scaricati, la farm si rischierebbe di rompersi (e ricordo che non c'è un chunk loader affidabile al 100% nella 1.8).

-3)Farm a villaggi multipli sovrapposti automatiche (es: Iron towers). Il concetto è lo stesso di quelle manuali, con la differenza che i villaggi vengono tenuti separati da un circuito di redstone che li crea secondo le stesse regole di quelle manuali. In caso di rottura, un click distrugge tutti i villaggi "rotti" e li ricrea autonomamente.


Personalmente ritengo le farm del tipo 1) uno spreco, o comunque qualcosa di superfluo. C'è tanto lavoro (per i collegamenti, lo spostamente dei villager e altro...) per risultati abbastanza scarsi.

Nel caso i chunk di spawn siano disponibili, punterei per le farm del tipo 2). Sono le più semplice e producono da fare schifo XD La maggior parte è persino espandibile a livelli osceni.
Unico grosso difetto: l'infinità di seghe mentali sul fatto che si possa rompere.

Dato che non hai accesso ai chunk di spawn ti consiglio le farm del tipo 3).
L'altro ieri un nuovo youtuber ha creato una farm di questa categoria da 32 villaggi con un reset da soli 35 minuti.
Decisamente te la consiglio: https://www.youtube.com/watch?v=81zZ1t4I2wU

P.s: come hai giustamente detto, nessuno degli altri "problemi" che ti sei posto può influire sulla farm :3 (Modificato 11/06/2015, 18:18 da MandelCube.)
La dinamica della fusione dei villaggi e delle porte appena piazzate in un villaggio mi lascia ancora perplesso. Se piazzassi una porta ad egual distanza da 2 villaggi, quale prevarrebbe? Se piazzassi delle semplici porte e poi le attivassi tutte insieme, si fonderebbero? Se costruisco 2 file di porte vicine e poi uso 2 villager per attivarle nello stesso tick ( cosa quasi impossibile lo ammetto ) si creerebbero 2 villaggi o uno solo? Un villaggio senza più villager risulta ancora un villaggio? Se piazzassi una porta nell'area di controllo verrebbe aggiunta al villaggio? Ricordo che Tango parlava di circa 7 secondi perchè una nuova porta venisse riconosciuta e aggiunta ad un villaggio se nelle vicinanze ce n'era uno, ma se piazzo una porta e dopo costruisco un villaggio nelle vicinanze quella porta si aggiungerà al villaggio o dopo il primo controllo è una semplice porta e basta?

Il problema è che ho accesso al worldspawnpoint, ma gli admin ci hanno piazzato un villaggio immane da 100-150 blocchi di diametro e ho paura di giocarmela al millimetro a costruire una iron titan lì. Magari gli chiedo di spostarlo un pò, vediamo che dicono.
Grazie comunque, per ora sto accumulando porte.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
@BaccoShow

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Se piazzassi una porta ad egual distanza da 2 villaggi, quale prevarrebbe?

Il primo che trova, se la distanza fosse precisissima (intervengono parecchie cifre decimali).
Semplicemente quando crea l'elenco, anche se i 2 villaggi sono alla stessa distanza uno finisce (per qualche ragioni) prima dell'altro.
Si fonde solo a quello.

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Se piazzassi delle semplici porte e poi le attivassi tutte insieme, si fonderebbero? Se costruisco 2 file di porte vicine e poi uso 2 villager per attivarle nello stesso tick ( cosa quasi impossibile lo ammetto ) si creerebbero 2 villaggi o uno solo?

Anche se le azioni avvengono nello stesso tick, avvengono una alla volta in ordine (come i comandi attaccati ad un /fill clock).

 La "prima" crea il suo villaggio, la seconda trova la prima e si fonde, la terza idem, ecc...

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Un villaggio senza più villager risulta ancora un villaggio?

Per qualche secondo sì. Poi esegue il controllo (non è costante, per quello ci impiega un pò) e si autodistrugge.

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Se piazzassi una porta nell'area di controllo verrebbe aggiunta al villaggio?
Se intendi quando non ci sono più villager, la risposta è no.
Il controllo che aggiungerebbe la porta e quello che distrugge il villaggio sono lo stesso.

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Ricordo che Tango parlava di circa 7 secondi perchè una nuova porta venisse riconosciuta e aggiunta ad un villaggio se nelle vicinanze ce n'era uno, ma se piazzo una porta e dopo costruisco un villaggio nelle vicinanze quella porta si aggiungerà al villaggio o dopo il primo controllo è una semplice porta e basta?

La porta diventa un villaggio ma, quando "attivi" il villaggio che costruisci, tu ciascuna delle sue porte controlla intorno, trova la porta originale e si unisce ad essa.

11/06/2015, 19:34BaccoShow ha scritto: Il problema è che ho accesso al worldspawnpoint, ma gli admin ci hanno piazzato un villaggio immane da 100-150 blocchi di diametro e ho paura di giocarmela al millimetro a costruire una iron titan lì. Magari gli chiedo di spostarlo un pò, vediamo che dicono.
Grazie comunque, per ora sto accumulando porte.
Se riesci a convincerli, fai una farm di tipo 2) che sia un affronto a Dio in persona.
A lavori ultimati ci sarà tanto di quel ferro che nessuno sarà in grado di lamentarsi.

Altrimenti usa una farm di tipo 3) e vendi il ricavato a prezzi da strozzino :3
Intanto comincio ad accumulare cobble e legno ( dove li trovo 704 blocks di wood?!?! Il WWF vorrà la mia pelle )
Naturalmente anche costruire la farm al confine del worldspawnpoint potrebbe causare problemi.
Per l'affronto a Dio credo che la farm di zucche e meloni ci si avvicini parecchio, ho una resa di 1 stack per ogni tipo ogni 5 minuti di gioco.
Magari fosse un world stile economy, ho costruito io tutte le farm, tutte intorno a casa mia.
Pe ora 32 villaggi, i 64 in un prossimo ( mai ) futuro. (Modificato 12/06/2015, 16:39 da BaccoShow.)
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
@MandelCube l'ultima scocciatura per questo progetto spero. Punto tutto sulla farm di tipo 2, sono riuscito a far spostare lo spawnpoint di un pò così da avere spazio. Iron Titan classica? Altri design meno dispendiosi/tediosi?
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
@BaccoShow :3 L'iron titan è uno dei più semplici in circolazione per il tipo 2).
Aggiornamento: il tetto e 3/4 del piano dove staranno le porte è completo, sto usando cobble e netherrack per segnare i punti "caldi", il legno ancora scarseggia.
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
Ebbene si, dopo giorni di lavoro scopro che la farm non funziona sui Realms, anche se Tango scrive il contrario nelle FAQ della farm.
Proverò quella di L64, sembra cheap.
Grazie @MandelCube
Player Tecnico

Redstoner e Farmer

Taggatemi o potrei non vedere il messaggio.
Discussioni simili
Risposta di CommandLeo
19/06/2018, 14:15
 
[Problema] Slime Farm Dubbio
9 146
Risposta di BaccoShow
11/06/2018, 16:16
 
[Risolto] Iron farm
10 324
Risposta di ReNext
14/04/2018, 02:39
Risposta di raffaele9004
09/04/2018, 14:49
 
5 292
Risposta di Theflare
21/03/2018, 08:41

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)