Il 16 giugno 2019, il forum e le risorse diventeranno in sola lettura. Clicca qui per maggiori informazioni

[Domanda] Villagers 1.14

Salve, con l'ultimo aggiornamento come ben sapete sono cambiati i villagers, dove adesso è possibile riconoscerli grazie alle tuniche che indossano. Al momento, in un mondo survival, ho cinque villager, tra cui tre presi con le mele durante la 1.13, gli altri due sono nati dopo l'aggiornamento fatto alla 1.14
Il problema è che i primi tre sono rimasti con le mansioni proprie, ovvero un cleric, un fabbro e un bibliotecario. Gli altri due, dopo essere nati, hanno cominciato a cambiare sempre mansione, infatti li ho uccisi intanto. Vorrei capire, secondo quale criterio i villagers cambiano mansione? Se dovessi fare una farm di villagers, devo avere paura che cambino? A me principalmente interessa per ora qualche villager che abbia scambi vantaggiosi e il villager con Mending. Opinioni? Grazie in anticipo.
1 utente apprezza questo post
24/05/2019, 17:26Riccanza ha scritto: Salve, con l'ultimo aggiornamento come ben sapete sono cambiati i villagers, dove adesso è possibile riconoscerli grazie alle tuniche che indossano. Al momento, in un mondo survival, ho cinque villager, tra cui tre presi con le mele durante la 1.13, gli altri due sono nati dopo l'aggiornamento fatto alla 1.14
Il problema è che i primi tre sono rimasti con le mansioni proprie, ovvero un cleric, un fabbro e un bibliotecario. Gli altri due, dopo essere nati, hanno cominciato a cambiare sempre mansione, infatti li ho uccisi intanto. Vorrei capire, secondo quale criterio i villagers cambiano mansione? Se dovessi fare una farm di villagers, devo avere paura che cambino? A me principalmente interessa per ora qualche villager che abbia scambi vantaggiosi e il villager con Mending. Opinioni? Grazie in anticipo.
@Riccanza , il cambiamento l'hai visto proprio i quel momento o te ne sei accorto in seguito ? Perché a me era capitato che un villager fabbro che era morto e, contemporaneamente ne è nato uno bibliotecario, facendomi pensare ad un cambio di mansione. Ma se invece nel tuo mondo li hai visti cambiare proprio in quel momento o succedeva frequentemente, non so proprio cosa dirti, non dovrebbero cambiare.
Inizialmente erano 5 villager diversi, poi improvvisamente due erano normali, dopo qualche minuto uno di loro è diventato un tipo di villager, nel dubbio li ho uccisi entrambi. Un'altra domanda. Oggi avevamo catturato il villager speciale con i lama, il commerciante, bloccato con binario, targhetta e fence attorno, solo che ora è despawnato, non si può catturare?
Le mansioni dei villager sono definite dai tavoli di lavoro presenti nel villaggio, se non ci sono tavoli di lavoro "liberi" i nuovi villager nati rimangono "disoccupati"

Puoi trovare l'elenco di tutti i villager con le loro mansioni e i relativi tavoli da lavoro qui, nella scheda "Professions"
https://minecraft.gamepedia.com/Villager

Il villager che viaggia con i lama despawna, è possibile che i lama non despawnino insieme a lui se i guinzagli sono stati rotti.
https://minecraft.gamepedia.com/Wandering_Trader
@enrigon Eh sì, l'ho scoperto dopo che ha un attributo che lo rende "despawnabile" a prescindere se dai il name tag. Ci sono rimasto malissimo appena rientrato che era despawnato, avevo già progetti con lui... Comunque, se volessi fare invece una farm di villager dove, se ti serve un determinato villager, riesci anche a scambiare con chiunque di loro, che modello dovrei fare? Su internet ce ne sono molti ma sono diversi, chi usa i letti, chi no, quanti ce ne vogliono non viene detto molte volte etc... Tra l'altro, se si usasse la stessa farm di villager per creare lì stesso una farm di iron, è possibile o vanno in disaccordo le due cose?
Non saprei dirti :-/, non ho mai approfondito la questione farm, ti posso solo dire la mia esperienza con un villaggio in single player, dove ho semplicemente riempito di letti le case già presenti e posizionato almeno 1 tavolo da lavoro, nel giro di pochi giorni mi sono trovato con almeno 1 villager per mansione e 3-4 iron golem spawnati al centro del villaggio.
Molti letti sono rimasti comunque vuoti, nonostante abbia passato un po' di tempo nel villaggio e nei dintorni.