[Domanda] Raccolta blocco con click

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Secondo thread del giorno (nel giro di una settimana mi odierete ma vabbè)...

È possibile fare in modo che cliccando su un oggetto con il tasto destro questo sparisca e mi dia un tot di punti sulla scorboard a seconda di che oggetto è?

So che con la 1.13 abbiamo fatto grandi passi avanti con i comandi e in particolare con il "ray casting" grazie alle coordinate relative (^), ma non so se in questo caso può aiutare!

@iHeroN
@DarkJoker_07
@Maca
@Edo022
@_raggio27h_
@Invy55
@CommandLeo
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29/08/2018, 00:26P3ll3Craft04 ha scritto: Secondo thread del giorno (nel giro di una settimana mi odierete ma vabbè)...

È possibile fare in modo che cliccando su un oggetto con il tasto destro questo sparisca e mi dia un tot di punti sulla scorboard a seconda di che oggetto è?

So che con la 1.13 abbiamo fatto grandi passi avanti con i comandi e in particolare con il "ray casting" grazie alle coordinate relative (^), ma non so se in questo caso può aiutare!

@iHeroN
@DarkJoker_07
@Maca
@Edo022
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Si é possibile, ma non é affatto semplice.
Infatti devi usare almeno due comandi per ogni blocco, senza contare i comandi del raycasting. Ora sono in vacanza, e scriverti tutti i comandi da telefono sarebbe un suicidio; ma quando torno ti invio tutti i comandi.
Per il Raycasting ti consiglio di vedere questa guida di @Maca .

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Allora... avrai bisogno di un setup che possa capire che stai premendo tasto destro. Diciamo che rileviamo il tasto destro -> mettiamo la tag "destro" al giocatore, una cosa così. Puoi fare ciò con un villager (Link di esempio, dovrai fare modifiche per la 1.13)

Se un giocatore ha la tag destro li fai eseguire una funzione (che poi toglie la tag, così la fa una sola volta). Questa funzione aumenterà i punti

Ora, per givvare gli oggetti

Codice:
/give @p minecraft:acacia_button{valore:100}

Puoi cambiare il numero dopo valore con il numero di punti da aggiungere.

Ora la tua funzione dovrà avere questi comandi
(le scoreboard temp e valore sono di tipo dummy)
Questo per ottenere il valore dell' oggetto e salvarlo nella variabile temp
Codice:
execute store result score @s temp run data get entity @s SelectedItem.tag.valore
Questo per aggiungere alla score valore ( deve essere settata a 0 all' inizio di tutto)
Codice:
scoreboard players operation @s valore += @s temp

E il comando per togliere la tag
Codice:
/tag @s remove destro

E il comando per togliere l' oggetto
Codice:
/replaceitem entity @s weapon.mainhand air

valore è la scoreboard con la somma
@commandleo seh... 2 comandi a oggetto... Wink


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@iHeroN
Dato che lui parla di Raycasting, credo che tu abbia frainteso. Da quello che ho capito io, il blocco é fisico, e non un item nell'inventario.
Esempio:
Tu fissi un blocco di pietra, premi tasto destro e ti da 10 punti, oltre a rimuovere il blocco (credo). Fissi un blocco di diamante, premi tasto destro e ti da 150 punti, rimuovendo il blocco.
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@commandleo Ahnnnnnn... non avevo letto bene il titolo... uffi

certo che anche te, @p3ll3craft04 scrivere
Codice:
che cliccando su un oggetto con il tasto destro questo sparisca e mi dia un tot di punti sulla scorboard a seconda di che oggetto è?
(Modificato 29/08/2018, 12:13 da iHeroN.)


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@iHeroN scusa se non mi sono spiegato bene... ho scritto oggetto perché per quello che voglio fare non userò blocchi interi ma oggetti (tipo vasi) modificati con datapack/resource pack in modo da ottenere piccoli oggetti sparsi per la stanza.
Ma comunque quello che intendeva @CommandLeo.

Scusami se ti ho fatto lavorare per niente
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29/08/2018, 15:42P3ll3Craft04 ha scritto: @iHeroN scusa se non mi sono spiegato bene... ho scritto oggetto perché per quello che voglio fare non userò blocchi interi ma oggetti (tipo vasi) modificati con datapack/resource pack in modo da ottenere piccoli oggetti sparsi per la stanza.
Ma comunque quello che intendeva @CommandLeo.

Scusami se ti ho fatto lavorare per niente

Vabbeh amen, comunque si può comuque fare con un po' di comandi + 1 per blocco. Ti va bene usare funzioni?


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Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN
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29/08/2018, 16:42P3ll3Craft04 ha scritto: Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN

Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.
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29/08/2018, 18:52CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 16:42P3ll3Craft04 ha scritto: Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN

Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.

perchè due?
execute if block blabla run scoreboard players add @s VALORE... no?
@commandleo


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29/08/2018, 19:05iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 18:52CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 16:42P3ll3Craft04 ha scritto: Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN

Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.

perchè due?
execute if block blabla run scoreboard players add @s VALORE... no?
@commandleo

Due per settare l'aria nel blocco per evitare che venga spammato il comando.
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29/08/2018, 19:07CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 19:05iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 18:52CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 16:42P3ll3Craft04 ha scritto: Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN

Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.

perchè due?
execute if block blabla run scoreboard players add @s VALORE... no?
@commandleo

Due per settare l'aria nel blocco per evitare che venga spammato il comando.
Eh ma quello lo fai in ogni caso....
Basta che fai la lista di execute e poi setblock con l'aria... no?


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29/08/2018, 23:10iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 19:07CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 19:05iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 18:52CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 16:42P3ll3Craft04 ha scritto: Si si anzi è anche meglio perché lagga di meno...

Ma quindi dovrei ripetere la procedura per ogni singolo blocco?

@iHeroN

Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.

perchè due?
execute if block blabla run scoreboard players add @s VALORE... no?
@commandleo

Due per settare l'aria nel blocco per evitare che venga spammato il comando.
Eh ma quello lo fai in ogni caso....
Basta che fai la lista di execute e poi setblock con l'aria... no?

Si, ma devi comunque vedere se é il blocco giusto, altrimenti si rischia di rimpiazzare un blocco che non da punti con aria (non credo che si voglia far scavare al giocatore la propria strada verso Y = -1).

Volendo si potrebbe fare in un unico comando con un sacco di execute unless per ogni blocco che non da punti presente nella mappa. Però così verrebbe fuori un comando della lunghezza di una One Command.
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30/08/2018, 08:39CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 23:10iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 19:07CommandLeo ha scritto:
29/08/2018, 19:05iHeroN ha scritto:
29/08/2018, 18:52CommandLeo ha scritto: Esatto. Devi usare un tot di comandi per il Raycasting e poi usare almeno due comandi per blocco.

perchè due?
execute if block blabla run scoreboard players add @s VALORE... no?
@commandleo

Due per settare l'aria nel blocco per evitare che venga spammato il comando.
Eh ma quello lo fai in ogni caso....
Basta che fai la lista di execute e poi setblock con l'aria... no?

Si, ma devi comunque vedere se é il blocco giusto, altrimenti si rischia di rimpiazzare un blocco che non da punti con aria (non credo che si voglia far scavare al giocatore la propria strada verso Y = -1).

Volendo si potrebbe fare in un unico comando con un sacco di execute unless per ogni blocco che non da punti presente nella mappa. Però così verrebbe fuori un comando della lunghezza di una One Command.

Capit capit


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Riassumendo... Cosa dovrei fare?
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