[Domanda] Programmi 3D

Chi mi dà una lista di programmi di modellazione 3D e programmi che permettono di creare texture per modelli 3D?
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www.youtube.com/watch?v=GUchRKmI1yk
Taggo @Aironenero
Lui potrà di sicuro aiutarti nel migliore dei modi.
Fedisse – Ex super moderatore e revisore contenuti

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Modellazione e UV unwrap: Cinema4D, Maya, 3DS max, Blender.
Sculpting (mesh a super alta risoluzione, tavoletta grafica raccomandata e anni di pratica) Cinema4D, Sculptris, 3D coat, ZBrush.
Baking di mappe normali, bump, cavity, height e via: Xnormal non ha rivali.
Texturing: Substance (painter e designer), Quixel suite, o a mano con photoshop, gimp e simili.

Preparazione di modelli umani: Makehuman.
Preparazione degli abiti (ma devi essere un sarto per usarlo): Marvelous designer.

Tutti questi programmi costano molto (tranne blender, xnormal e makehuman) e richiedono molta pratica. Se usati male, le mesh da esso create sui motori di gioco avranno problemi. Non affidarti a tutorial da 5 minuti su yt ma a veri e proprio corsi su YT (in inglese). spesso le case produtrrici hanno un intera sezione learn nel loro sito zeppa di tutorial. Una cosa è certa, ti serviranno mesi e mesi di pratica prima di fare qualcosa di ottimizzato e di buona qualità. Ma se ti ci metti puoi creare roba come i miei crystal worlds.

-Aironenero tech-
[Immagine: qqilzz-5.png]
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Ma poi con PhotoShop come posso esportare la texture?
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28/12/2014, 19:31gifi3555555 ha scritto: Ma poi con PhotoShop come posso esportare la texture?
Psd. Unity li legge. Ma a parer mio i migliori risultati vengono da bake delle texture da modelli super high poly.

-Aironenero tech-
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Ma con unity CS6 non si possono importare le cose 3D (Credo)
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28/12/2014, 19:35gifi3555555 ha scritto: Ma con unity CS6 non si possono importare le cose 3D (Credo)
Ma haibidea di come si creino le texture? Di cosa siano le uv maps? L'UV unwrap?

-Aironenero tech-
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What????????????????
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28/12/2014, 19:39gifi3555555 ha scritto: What????????????????
Immaginavo. Per creare una texture per un modello devi estrarne le UV (unwrap) e devi distenderle come se prendi un cubo e lo tagli lungo i bordi per trasformarlo in una forma piatta. La texture si crea sopra quella forma (color-map).
Questa è un UV unfoldata (o unwrappata) su cinema4D:
[Immagine: bf4d4a063bda28be9f422dc0b41513d8.jpg]
a destra l'UV a sinistra il modello.
Le UV maps vanno insieme al modello, da qualunque immagine gli passi ogni lato prenderà la sua porzione di immagina evla applicherà ai suoi triangoli. Avere delle UV ben unwrappate (come quelle nella foto) è un lavoro lungo e richiede più tempo della modellazione. Da quella mappa poi si applicano i colori al modello (texture/colormap) l'occlusione ambientale (AOMap), la lucentezza (Gloss map), l'illuminazione dal modello super high poly (normal maps) ecc...
Se non sai come funzionano queste cose non potrai ne ora ne mai creare delle texture.

-Aironenero tech-
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Ho ancora 30 anni per imparare
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