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[News] Minecraft 1.13: Ecco i primi snapshot!

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Ciao a tutti, questo è un thread che cercherò di tenere aggiornato e al passo con tutte le indiscrezioni e novità che verranno a galla mano a mano riguardanti la futura versione di Minecraft 1.13. In ogni caso un aiuto è sempre apprezzato Big Grin

Ultimo aggiornamento: 15/11/2017

Il 4 luglio lo sviluppatore di Mojang Dinnerbone ha pubblicato un primo post semi-ufficiale su Reddit riguardante il futuro update di Minecraft.
Il 25 ottobre è stato rilasciato lo snapshot 17w43a, il primo snapshot ufficiale per la futura versione 1.13. L'unica novità aggiunta di quelle annunciate è stato un atteso bug fix riguardante la modalità a schermo intero nella versione per Mac.
L'8 ottobre, infine, è stato rilasciato lo snapshot 17w45a. Il nuovo update ha portato parecchie nuove funzionalità, una su tutte il ben noto aggiornamento del sistema di comandi.


Diamo un'occhiata alle novità principali:

Aggiunte
La prima novità è legata, come possiamo constatare, alla GUI della chat stessa: ora semplicemente premendo "/" avremo accesso a una lista dei comandi e della loro struttura, molto rinnovata rispetto a quella precedente
[Immagine: nvaywic.png]
e simile per certi versi alla GUI già vista in Minecraft Bedrock Edition:
[Immagine: dC7BLmY.jpg]
  • Questa GUI è decisamente più user-friendly della precedente: infatti ora le varie compenenti dei comandi saranno mostrate in colori diversi:
[Immagine: CJ3ZMuy.png]
e i comandi errati verranno mostrati in rosso senza più essere costretti a eseguirli per avere un riscontro:
[Immagine: ZI9iaRs.png]

  • È ora possibile riportare dati nbt nel selettore d'entità.
  • È stata aggiunta una nuova libreria per il confronto dei comandi chiamata Brigadier. (non ho capito cosa sia e chiedo aiuto xD)
  • Una cosa interessante, non si sa se voluta o meno, riguarda i comandi tipici dei server (/ban, /kick, /stop...) che sono stati aggiunti alla versione client dello snapshot, e che sono quindi eseguibili anche nei mondi singleplayer. Se vi ho incuriosito, vi lascio qui un video sull'argomento.



Cambiamenti
Mob
  • Il modello del cavallo è stato semplificato per renderlo più coerente rispetto agli altri mob del gioco. Dal modello sono state inoltre rimosse alcune animazioni come quella dell'apertura della bocca.
[Immagine: File:Horse_17w45a.png][Immagine: File:Horse_17w45a.png][Immagine: Horse_17w45a.png?version=fac146b796fc0f0...032d01ba8b]

Comandi

Generale
  • I comandi e le funzioni sono state rese più ottimizzate, veloci ed efficienti.
  • Parecchi comandi sono ora più case-sensitive (letteralmente, sensibili a maiuscolo e minuscolo). Il minuscolo è sempre preferibile. Esempio: una grafia del genere non è più funzionante:
    /scoreboard ObJeCtIvEs ...
  • Il segnale di output di un command block era il suo success count; questa dicitura è stata sostituita con result.
Comandi specifici (ordine alfabetico)

Il comando
Codice:
/advancement test

è stato rimosso in favore dei selettori di entità.
La sintassi di /clear è stata cambiata:

Codice:
/clear [<target>] [<oggetto>] [<data>] [<numero>] [<nbt>]
è diventato
Codice:
/clear [<target>] [<oggetto>] [<numero>]

<data> è stato rimosso in preparazione per il cambio degli ID
La sintassi di /clone è stata cambiata:
Codice:
/clone <inizio> <fine> <destinazione> filtered [force|move|normal] [<blocco>] [<data>]
è diventato
Codice:
/clone <inizio> <fine> <destinazione> filtered [<blocco>] [force|move|normal]

mentre
Codice:
/clone <inizio> <fine> <destinazione> [replace|masked] [force|move|normal] [<blocco>] [<data>]

è diventato
Codice:
/clone <inizio> <fine> <destinazione> [replace|masked] [force|move|normal]

/defaultgamemode e /gamemode ora accettano solo gli ID delle modalità di gioco scritti per esteso. Addio a
Codice:
/gamemode 1

e
Codice:
/gamemode c

rimpiazzati da
Codice:
/gamemode creative

Anche /difficulty accetta solo gli ID per esteso delle difficoltà. Addio quindi a
Codice:
/difficulty 0

e
Codice:
/difficulty p

rimpiazzati da
Codice:
/difficulty peaceful
La sintassi del comando /effect è stata divisa, per evitare ambiguità:
Codice:
/effect <entità> <effetto>

è diventato:
Codice:
/effect give <entità> <effetto>

; mentre
Codice:
/effect <entità> clear

è diventato
Codice:
/effect clear <entità> [<effetto>]

Inoltre, se l'effetto non darà esito (per esempio dare un effetto all'Endergdragon p
Il comando /enchant è stato completamente rimosso. Al suo posto si può usare il nuovo comando /modifyitem.

