[Domanda] server vps

Salve!
Volevo informarmi un po' sulle VPS dato che io ho sempre aperto server dedicati e mi trovo come principiante in un server virtuale.
Ho alcune domande riguardo le VPS:
1) Meglio VPS o Server Dedicato? (non parlo del prezzo, ma della qualità, ad esempio differenza tra 4 gb di VPS e 4gb di dedicato)
2) Con una VPS si possono creare più server con diversi domini? (Ho sentito delle voci a riguardo e la cosa mi ha incuriosito. Ad esempio ho sentito che con una VPS si possa creare più server e poi collegarli con Bungeecoord)
3) Comprando una VPS immagino che l'ip di un ipotetico server sia solo Numerico (es. 111.11.1.111.1), ma è possibile cambiarlo in un dominio personalizzato? (passare da: 111.11.1.111.1 a qualcosa tipo: mc.dominioserver.it)?
4) Ho sentito anche che i server dedicati a differenza delle VPS, siccome pre-impostati, hanno già il proprio sistema al sicuro. Quindi per i VPS è necessario installare qualcosa in particolare per aumentare la sicurezza?

Queste sono le mie domande per il momento. Fate conto che non sono cose che mi sono inventato, ma mi sono state dette da altre persone che dicono di averci fatto un minimo di esperienza.
Ho fatto queste domande, proprio per confermare o smentire quello che mi è stato detto, in altre parole per esser sicuro che non siano cavolate.
Ciao, vediamo un po' di fare chiarezza...

1) Immagino che per "Server dedicato" intendi un pannello Multicraft e non un vero Server Dedicato (che è un'intero computer remoto dedicato esclusivamente a te; a differenza della VPS che è una macchina virtuale dedicata a te in un computer remoto condiviso con X altre VPS).
Immaginando questo, generalmente un pannello Multicraft da 4GB è più semplice da creare, gestire e disdire in ogni momento, te hai 4GB di RAM dedicati al tuo server e l'unica cosa a cui devi pensare è mettere i plugin/mod, aggiornare Spigot e preparare la mappa (oltre a fare Backup, consigliato ma non necessario). Con una VPS da 4GB sei più libero di fare ciò che vuoi, tuttavia ad esempio non puoi dedicare tutti e 4 i GB di RAM al server perché devi lasciare qualcosa come 512MB di RAM al sistema operativo, devi installare te Java, Spigot, un eventuale pannello di controllo Web, gli screen, un database MySQL (se necessario), ecc.
E' vero che una VPS costa meno, però serve molta esperienza per utilizzarla, specialmente devi conoscere almeno una manciata di comandi dell'ambiente Linux e un po' il suo funzionamento.

2) Sì, puoi creare più server su porte diverse e impostare un diverso dominio per poterci accedere. Su BungeeCord puoi anche impostare un dominio che ti fa accedere direttamente ad un server sotto al BungeeCord, evitando sia di dover passare dall'Hub, sia di dover creare un altro BungeeCord/Server in un'altra porta per accedere a quello.

3) Ovviamente ti verrà dato solo l'IP numerico, se vuoi utilizzare un dominio devi acquistarlo da terzi (OVH, Register, Aruba, ecc) e collegare il server con un DNS di tipo A (ci sono diverse guide nel Forum e fra le risorse)

4) Sì, con una VPS devi gestirti autonomamente la sicurezza, pertanto devi chiudere le porte se vuoi utilizzare BungeeCord, gestirti le password e l'accesso alla VPS (che consiglio tramite chiave RSA e non tramite password), tenere aggiornato il sistema operativo e mitigare potenziali attacchi/exploit alla macchina.

In conclusione ti consiglio una VPS solo se vuoi creare un BungeeCord o hai altri progetti in mente da poterci fare (tipo hostare un sito Web, un server Teamspeak o per fare pratica con le VPS e con Linux); anche se non ti consiglio di creare un BungeeCord se non hai già fatto esperienza in locale.
Se ti sono stato d'aiuto, mi offriresti una birra?
[Immagine: MnksU9y.png]

Rip Maxcraft
1 utente apprezza questo post