[Domanda] Qualche aiutino coi command block? Pleasly please?

Howdy.
Mi servirebbero cortesemente qualche aiutino sui command block, e non avendo trovato una sezione "Comandi" credo sia questa la sezione giusta.
Comincio con tre problemi in cui sono incappato e dal quale non ho trovato una vera e propria soluzione:

1- Id e dataValues
Mi è capitato di voler usare i comandi /fill per creare stanze di Andesite o una scoreboard per ogni utilizzo di Colorante rosso. Il problema è che non mi prendono i vari numeri dopo i due punti e non so come differenziare i vari oggetti con nome simile. Ho provato praticamente di tutto, da dye:3 a dye:red passando per dye[Color:3] ma non mi ci capacito.

2- Cambiare la neutralità o ostilità dei Mob
C'è un modo per spawnare Mob con ostilità differente? Tipo dei Lupi già arrabbiati, dei Golem nemici o (viceversa) delle Streghe innocue.

3- Uccidere gli Items
Usando il
/kill @e
la prima volta ho visto che vengono uccisi anche elementi come le Uova generate dai Polli, ma se provo a usare
/kill @e[type=Item.Item.Egg]
o simili non mi riesce, dicendomi che il valore UUID dell'oggetto non è corretto. Ho visto un video su YT dove si può ottenere un effetto simile usando i valori di scoreboard. Ho provato facendo tutto uguale, passo per passo, ma niente.


Per ora è tutto, spero possiate aiutarmi almeno con uno di questi blocchi.
Nel frattempo andrò avanti con la mappa per estetica, mi tocca...

Bye, Gentlemen.
§F739
Per la seconda...Io ho letto da qualche parte che si possono spawnare villager nemici e streghe innocue ad esempio... Quindi si si può fare ma il comando sebbene io conosca i comandi base e altri dei command block non lo conosco... Ti do un consiglio anche per le altre due domande , fatti un giro su internet o su youtube , scrivi le cose in inglese e vedi che trovi tutto Big Grin purtroppo io non posso aiutarti perché non so Sad
@Filippo739

22/11/2014, 19:29Filippo739 ha scritto: 1- Id e dataValues
Mi è capitato di voler usare i comandi /fill per creare stanze di Andesite o una scoreboard per ogni utilizzo di Colorante rosso. Il problema è che non mi prendono i vari numeri dopo i due punti e non so come differenziare i vari oggetti con nome simile. Ho provato praticamente di tutto, da dye:3 a dye:red passando per dye[Color:3] ma non mi ci capacito.
Questa in realtà sono 2 domande.

Per quanto riguarda /fill (e la maggior parte dei comandi) non è mai esistito il formato con i 2 punti in vanilla (esso è solo un'invenzione di qualche pluginner/modder).
In vanilla quel valore secondario viene chiamato damage value (per gli oggetti) e data value (per i blocchi).
Come puoi controllare nella wiki, il data value dei blocchi può essere specificato subito dopo all'ID, separandoli con uno spazio.

Nella scoreboard invece questi 2 valori (li chiamerò entrambi damage value da qui in avanti, per comodità) non vengono considerati, non è quindi possibile distinguere, per esempio, se un player abbia piantato quercie o betulle dato che hanno lo stesso id.
Nel caso del colorante gli unici che possono venir contati sono la bone meal quando viene usata su una pianta e i semi di cacao quando vengono piazzati sul legno della giungla.
Cose come "colorare una pecora" non vengono contate e ti consiglio di monitorarle contando le pecore.

22/11/2014, 19:29Filippo739 ha scritto: 2- Cambiare la neutralità o ostilità dei Mob
C'è un modo per spawnare Mob con ostilità differente? Tipo dei Lupi già arrabbiati, dei Golem nemici o (viceversa) delle Streghe innocue.
A meno che non abbiano diverse AI non è possibile fare in modo che un mob pacifico attacchi (è invece sempre possibile il contrario, ovvero rendere pacifico un mob ostile, ma lo spiegherò dopo).

Per i lupi, il loro umore è determinato dalla tag Angry che modifica la loro AI. Settandola a 0 saranno i normali lupi selvatici, settandola a 1 saranno furenti e ti attaccheranno.

I golem attaccano solo se sono naturali (ovvero la loro tag PlayerCreated è a 0) e solo se il player ha una bassissima popolarità nel suo villaggio (fattore non manipolabile coi comandi).
Per simulare un attacco consiglierei di utilizzare mob invisibili per ingannare l'AI e effetti di pozioni per emulare i danni inflitti.

