09/09/2018, 16:26cla7997 ha scritto: 09/09/2018, 16:21Maxetto ha scritto: In base agli Slot che vuoi avere, usa questa formula.
Codice:
(75MB * <numero slot>) / 1.2
In questo modo ottieni il numero di MB che il server utilizzerà per supportare circa i giocatori.
Carino come roba
Grazie
Questa formula è stata creata sulla base di un server vanilla oppure vale anche per server più complessi?
E' una formula generica per cercare di scegliere un quantitativo di RAM per iniziare, ovviamente modifiche *potrebbero* essere necessarie in base a quello che riscontri.
Da una discussione di MinecraftForum è venuto fuori che Minecraft usa una media di 70MB per giocatore per tenere in RAM i chunk con una view-distance di 10 (mi pare), questo può cambiare se aumenti o diminuisci la view-distance.
Ho messo 75MB perché alla fine i Plugin non generano tanto Overhead per giocatore, tuttavia in caso di oltre 50 plugin preferisco utilizzare 80-85MB per giocatore, giusto per dare anche un po' di extra in caso di esplosione di plugin a caso.
La divisione per 1.2 indica che probabilmente dei giocatori che hai nel server, è possibile che un 20% giochi insieme ad amici, per cui non è necessario caricare ulteriori chunk in memoria.
In caso di VPS tieni di conto che 512 MB almeno devi lasciarli al sistema operativo.
Il processore per ora tienilo da parte, Minecraft Vanilla è pensato per girare anche sui processori più scarsi. Il processore inizia a fare una differenza sui medi network con una playerbase di minimo 50 giocatori contemporanei. (Occhio che non ti sto dicendo che puoi anche prendere una VPS con 2 vCore da 2GHz, abbi almeno un po' di criterio nello scegliere un host adeguato con configurazioni hardware giuste per quello che vuoi fare)