[Guida] Aumento delle prestazioni per Minecraft!

Avete un Computer a carbonella e Minecraft, un giochino Java, va a scatti?

Abbiamo una soluzione che fa al caso vostro!

Naturalmente se avete un Computer del 1800 con Windows 95 non ci posso fare nulla, eh Asd

*Pubblicità Mode OFF*


Minecraft
, per quanto possa essere un gioco "semplice", graficamente parlando, richiede componenti grafiche alquanto elevate, per questo motivo, molti utenti, riscontrano problemi giocando. (Tipo io, per intenderci ahahahah)


Questa "guida" consiste, semplicemente, nello scaricare diversi programmi che "aiuteranno" a rendere più fluida la vostra giocabilità su Minecraft, quindi vediamo cosa fare.

Cosa fondamentale è controllare che il vostro Computer soddisfi almeno i requisiti minimi del gioco, per farlo cliccate QUI, inserite il nome del gioco richiesto e, automaticamente, avrete il responso.


Se non soddisfate nemmeno i requisiti minimi provate a settare tutte le impostazioni video al minimo:


Riducete la distanza massima a chunks.

Se, in game, continuate a riscontrare rallentamenti o vari scatti, riducete gli FPS massimi.

Continui ad avere problemi?

Impostate la grafica da Sofisticata a Veloce.

Naturalmente non posso assicurarvi che il gioco potrà girarvi in modo fluido una volta fatto ciò, però vi esorto a continuare a leggere questa guida, provando ad utilizzare i programmi che ora vi elencherò.


Iniziamo con ClearProg:


ClearProg è un semplice Tool che permette di ottimizzare le prestazioni del vostro Computer, ripulendo quest'ultimo dalla "immondizia" creatasi con il tempo, ovvero da file temporanei, accumulatosi, ad esempio, con la disinstallazione dei programmi.


Inoltre, molto utile è anche la deframmentazione:


Deframmentare, in gergo informatico, vuol dire "ordinare" ogni file in una zona contigua rendendo il Computer più veloce, in quanto il sistema operativo non deve perder tempo a cercare le parti del file "sparse" per l'hard disk.

E' possibile deframmentare il disco con un programma, già installato su Windows, denominato "Utilità di deframmentazione dischi".

Nota Bene: La deframmentazione è consiglia solo su Hard Disk Rigidi, e non su Hard Disk Solidi, in quanto potrebbe danneggiarli.


Passiamo, ora, a Razer Game Booster:

Razer Game Booster è un software freeware che permette di ottimizzare il Computer dedicando più RAM ad un gioco, velocizzandolo e quindi, in poche parole, senza riscontrare rallentamenti o scatti in game.


Altro metodo per dedicare più RAM al gioco è utilizzare Launcher alternativi di Minecraft:

Troviamo ad esempio ATLauncherFTB o Technic Platform.

Una volta aperto uno di questi Launcher, andando in Impostazioni, troverete la voce MemoryRAM in cui potrete selezionare il quantitativo di RAM che vi sembra più opportuno da dedicare.


Parlando sempre di RAM, controllate i vari processi che sono attivi contemporaneamente al gioco.

Accedete al pannello di controllo, o al programma Utily della Microsoft, se disponete di un Windows 7, e selezionate i vari processi che, attivati sin dall'avvio del Computer, possono sembrarvi inutili.



*Presto aggiornerò con un'altra valida alternativa su come dedicare, manualmente, più RAM a Minecraft*



Infine, l'ultimo, ma non meno importante, consiglio che vi do è quello di aggiornare spesso i driver delle vostre schede video.


Per controllare le componenti del vostro Computer, come ad esempio la scheda video stessa,  andate in Start e nella barra di ricerca scrivete dxdiag, ora vi apparirà una finestra in cui saranno mostrate tutte le componenti.


Driver NVIDIA

Driver ATI


Se questa guida vi è stata di aiuto o almeno vi è parsa interessante, commentate e almeno un bel REP non me lo toglie nessuno Rofl



Si ringrazia CapoFantasma97 e xXSkiFire13Xx per avermi aiutato nella realizzazione della guida. (Modificato 24/03/2014, 19:47 da Psychotic.)
2 utenti apprezzano questo post
Uso come programma di pulizia ClearProg, è molto più efficace di CCleaner.