Per rendere innocuo qualunque mob ostile hai 2 scelte. O modifichi il loro attributo generic.followRange a 0 (rendoli ciechi) oppure li metti nello stesso team di quelli che non vuoi vengano attaccati.

22/11/2014, 19:29Filippo739 ha scritto: 3- Uccidere gli Items
Usando il
/kill @e
la prima volta ho visto che vengono uccisi anche elementi come le Uova generate dai Polli, ma se provo a usare
/kill @e[type=Item.Item.Egg]
o simili non mi riesce, dicendomi che il valore UUID dell'oggetto non è corretto. Ho visto un video su YT dove si può ottenere un effetto simile usando i valori di scoreboard. Ho provato facendo tutto uguale, passo per passo, ma niente.
Il fatto è che in realtà tutti gli oggetti per terra sono un'unica entità chiamata Item.
Ciò che li differenzia sono le loro NBT tag, che però non sono presenti negli argomenti dei selettori (come nel tuo esempio con l'uovo).
Il metodo che hai detto dopo è quello corretto, marchia con la scoreboard tutti gli oggetti che hanno le NBT tag da te richieste.
In questo modo avrai le NBT tag sotto forma di punteggio della scoreboard che invece E' presente negli argomenti dei selettori.
Cominciamo.
Per il primo ti serve una nozione di base: i numeri dopo i due punti, ad es. dye:3, non sono altro che valori di Damage. e se vai a vedere negli attrezzi la sintassi è la stessa (iron_pickaxe:3, infatti, è un piccone di ferro usato 3 volte)
Perciò come un comando tipo
/give @p iron_boots 1 3
ti givverà degli stivali di ferro con damage 3, un comando come
/give @p dye 1 3
ti givverà un colorante con damage 3. nel caso dei colori il damage 3 corrisponde al rosso
la stessa cosa la dovrai fare nella scoreboard. sempre che sia possibile, ma dato che sono pigro non sono andato a vedere XD

Per il secondo mi dispiace dirtelo, ma l'unica cosa che può aiutarti è la Custom NPCs Patpat

Per il terzo dvi apere che gli unici valori "type" accettati sono quelli dei mob, il valore "Player", i valori corrispondenti ai proiettili (es:"Fireball"), e "Item", senza però specificazioni.
Il massimo che puoi fare è killare tutti gli item in un dato raggio da qualcosa, usando tipo questo:
/execute @e[type=Chicken] ~ ~ ~ /kill @e[type=Item,r=5]
in questo modo killerai tutti gli oggetti droppati a terra in un raggio di 5 blocchi da qualsiasi gallina nel tuo mondo
Se non erro /kill supporta le nbt_tag dopo il selettore quindi si possono specificare gli oggetti anche senza una scoreboard. Il comando dovrebbe essere /kill @e[type=Item] {Item:{id:minecraft:egg,Count:1,Damage:0}}
Questo dovrebbe funzionare sono andaro a memoria Ed essendo su mobile non posso testarlo. Fatemi sapere.
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
23/11/2014, 01:40T_p_O_n ha scritto: Se non erro /kill supporta le nbt_tag dopo il selettore quindi si possono specificare gli oggetti anche senza una scoreboard. Il comando dovrebbe essere /kill @e[type=Item] {Item:{id:minecraft:egg,Count:1,Damage:0}}
Questo dovrebbe funzionare sono andaro a memoria Ed essendo su mobile non posso testarlo. Fatemi sapere.

ammetto di non aver provato, ma ad occhio e croce direi che c'è un piccolo errore nel tuo comando:
se scrivi 
id:minecraft:egg
ti darà sicuramente errore perché non riesce ad identificare l'argomento

o scrivi
id:egg
oppure
id:"minecraft:egg"
Grazie a tutti, sono giunto a tali "conclusioni" (tra virgolette perché non ho concluso un bel nulla):

1- Con i /fill è stato un errore mio non aver provato. Per quanto riguarda le scoreboard ho pensato a sviare un po', ma mi serve altro aiuto.
Intanto spiego un po' il mio obiettivo: avendo la possibilità di spawnare Pecore, a seconda del colore che il giocatore decide di dare vorrei si attivassero determinati eventi.
Avevo pensato quindi alla scoreboard con stat.useItem.minecraft.dye per determinare poi il colore, ma appunto è impossibile, a quanto pare.
Ho quindi pensato di cambiare facendo in modo che vari Command Block uccidano le Pecore con determinati colori e attivandosi portano ad altri comandi con dei Comparatori di Pietrarossa.
Per farlo ho provato senza successo:
/kill @e[type=Sheep]
e a seguire il {Color:1} in tutte le salse. È impossibile anche questo?
C'è un modo per far uccidere solo le Pecore di un determinato Colore alla fin fine?