La sintassi del comando /execute è stata modificata.
I sotto-comandi modificatori possono cambiare la maniera in cui il comando è eseguito.
Codice:
/execute as <entità> <comando condizionale>

farà eseguire il comando all'entità <entità> (ma senza cambiare la posizione);

Codice:
/execute at <entità> <comando condizionale>

farà eseguire invece il comando in base alla posizione dell'entità <entità> (ma senza cambiare l'entità);
Codice:
/execute offset <posizione> <comando condizionale>

farà eseguire il comando in base alla posizione <posizione>; infine
Codice:
/execute align <axes> <comando condizionale>

farà eseguire il comando in base alla posizione <axes>, ma solo dopo aver allineato le coordinate alla griglia dei blocchi. <axes> è una combinazione qualunque di x, y e z (per esempio x, xz, xyz, yz) (Modificato 15/11/2017, 16:50 da Pello.)
Dubito che molti resisterebbero di fronte a questo.
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5 utenti apprezzano questo post
bravo
bel post
purtroppo come hai detto te i sono solo novita tecniche
ma comunque grande
un rep +1
[Immagine: GTxNMC2.jpg][Immagine: MCNT_5839eb936d2cf_1.png%20 %20 %20 %20 %20 %20 %20 ]
05/07/2017, 18:59davidetecnik ha scritto: bravo
bel post
purtroppo come hai detto te i sono solo novita tecniche
ma comunque grande
un rep +1

Grazie! Per ora non ci sono ulteriori novità, ma cercherò sempre di tenere aggiornato il post Wink
Dubito che molti resisterebbero di fronte a questo.
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Importante aggiornamento:
La Wiki ufficiale di Minecraft ha finalmente aperto una pagina dedicata all'aggiornamento che, oltre al contenuto del post di Dinnerbone, include altre news parecchio interessanti, sempre nell'ambito tecnico purtroppo. Ve le elenco di seguito:
  • Possibilità di creare crafting personalizzati (originariamente pianificato per la 1.12);
  • Possibilità di espandere il limite di altezza di costruzione sopra ai 256 blocchi
Vi sono poi certe novità non ancora confermate ma che probabilmente verranno introdotte nel futuro update di Minecraft 1.13:
  • le damage values potranno essere rimpiazzate da delle fantomatiche "damage tags":
    /give @p diamond_sword 1 1 diventa/give @p diamond_sword 1 {Damage:1}
  • Molti blocchi che ora hanno diverse damage values avranno ora ora i loro id: per esempio

    Codice:
    wool color=red
  • diventerà
    Codice:
    red_wool


  • Saranno rimosse le entità per i vasi da fiore, le teste di mob e i noteblock;
  • Si potranno ora cambiare i colori tecnici (come il colore del cielo, quello dell'erba o quello del fogliame) nel gioco vanilla;
  • L'annotazione "^" si aggiungerà alla già nota "~" nei comandi per indicare le coordinate basate sulla rotazione dell'entità indicata dai selettori
Dubito che molti resisterebbero di fronte a questo.
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1 utente apprezza questo post
Veramente dettagliato, mi hai anche dato un'informazione che mi era sfuggita e ora non vedo l'ora di sbarazzarmi del limite di 256 blocchi
Redstoner e Farmer
alle prime armi, 
particolarmente fissato con i villager


