[Guida] Oggetti (e mob) con nome colorato in Vanilla (No Third Party Programs)

Oggetti & Mob con nome colorato in Vanilla (No MCEdit/simili)
[ - 1.9.X - ]
~Maca

Avete presente quelle spade enchantate super potenti che SICURAMENTE avete avuto almeno una volta?

Probabilmente sono simili a questa:
[Immagine: qP3DBd9.png]

Meh. Quel nome blu chiaro, quella piattezza, quel qualcosa che manca.
Sarà la spada/pala/patata più forte del mondo ma quel nome noioso non le rende giustizia

Perché non scegliere...qualcosa tipo questo:

[Immagine: pVFGElr.gif]

Avete capito bene: non servono MCEdit o una laurea al MIT per colorare il nome di oggetti e mob in Minecraft Vanilla.

Il procedimento è un po' complesso quindi dividiamolo in parti:

➊ - Il comando iniziale
➋ - Uso dei tag colore '§'
➌ - Inserimento dei tag '§' in formato unicode
➍ - Trasformazione da unicode a '§'
➎ - Profit

)Comando Iniziale
Ovviamente vi serve un comando da cui partire. Quindi scriviamo un comando, ad esempio... qualcosa per ottenere una carota incantata

Codice:
/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:"Carota del Destino"},ench:[{id:16,lvl:5}]}
Fin qui è molto facile: otteniamo una carota che si chiama "Carota del Destino", incantata con Affilatezza 5.

Possiamo ovviamente colorare anche comandi più complessi, e qualsiasi cosa sia all'interno del tag {display:{""}}

Prendiamo di nuovo il comando della carota e aggiungiamo una lore:

Codice:
/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:"Carota del Destino",Lore:[Perché ha le spine?]},ench:[{id:7,lvl:1},{id:16,lvl:5}]}
Ora otterremo una carota che si chiama "Carota del Destino", con Lore "Perché ha le spine?", incantata sia con Affilatezza 5 che con Punte 1

Ora dobbiamo decidere i colori.


)Il Tag Colore ('§')
Minecraft ha sempre usato per la scelta dei colori il carattere '§'. Tuttavia questo carattere non è digitabile in Minecraft attraverso la tastiera, e a differenza di altri caratteri speciali, non è neanche copincollabile.

E allora come coloriamo i nostri oggetti?

Ricorriamo a un trucchetto: Unicode.
Minecraft è capace di trasformare alcuni caratteri unicode in caratteri veri e propri.
Dobbiamo forzarlo a trasformare '\u00a7' in '§'

Intanto vediamo che colori si possono ottenere in Minecraft:
§0 - Nero
§1 - Blu Scuro
§2 - Verde Scuro
§3 - Ciano
§4 - Rosso Scuro
§5 - Viola Scuro
§6 - Oro
§7 - Grigio
§8 - Grigio Scuro
§9 - Blu

§a - Verde
§b - Celeste
§c - Rosso
§c - Magenta
§e - Giallo
§f - Bianco

Inoltre possiamo formattare il testo:

§k - Incomprensibile (cambia continuamente)
§l - Grassetto
§m - Sbarrato
§n - Sottolineato
§o - Corsivo
§r - Reset

Quindi, siccome dobbiamo passare da unicode a '§' tutti i simboli '§' diventano '\u00a7'

Questo vuol dire che '§c' diventa '\u00a7c' ATTENZIONE NIENTE SPAZI TRA IL 7 e la variabile.

Altri esempi:
§6 -> \u00a76 -> TEST
§a§l -> \u00a7a\u00a7l -> TEST



)Inserire il colore nel comando
Ci siamo: ora inseriamo il colore nel nostro comando.

Riprendiamo il comando della nostra fidatissima Carota del Destino

Codice:
/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:"Carota del Destino",Lore:[Perché ha le spine?]},ench:[{id:7,lvl:1},{id:16,lvl:5}]}
Voglio che il risultato finale sia:
" % Carota del Destino % " (dove '%' equivale a una lettera che cambia continuamente)

Questo vuol dire che dovremo inserire in quest'ordine:

Codice:
§a§l§kA§r §d§lCarota del Destino§r §a§l§kA§r
Importante inserire prima i colori, poi le formattazioni.

Inoltre è meglio resettare con '§r' ogni volta che si cambia colore o formattazione.


Il nostro comando diventerà quindi:

Citazione:/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:\u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r \u00a7d\u00a7lCarota del Destino\u00a7r \u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r,Lore:[Perché ha le spine?]},ench:[{id:7,lvl:1},{id:16,lvl:5}]}}

Abbiamo finito?

No, purtroppo non basta ancora.

Infatti copincollare questo comando non trasformerà '\u00a7' in '§', quindi dobbiamo fare un ULTIMO passaggio per ottenere la nostra
% Carota del Destino %



)Trasformare '\u00a7' in '§'
Il procedimento per trasformare \u00a7 in § è un po' strano, vediamo:

Dobbiamo ottenere un cartello che quando cliccato trasforma se stesso in un command block col comando da noi impostato.

