[Domanda] Mistero...

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Salve bella gente, oggi apro questo post sperando che sappiate risolvere problemi che tempo fa riscontrai in ambito redstone.

Problema 1) Un giorno creai un meccanismo mettendo un pò di osservatori a caso, l'impianto era creato in modo che se si faceva un update nell'osservatore che faceva da input, funzionava sempre allo stesso modo.
Poi posizionai 3 pistoni in vari lati e riscontrai questo problema;
step 1_ il pistone in basso che doveva rimuovere il blocco dall'alto si attivava ma non lo prendeva;
step 2_ il pistone in basso che doveva rimuovere il blocco dall'alto si attivava e riusciva a prenderlo;
step 3_ un altro pistone spostava il blocco dal centro a destra
step 4_ un altro pistone spostava il blocco da destra a sinistra;
step 5_ un altro pistone riportava il blocco al centro per poi riportarlo in alto
Da questo punto riprendeva dallo step 1.

Adesso la domanda che mi pongo è come mai nello step 1 il blocco non viene preso mentre nel 2 si?(aspettavo sempre che il meccanismo si fermasse prima di fare un altro update - ero nella versione 1.12.2).

Problema 2) Un giorno mi misi a creare un impianto robotico e con un pò di fortuna ottenni qualcosa di semi-decente, in pratica attivando questo meccanismo usando un acciarino, inizialmente si muovevano solo alcuni pistoni, la seconda volta che usai l'acciarino, il meccanismo avanzava di 1 blocco per poi riprendere dal punto di partenza ovvero usare l'acciarino per "innescare" il meccanismo e poi usarlo di nuovo per farlo avanzare.

Qui però notai una cosa alquanto strana, anzi stranissima. Copiando questo meccanismo girandolo di 90° questo non funzionava, rimasi shockato dal fatto che questo poteva muoversi verso le coordinate x ma non verso z(non ricordo bene, poteva essere anche viceversa), sapete spiegarmi da cosa è dovuto il seguente problema?(Lo avrò fatto circa 10 volte lo stesso meccanismo per l'avanzamento in x e 10 volte per l'avanzamento in z - ero nella versione 1.8.9). (Modificato 29/09/2018, 18:59 da Xraffaele9004X.)
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Che blocchi dovevano prendere i pistoni? Perché alcuni non li possono spostare
@FedeRio usavo il quarzo, non ho usato blocchi non movibili come ossidiana, chest, command block ecc.
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29/09/2018, 17:29Xraffaele9004X ha scritto: @FedeRio usavo il quarzo, non ho usato blocchi non movibili come ossidiana, chest, command block ecc.

@Xraffaele9004X
Manda qualche screen del circuito che a parole si capisce poco '^^.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt il primo lo ho spaccato completamente, il secondo credo ancora di averlo, un attimo.

Chiedo scusa, non volevo scrivere verso "y" ma verso "z"(il secondo problema).
Comunque ecco gli screen.

Qui riporto gli screen del meccanismo che dovrebbe andare verso "x".
(Modificato 29/09/2018, 19:18 da Xraffaele9004X.)
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29/09/2018, 18:46Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt il primo lo ho spaccato completamente, il secondo credo ancora di averlo, un attimo.

Chiedo scusa, non volevo scrivere verso "y" ma verso "z"(il secondo problema).
Comunque ecco gli screen.

Qui riporto gli screen del meccanismo che dovrebbe andare verso "x".

Il primo caso mi sembra alquanto impossibile visto che un pistone appiccicoso ritrae sempre il blocco se quest'ultimo è effettivamente movibile.
Per quanto riguarda il secondo...boh a me non funziona in nessuna delle 2 direzioni.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt ricordo in 1.8.9
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30/09/2018, 16:14Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt ricordo in 1.8.9

Mmmm non mi sembra sia cambiato nulla per quanto riguarda i pistoni, dopo riproverò in quella versione.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt sta solo 1 pistone appiccicoso e sarebbe quello dove si fa l'update poi sei sicuro di aver fatto tutto perfettamente come è?
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@Xraffaele9004X ho provato pure nella 1.8.9 ma non funziona in nessun caso, quel meccanismo l'hai creato in un server?
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt no, mi mandi screen di come lo hai costruito?
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30/09/2018, 17:14Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt no, mi mandi screen di come lo hai costruito?

[Immagine: Aqvg9q6.png]
[Immagine: z6bdXEX.png]
e l'ho azionato dove avevi detto tu.
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt devi mettere uno slime block sotto allo slime che ha i 3 blocchi di redstone.
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30/09/2018, 17:33Xraffaele9004X ha scritto: @NotMadMatt devi mettere uno slime block sotto allo slime che ha i 3 blocchi di redstone.

Ops, dagli screen non avevo notato lo slime sotto.
Ho provato sia nella 1.12.2 che nella 1.8.9 e in quella più recente non funziona in nessun caso mentre nella 1.8.9 va solo sull'asse z come dici tu.
Ho visto che in questa flying machine si creano degli 0 tick che fanno muovere istantaneamente alcuni pistoni, quindi la mia tesi è che nella 1.8.9 ci sia un update order preciso dei pistoni che va in conflitto con gli 0 tick della macchina e prevale solo sull'asse z (nord-sud) facendola funzionare correttamente.
@Xraffaele9004X
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
@NotMadMatt Ok grazie della tua tesi, sai se per caso è una cosa già scoperta e se secondo te potrebbe risultare utile per meccanismi redstone?
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