Quanto alla deframmentazione, molto spesso non è necessaria, comunque c'è il programma di microsoft stessa per windows, secondo me è meglio un programma "ufficiale" per questo genere di cose, poi non so.



Non contiene molto, è da migliorare. Ad esempio non hai parlato di una cosa a dir pococessenziale da controllare, ovvero quanti processi sono attivi durante il gioco, poiché più programmi in esecuzione, anche se non si vedono, sfruttano parte dell'hardware del pc che quindi vengono sottratte al gioco stesso, per cui tramite il pannello di controllo, o il programma utility ufficiale di Microsoft se è un Win7, scorrete lungo i processi all'avvio del Computer e disattivate tutti quei processi inutili o che potete farne a meno.



Dedicare più RAM a minecraft è semplicissimo, non servono dei programmi esterni, basta il pannello di controllo di Java e aumentare la RAM lì, poi un blocco note e digitare « javaw -Xmx(quantitativo ram in megabyte)m -Xms(quantitativo ram in megabyte)m -jar "(percorso launcher ufficiale Minecraft) », dopo averlo salvato andare per rinominarlo, togliere .txt e scrivere al suo posto .bat, quindi usarlo come launcher.

Oppure basta un launcher alternativo (es ATLauncher, FTB, Tekkit etc), aprirlo, andare alle sue impostazioni e troverete una voce sul quantitativo di ram da dedicare.

Inoltre, per aumentare le prestazioni, ridurre la "qualità" video: in impostazioni video nel gioco, impostare ridurre la distanza massima di chunks (e controllate in game se continua a laggare, quindi settare fino a che non vi soddisfa), ridurre gli FPS massimi, (se siete a una versione precedente di minecraft togliete la distanza rendering lontana e impostate normale, corta o minuscola a seconda di come regge il PC), disattivare la luce soffusa, impostare grafica veloce al posto di sofisticata. (Modificato 22/03/2014, 14:31 da CapoFantasma97.)
Razer Game Booster permette, infatti, di "rimuovere" più processi possibili, naturalmente inutili in quel momento.
Per aumentare RAM c'è l'opzione all'interno del launcher. Attento ad avere il sistema e java a 64bit

La deframmentazione è possibile solo negli HDD normali. Negli SSD danneggia il disco.

Provare ad usare Advanced Sistem care e Game booster.

Qualche volta fare una scansione con MalwareBytes aiuta ad eliminare Malware e quindi processi inutili.
My Config:
    MotherBoard: GigaByte 990 FX A-UD3 Ultra Durable
    CPU: AMD FX-8350 (8 core, 4.00GHz)
    Dissipatore: ThermalRight Macho HR-02 Rev.a
    RAM: Corsair Vengeance 8GB 4GBx2
    GPU: nVidia GTX 780 Asus OC
    PSU: Corsair CX 750M
    Case: Cooler Master 690 III Midi
    SSD 256GB
    HHD 1TB
    Masterizzatore
Ma questa non è la roba che chiunque dovrebbe fare periodicamente ? Asd
"È come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald: esploratori, pionieri. Non dei guardiani."

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango."

- Cooper (Interstellar)
Scusami, ma per il defrag del disco c'è già Windows...
Non rispondo a richieste di supporto in privato!

Moderatore&Neswer
Sviluppatore

22/03/2014, 14:48Alberto01 ha scritto: Scusami, ma per il defrag del disco c'è già Windows...

Certo, ma io mi sono sempre affidato a Defraggler, sinceramente lo trovo migliore.

22/03/2014, 14:47MCinemaGamer ha scritto: Ma questa non è la roba che chiunque dovrebbe fare periodicamente ? Asd

Assolutamente, ma spesso nessuno la fa Sei fuori
22/03/2014, 14:43xXSkiFire13Xx ha scritto: Qualche volta fare una scansione con MalwareBytes aiuta ad eliminare Malware e quindi processi inutili.


Con un buon antivirus/malware/spyware non serve, e non dovresti avere malware da scansionare normalmente
per la deframmentazione usa windows, defalgger è uno spyware :3
Il Papero Conquisterà Il Mondo --> [Immagine: HS40h4]

Canale Youtube  <--- Click!
Va bene, ho capito, distruggete questo topic, è inutile! Yo OldRofl
Discussioni simili
Risposta di TommyMinePoke16
03/04/2018, 21:55
Risposta di Dario
17/02/2013, 13:14
Risposta di andyz98
08/02/2013, 22:48

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)