2- Quella dei Lupi Arrabbiati era solo una chicca che volevo fare in più. Una curiosità. Va bene lo stesso, grazie.

3- Tutto questo era per poter usare un Occhio dell'End, attivare un teletrasporto e fare in modo che l'Occhio caduto non venisse recuperato di nuovo. Se non posso "ucciderlo" singolarmente "ucciderò" tutti gli altri Items, non è un vero problema. Non dovrebbe esserlo.


Grazie ancora. Se avete soluzioni per quelle stramaledette Pecore okay, altrimenti... eh. Niente. Altrimenti un bel niente.
Mi attacco e basta.

§F739
@Filippo739

23/11/2014, 14:12Filippo739 ha scritto: 1- Con i /fill è stato un errore mio non aver provato. Per quanto riguarda le scoreboard ho pensato a sviare un po', ma mi serve altro aiuto.
Intanto spiego un po' il mio obiettivo: avendo la possibilità di spawnare Pecore, a seconda del colore che il giocatore decide di dare vorrei si attivassero determinati eventi.
Avevo pensato quindi alla scoreboard con stat.useItem.minecraft.dye per determinare poi il colore, ma appunto è impossibile, a quanto pare.
Ho quindi pensato di cambiare facendo in modo che vari Command Block uccidano le Pecore con determinati colori e attivandosi portano ad altri comandi con dei Comparatori di Pietrarossa.
Per farlo ho provato senza successo:
/kill @e[type=Sheep]
e a seguire il {Color:1} in tutte le salse. È impossibile anche questo?
C'è un modo per far uccidere solo le Pecore di un determinato Colore alla fin fine?

Come ti ho già detto prima, ti consiglierei semplicemente di contare le pecore in base al colore.
Il comando /kill non supporta le nbt tag (a differenza di quello che ti ha detto sia @T_p_O_n ).
La cosa più semplice è usare /stats per fare in modo che un command block trasformi il suo SuccessCount nel punteggio di un entità e poi mettere in quel command block il comando /testfor (che invece supporta le NBT tag) per contare le pecore di un determinato colore.
In questo modo avrai il numero di pecore dei vari colori  sotto forma di punteggio scoreboard aggiornato istantaneamente.
Evita i comparatori nei circuiti in creative, per lo più sono solo un rallentamento inutile.

23/11/2014, 14:12Filippo739 ha scritto: 2- Quella dei Lupi Arrabbiati era solo una chicca che volevo fare in più. Una curiosità. Va bene lo stesso, grazie.

- nulla da dichiarare qui - :3

23/11/2014, 14:12Filippo739 ha scritto: 3- Tutto questo era per poter usare un Occhio dell'End, attivare un teletrasporto e fare in modo che l'Occhio caduto non venisse recuperato di nuovo. Se non posso "ucciderlo" singolarmente "ucciderò" tutti gli altri Items, non è un vero problema. Non dovrebbe esserlo.

Qui ti ho già risposto prima ... marchia il tipo di oggetti che vuoi usando la scoreboard (che supporta le NBT tag) e uccidi gli oggetti marchiati con /kill (che non supporta le NBT tag ma ovviamente supporta la scoreboard).
23/11/2014, 14:58Mandelcube ha scritto: Come ti ho già detto prima, ti consiglierei semplicemente di contare le pecore in base al colore.
Il comando /kill non supporta le nbt tag (a differenza di quello che ti ha detto sia @T_p_O_n ).
La cosa più semplice è usare /stats per fare in modo che un command block trasformi il suo SuccessCount nel punteggio di un entità e poi mettere in quel command block il comando /testfor (che invece supporta le NBT tag) per contare le pecore di un determinato colore.
In questo modo avrai il numero di pecore dei vari colori  sotto forma di punteggio scoreboard aggiornato istantaneamente.
Evita i comparatori nei circuiti in creative, per lo più sono solo un rallentamento inutile.
Scusate, pensavo fosse possibile. 

















Sto perdendo colpi.
[Immagine: u2rtNar.gif]

Se volete ridere:
Sposto in "Command Blocks" Wink
[Immagine: jkRFBD.png]
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