[Domanda] Non riesco a capire!

Salve a tutti! Ieri sera ho voluto aggiungere nella mia casa in multiplayer un nuovo circuito. L'idea era di fare una porta con un gettatore a fianco, protetta con una password. Per fare aprire questa porta bisogna inserire una mappa con un nome modificato tramite un'incudine (es: 12345) in suddetto gettatore. Essendo non dico inesperto, ma ancora non molto pratico di redstone, ho cercato qualche spunto su youtube e ho trovato il video che allegherò alla fine della discussione. Ho rifatto il circuito proposto in modo identico e, effettivamente, funziona! Però non riesco a capire PERCHE' funziona! Odio copiare qualcosa senza, almeno, capirla. Diciamo che dopo alcuni sforzi l'ho capito per metà, ma ancora alcune cose sono pura fantasia. Se potete, cercate di illuminarmi! Grazie mille!
P.S: il video poi è inglese, non che non lo capisca eh, però in italiano sarebbe stato sicuramente meglio D:
Video: http://www.youtube.com/watch?v=FZ9J-qlv3fc
@Kamugg , cominciamo dalle basi: i 2 hopper più in alto si passano alternativamente il pezzetto di redstone e quando questo si trova nell'hopper più vicino al dropper il comparatore emette un segnale che alimenta il dropper stesso.

Normalmente l'oggetto è fermo dato che sotto uno dei 2 hopper c'è una torcia,  ma quando c'è un oggetto nel dropper il comparatore che si trova dietro di esso la spegne.

In questo modo ogni volta che metti uno o più oggetti sbagliati nel dropper i 2 hopper si passano il pezzetto di redstone facendo risputare indietro gli oggetti sbagliati fino a che il dropper non è vuoto.

Se invece l'oggetto è giusto, può fare stack con quelli nell'hopper subito sotto al dropper e quindi viene aspirato.

Questo hopper è posizionato in modo tale da avere l'output puntato nel muro, quindi può solo aspirare da sopra ma non può svuotare da nessuna parte.

Questo hopper normalmente contiene 22 oggetti e quindi il comparatore che ne esce emette un segnale di potenza 1.
Quando metti l'oggetto giusto e ci entra gli oggetti diventano 23, quindi il comparatore emette segnale di potenza 2.

L'hopper più in basso prende gli oggetti dall'hopper di prima e li mette nel dropper puntato verso l'alto ma normalmente è spento dalla torcia.

Quando però sopra ci sono 23 oggetti il segnale riesce a spegnere la torcia e ad attivare il dropper puntato verso l'alto.

Uno degli oggetti riesce quindi a passare (così tornano 22) e viene sputato fuori.



Solo che il modello mi pare molto vecchio e grande: ti consiglierei di usare questo che è più recente, compatto e facile da capire :3 (Modificato 13/01/2014, 02:23 da MandelCube.)
1 utente apprezza questo post
Grazie mille! Quello che propongono nel video che hai consigliato è effettivamente più semplice però, come ti ho detto prima, essendo alle prime armi ancora mi sfugge qualcosina... ad esempio lui riempie la tramoggia con i suoi libri, inserendone uno nel dropper e premendo il bottone, questo dove va a finire? o: ( p.s già che ci sei puoi consigliarmi delle guide sulla red? Già parecchie cose le so fare, ma è meglio ricominciare da zero per vedere se mi son perso qualche passaggio! )
In qualsiasi caso, utilissimo! Grazie mille Big Grin
13/01/2014, 14:47Kamugg ha scritto: Grazie mille! Quello che propongono nel video che hai consigliato è effettivamente più semplice però, come ti ho detto prima, essendo alle prime armi ancora mi sfugge qualcosina... ad esempio lui riempie la tramoggia con i suoi libri, inserendone uno nel dropper e premendo il bottone, questo dove va a finire? o: ( p.s già che ci sei puoi consigliarmi delle guide sulla red? Già parecchie cose le so fare, ma è meglio ricominciare da zero per vedere se mi son perso qualche passaggio! )
In qualsiasi caso, utilissimo! Grazie mille Big Grin

Se l'oggetto non è il libro adatto non si muove (dato che in tutti gli slot dell'hopper ci sono oggetti).

Se invece lo è viene messo nell'hopper (dato che può fare stack con gli altri).

I libri fanno lo stack da 16 (invece che da 64) quindi emetteno 4 volte più segnale.

I 5 libri iniziali (20 oggetti) emettono nel comparatore solo 1 di potenza, quando arriva il 6 (24 oggetti) emettono 2 di potenza.

Quando il segnale è a 2 riesce a raggiungere l'output (nel video è un command block, ma tu metti quello che ti pare) e la torcia sotto l'hopper.

Dato che la torcia è spenta un oggetto può tornare indietro :3
1 utente apprezza questo post
Mmmmh interessante! ora entro nel mio mondo e vado a fare qualche prova Big Grin Te lo ripeto perchè forse ti è sfuggito, hai qualche guida per ri - iniziare da 0? Sarebbe utilissimo!
Grazie mille, comunque!
13/01/2014, 15:15Kamugg ha scritto: Mmmmh interessante! ora entro nel mio mondo e vado a fare qualche prova Big Grin Te lo ripeto perchè forse ti è sfuggito, hai qualche guida per ri - iniziare da 0? Sarebbe utilissimo!
Grazie mille, comunque!

A dir la verità no ç_ç

Io personalmente ho imparato le funzioni dei componenti (redstone, le torcie, i pistoni, comparatori, ecc...) da minecraft wiki.
Dopodichè tento di tenermi informato sui componenti fondamentali (rs-nor-latch, t-flipflop, pulse limiter, BUD, ecc...) guardando video (ne vengono sfornati modelli sempre più compatti di continuo XD).

A quel punto ho alcuni canali ''di fiducia'' che producono O pubblicizzano le ultime creazioni in campo redstone e che seguo con grande piacere :3


Se posso darti un consiglio, evita come la morte i canali italiani : siamo indietro di almeno un anno e mezzo in tutti i settori.
Sugli Italiani ci puoi scommettere! Comunque grazie mille, ho compreso alla perfezione il circuito che mi hai consigliato e sono riuscito a personalizzarlo C:
Se dovessi avere altri problemi magari mi rivolgerò direttamente a te! Grazie ancora :3
Lieto di essere stato utile ;3

@Jolong , penso si possa chiudere (non ricordo mai se per questa richiesta devo taggare uno staffer o segnalare il topic ç_ç)
13/01/2014, 15:54Mandelcube ha scritto: Lieto di essere stato utile ;3

@Jolong , penso si possa chiudere (non ricordo mai se per questa richiesta devo taggare uno staffer o segnalare il topic ç_ç)

credo la seconda :3

Chiudo.
Il Papero Conquisterà Il Mondo --> [Immagine: HS40h4]

Canale Youtube  <--- Click!
Discussioni simili
Risposta di FabryFF
03/07/2017, 11:47
Risposta di xX_BartSimpson_Xx
02/09/2015, 16:04

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)