[Guida] Come creare un Plugin Spigot/CraftBukkit

PREMESSA: Realizzo questa guida poiché ho notato che sul forum sono presenti guide non molto chiare, che se testate alla lettera, non producono il risultato voluto. Inoltre, i concetti di questa guida sono basilari, utili a capire l'elementare funzionamento di ogni plugin per Spigot o CraftBukkit, prima di pensare di poter creare un plugin per server di Minecraft bisognerebbe studiare le basi di Java. Concludendo, divido la guida in più fasi per comodità del lettore, nella guida utilizzo Eclipse. Enjoy!

Come creare Plugin per Spigot/CraftBukkit

Fase 1: Prepariamo l'ambiente di sviluppo.
Fase 2: Creazione del plugin.
Fase 3: Creazione del Plugin per il comando personalizzato.
Fase 4: Creazione del file build e del file plugin.
Fase 5: Esportazione del plugin.
La guida è terminata, ricorda che sarà necessario fornire il permesso primoplugin.primocomando per poter sfruttare il comando personalizzato, per personalizzare il permesso basta modificarlo nel file plugin.yml .
"Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri."
Ernest Hemingway.

Developer Web | Libero Osservatore 
2 utenti apprezzano questo post
Io conosco perfettamente lo sviluppo dei plugin...

Ma ti posso assicurare, almeno questo è come la penso io, uno che è alle prime armi non capisce molto da questa guida.

PERO' APPREZZO COMUNQUE MOLTO L'IMPEGNO CHE HAI IMPIEGATO PER SCRIVERE QUESTA GUIDA...

REP MERITATO!
(Modificato 16/12/2016, 20:48 da TheCrazyGamer73.)
Se ti sono stato utile lasciami un +1 REP!

16/12/2016, 19:39Mhattew ha scritto: PREMESSA: Realizzo questa guida poiché ho notato che sul forum sono presenti guide non molto chiare, che se testate alla lettera, non producono il risultato voluto. Inoltre, i concetti di questa guida sono basilari, utili a capire l'elementare funzionamento di ogni plugin per Spigot o CraftBukkit, prima di pensare di poter creare un plugin per server di Minecraft bisognerebbe studiare le basi di Java. Concludendo, divido la guida in più fasi per comodità del lettore, nella guida utilizzo Eclipse. Enjoy!

Scusami @TheCrazyGamer73 cosa fai te? Lo ha detto nella premessa che "bisognerebbe studiarsi il Java", non vedo il problema.
(Modificato 16/12/2016, 21:06 da zSamuulele.)
Come per le altre innumerevoli guide, NON PUOI spiegare come fare un plugin.
Se uno sa Java impara in un batter d'occhio. Il tuo obiettivo è spiegare dal nulla.
Cosa vuol dire extends? Cosa è un package? Una classe? Inoltre la spiegazione dell'Override è piuttosto banale (da notare che è stata l'unica cosa teorica che hai spiegato, ma quella il cui uso non era strettamente necessario).
Se fossi un appena entrato nel mondo Java, mi perderei in questa guida. (Modificato 16/12/2016, 21:00 da iAmGio.)
1 utente apprezza questo post
16/12/2016, 20:59iAmGio ha scritto: Come per le altre innumerevoli guide, NON PUOI spiegare come fare un plugin.
Se uno sa Java impara in un batter d'occhio. Il tuo obiettivo è spiegare dal nulla.
Cosa vuol dire extends? Cosa è un package? Una classe? Inoltre la spiegazione dell'Override è piuttosto banale (da notare che è stata l'unica cosa teorica che hai spiegato, ma quella il cui uso non era strettamente necessario).
Se fossi un appena entrato nel mondo Java, mi perderei in questa guida.

Diciamo che anche io condivido pienamente quello che pensi tu...
Se ti sono stato utile lasciami un +1 REP!

Colgo l'occasione per rispondere sia a @iAmGio che a @TheCrazyGamer73 , la premessa della guida è stata creata con uno scopo. Ad ogni modo, ci sono persone e persone. C'è chi Java lo conosce a livello scolastico, di conseguenza a primo impatto potrebbe non capirne molto. Questa guida l'ho ideata poiché la maggior parte delle guide che ho trovato qui sopra erano obsolete aka non funzionavano, ovvio la mia guida è solo un input, può essere anche un modo per far rendere conto agli utenti e a tutti coloro che vorrerbbero creare un plugin cosa c'è realmente alla basse. Detto questo, grazie per i consigli, migliorerò la guida e come già accennato ci saranno guide più approfondite su alcuni operatori di Java!
Ernest Hemingway.

[17:04:20 ERROR]: Could not load 'plugins/Prova.jar' in folder 'plugins'
Ho seguito la guida da cima a fondo ma quando l'ho caricato sul server per provare mi da questo errore
(Ho saltato il build.xml perché era opzionale e eclipse non me lo faceva creare)

Qualcuno che mi aiuti a risolvere grazie.
@miketesto Avrai sbagliato qualcosa nella scrittura del plugin, può dipendere da diversi fattori.
Prima di tutto controlla la versione di jre che stai utilizzando, poi controlla anche la libreria di Spigot/Bukkit che hai usato per scrivere il pl, deve essere compatibile con quella del server.
Poi controlla che non ci siano errori quando salvi prima di esportare il tutto.
Inoltre il file "plugin.yml" deve essere compilato correttamente con i giusti spazi, su internet ci sono tante copie-esempio trovane qualcuna ricontrolla il file che hai scritto tu.
Ernest Hemingway.