[Guida] Memorie binarie e Memorie Esadecimali

Piccola guida dove introduco alcuni tipi di memorie che possono aver uso in svariate situazioni.

MEMORIE BINARIE

Come dice il termine stesso sono memorie basate sul sistema binario 0-1 dove lo 0 sta a significare "redstone spenta" mentre l'uno "redstone accesa".
Per essere a tutti gli effetti una memoria utilizzabile bisogna far sì che si possa "leggere", "scrivere" e che ovviamente mantenga il valore ricevuto anche dopo che l'input sia cambiato.
Cosa intendo con leggere e scrivere una memoria:
  • leggere: attivando un filo di redstone possiamo far passare il segnale che è dentro la cella senza però modificarne il contenuto.
  • scrivere: resettare la cella immettendo un nuovo valore dato dall'input.
Può sembrare difficile detto così ma vedendolo è molto più facile:[Immagine: vZ3CPKZ.png]
Sfrutto la proprietà dei repeater bloccati che mantengono il valore che hanno anche quando non c'è input.
Quindi nella foto abbiamo valore 0 e se attiviamo la lettura restituirà lo stesso 0.
Se vogliamo però possiamo attivare l'input e dopo attivare la riscrittura che sostituirà lo 0 con l'1, a questo punto possiamo pure disattivare l'input e la cella rimarrà con un valore interno di 1 che poi potrà essere letto:[Immagine: lByFgac.png]
Questo è il funzionamento base di una memoria binaria.
Tengo a specificare che esistono tanti design sia su youtube che sui forum quindi basterà fare una piccola ricerca per trovare quello che più vi piace oppure potete costruirne uno voi (scelta consigliata) così da capire bene come funziona.
Ultima osservazione: questo tipo di memoria è quella più semplice (proprio perché utilizza il sistema binario) ma allo stesso tempo quella che contiene meno informazioni, può risultare utile per uno schermo dove ogni cella rappresenta un pixel.

PS: le memorie esadecimali le spiegherò in seguito a causa del poco tempo che ho a disposizione in questo periodo :[
[Immagine: Daxter_by_MelonPiranha1.gif~c200]
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