Perché un cartello?

E' il cartello a occuparsi di trasformare l'unicode, quindi \u00a7 in §

Il comando per ottenere un cartello vuoto è questo:

Codice:
/give @p sign 1 0
Fin qui tutto chiaro, no?

Ora dobbiamo inserire il nostro comando nel command block, e fare in modo che questo cartello diventi il command block col nostro comando quando cliccato. Sei fuori

Bello.

Intanto inseriamo il nostro comando in un command block, partiamo dalle cose facili:

Citazione:/setblock ~ ~ ~ minecraft:command_block 0 replace {Command:/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:\u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r \u00a7d\u00a7lCarota del Destino\u00a7r \u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r,Lore:[Perché ha le spine?]},ench:[{id:7,lvl:1},{id:16,lvl:5}]}}}

E questo è fatto.

Ora occupiamoci del cartello Ghratt

Citazione:/give @p sign 1 0 {BlockEntityTag:{Text2:"{\"text\":\"Pigia qui\",\"color\":\"blue\",\"clickEvent\":{\"action\":\"run_command\",\"value\":\"/setblock ~ ~ ~ command_block 2 replace {Command:/give @p minecraft:carrot 1 0 {display:{Name:\u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r \u00a7d\u00a7lCarota del Destino\u00a7r \u00a7a\u00a7l\u00a7kA\u00a7r,Lore:[Perché ha le spine?]},ench:[{id:7,lvl:1},{id:16,lvl:5}]}}\"}}"}}

Per usare un altro comando basterà sostituire la parte dopo il tag {Command:

Inseriamo questo comando in un command block e otterremo un cartello.

Posiamo il cartello, clicchiamolo, e diventerà un command block.

Attivando il command block otterremo la nostra...

[Immagine: rPOQByi.png] (Modificato 19/09/2016, 23:05 da Maca.)
1 utente apprezza questo post
Oppure puoi usare http://www.minecraftforum.net/forums/map...21-nbtedit e metterci meno di 10 secondi, comunque la guida è ben fatta..GG

Ps. Si ho letto "senza mcedit e simili" ma sinceramente è molto più veloce usare questi tools esterni che scrivere tutt i vari codici per i colori (Modificato 19/09/2016, 23:10 da Fabriyo98.)
    Se ti sono stato d'aiuto ricorda di lasciare un [Immagine: 2wpnh9e.png]oppure un [Immagine: rwpbud.png]
Notizie Games / Youtube / Planetminecraft

[Immagine: vt1koCW.png]

19/09/2016, 23:07Fabriyo98 ha scritto: Oppure puoi usare http://www.minecraftforum.net/forums/map...21-nbtedit e metterci meno di 10 secondi, comunque la guida è ben fatta..GG

Ps. Si ho letto "senza mcedit e simili" ma sinceramente è molto più veloce usare questi tools esterni che scrivere tutt i vari codici per i colori

Ti ringrazio!
Non hai tutti i torti. In singleplayer/multiplayer in cui si possono caricare mappe è sicuramente più rapido usare MCEdit (Anche perché fa tutto in una volta). Asd

Questo metodo però è molto comodo se non si ha la possibilità di scaricare/caricare mappe in un server multiplayer. gh2clap (Modificato 20/09/2016, 13:36 da Maca.)
Grandissimo, ben fatto. MrGarretto potrebbe farci un generatore... Clap
Un rep per l'impegno?     [Immagine: Custom%20Map%201.10.png]   >> Guarda Intuition!
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20/09/2016, 14:20Kharu ha scritto: Grandissimo, ben fatto. MrGarretto potrebbe farci un generatore... Clap

Rilevo sarcasmo? Asd
@Macapple96 per niente, io sono l'ultima persona a capire il sarcasmo. bel lavoro davvero!!
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21/09/2016, 18:03Kharu ha scritto: @Macapple96 per niente, io sono l'ultima persona a capire il sarcasmo. bel lavoro davvero!!

Ti ringrazio gh2clap

(Quei puntini di sospensione mi avevano fatto pensare al sarcasmo Asd )
@Macapple96 sai se questa cosa è applicabile pure coi selettori? Nel senso, poter inserire in un command block una parola che sarebbe ad esempio il nome dell'entità più vicina i robe varie. Questa cosa dei cartelli proprio non la sapevo.
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23/09/2016, 13:02Kharu ha scritto: @Macapple96 sai se questa cosa è applicabile pure coi selettori? Nel senso, poter inserire in un command block una parola che sarebbe ad esempio il nome dell'entità più vicina i robe varie. Questa cosa dei cartelli proprio non la sapevo.

Nah, non credo. Almeno non alla versione attuale. Ghratt (Modificato 24/09/2016, 02:04 da Maca.)
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