Il 16 giugno 2019, il forum e le risorse diventeranno in sola lettura. Clicca qui per maggiori informazioni

[Domanda] Rilevare item droppati a terra

Ciao a tutti! Volevo sapere come fare a rilevare quando determinati oggetti vengono droppati a terra per creare dei crafting personalizzati. Versione 1.13
Grazie in anticipo!
Per rivelare quando un giocatore getta degli oggetti ti basta utilizzare il comando seguente:

/scoreboard objective add <NOME-1> minecraft.dropped:minecraft.<OGGETTO-1>

Poi metti in un command block a ripetizione sempre attivo il seguente comando:

/execute as @a[scores={<NOME-1>=1..,<NOME-2>=1..,<ETC>}] run give @s minecraft:<OGGETTO-CRAFTING>

Seguito da altri command block (a seconda di quanti oggetti compongono il crafting) a catena condizionali sempre attivi con il seguente comando:

/scoreboard players set @a[nbt={Inventory:[{id:"minecraft:<OGGETTO-CRAFTING>"}]}] <NOME-1> 0

In tutti e tre i comandi al posto di NOME devi mettere un nome scelto da te da dare all'obiettivo, al posto di OGGETTO devi scrivere di seguito al punto il nome in inglese dell'oggetto da gettare e al posto di OGGETTO-CRAFTING l'oggetto del crafting personalizzato.

Il primo comando ti permette di capire quando un giocatore getta l'oggetto da te scelto, poiché ogni volta che compie l'obiettivo il suo punteggio avanza di 1 punto, ti basta così creare tanti /scoreboard per ogni oggetto del crafting (quindi ti basterà cambiare NOME-1 con NOME-2, poi con NOME-3 e così via, lo stesso vale per OGGETTO-1).

Il secondo comando dà al giocatore l'oggetto del crafting quando butta per terra gli oggetti per craftarlo, mentre il terzo serve per riportare a 0 il punteggio dell'obiettivo sennò continua a dare all'infinito l'oggetto del crafting.

Questo metodo ha moltissime pecche però: una ad esempio è che scoreboard conta anche quando il player getta l'oggetto da te scelto in altri momenti che nn siano quando fa il crafting personalizzato, oppure se per fare il crafting sono necessari due oggetti uguali, per il motivo sopra è un problema.

Nel caso ti interessi c'è un altro modo, sennò ti consiglio di andare a vedere questo video se vuoi vedere un modo migliore per fare crafting personalizzati. Tieni conto che alcuni comandi nella 1.13 sono cambiati però nn dovrebbe essere difficile trascriverli nella nuova versione. (Modificato 03/03/2019, 11:03 da DragonHeart104.)
1 utente apprezza questo post
Discussioni simili
Risposta di CommandLeo
31/03/2019, 14:10
Risposta di Danelix
29/03/2019, 16:02
Risposta di Mik_LOM
13/03/2019, 14:34
Risposta di Danelix
06/03/2019, 09:26
Risposta di Mik_LOM
23/02/2019, 14:24

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)