06/07/2017, 21:53Top_AndMinecraft ha scritto: Importante aggiornamento:
La Wiki ufficiale di Minecraft ha finalmente aperto una pagina dedicata all'aggiornamento che, oltre al contenuto del post di Dinnerbone, include altre news parecchio interessanti, sempre nell'ambito tecnico purtroppo. Ve le elenco di seguito:
  • Possibilità di creare crafting personalizzati (originariamente pianificato per la 1.12);
  • Possibilità di espandere il limite di altezza di costruzione sopra ai 256 blocchi
Vi sono poi certe novità non ancora confermate ma che probabilmente verranno introdotte nel futuro update di Minecraft 1.13:
  • le damage values potranno essere rimpiazzate da delle fantomatiche "damage tags":
    /give @p diamond_sword 1 1 diventa/give @p diamond_sword 1 {Damage:1}
  • Molti blocchi che ora hanno diverse damage values avranno ora ora i loro id: per esempio

    wool color=red
  • diventerà
    red_wool
  • Saranno rimosse le entità per i vasi da fiore, le teste di mob e i noteblock;
  • Si potranno ora cambiare i colori tecnici (come il colore del cielo, quello dell'erba o quello del fogliame) nel gioco vanilla;
  • L'annotazione "^" si aggiungerà alla già nota "~" nei comandi per indicare le coordinate basate sulla rotazione dell'entità indicata dai selettori

Finalmente!
Quindi tutti i riferimenti alle varianti dei vari blocchi avranno il loro nome specifico? Invece di usare il datavalue per specificare colori/varianti?
[Immagine: MCNT_56ca0a347be40_2.png]
06/07/2017, 21:53Top_AndMinecraft ha scritto: Importante aggiornamento:
La Wiki ufficiale di Minecraft ha finalmente aperto una pagina dedicata all'aggiornamento che, oltre al contenuto del post di Dinnerbone, include altre news parecchio interessanti, sempre nell'ambito tecnico purtroppo. Ve le elenco di seguito:
  • Possibilità di creare crafting personalizzati (originariamente pianificato per la 1.12);
  • Possibilità di espandere il limite di altezza di costruzione sopra ai 256 blocchi
Vi sono poi certe novità non ancora confermate ma che probabilmente verranno introdotte nel futuro update di Minecraft 1.13:
  • le damage values potranno essere rimpiazzate da delle fantomatiche "damage tags":
    /give @p diamond_sword 1 1 diventa/give @p diamond_sword 1 {Damage:1}
  • Molti blocchi che ora hanno diverse damage values avranno ora ora i loro id: per esempio

    wool color=red
  • diventerà
    red_wool
  • Saranno rimosse le entità per i vasi da fiore, le teste di mob e i noteblock;
  • Si potranno ora cambiare i colori tecnici (come il colore del cielo, quello dell'erba o quello del fogliame) nel gioco vanilla;
  • L'annotazione "^" si aggiungerà alla già nota "~" nei comandi per indicare le coordinate basate sulla rotazione dell'entità indicata dai selettori
molto comodo il fatto che al posto del damage value ci saranno degli id per tutti i colori
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
scusa ma non ho capito a cosa serve "^" (Modificato 13/07/2017, 19:08 da Daniele1010.)
No wifi = No life
Oltre alle novità tecniche e il cielo qualcos'altro? Ghratt
Vi consiglio questi due video, pubblicati da uno youtuber inglese che seguo, siegano per bene altri cambiamenti in corso, ossia la ritexturizzazione della maggiorparte dei blocchi

1) https://www.youtube.com/watch?v=uhHQ4JQzU3k

2) https://www.youtube.com/watch?v=IjZ3fxiFBcs
This text is hard to read if you play the game at the default resolution, but at 1080p it's fine!
[Immagine: 2Yp7lHe.gif]
forum fò·rum/
sostantivo maschile
Servizio Internet che permette di inviare e leggere messaggi su un argomento specifico, che restano a disposizione per i commenti altrui.
22/07/2017, 18:14cla7997 ha scritto: Vi consiglio questi due video, pubblicati da uno youtuber inglese che seguo, siegano per bene altri cambiamenti in corso, ossia la ritexturizzazione della maggiorparte dei blocchi

1) https://www.youtube.com/watch?v=uhHQ4JQzU3k

2) https://www.youtube.com/watch?v=IjZ3fxiFBcs

Grazie mille per averli linkati prima di me Wink E grande anche perché allora non sono l'unico italiano a seguire Phoenix ^^
Chiedo scusa ma degli impegni personali mi hanno costretto a stare lontano dal forum per 2 settimane, ma ora sono tornato;

Citazione:scusa ma non ho capito a cosa serve "^"

Tranquillo, è una cosa difficile e anche a me è servito del tempo per capire la novità. In pratica, come "~" serve per indicare la coordinata relativa a dove si trova l'entità, "^" serve per indicare la coordinata relativa riguardo a in che direzione è rotata l'entità. (Modificato 24/07/2017, 10:32 da Pello.)
Dubito che molti resisterebbero di fronte a questo.
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Qualche aggiornamento?
@Top_AndMinecraft ?


Comunque ti consiglio di mettere tutto nel primo post.

P.S. Sono contentissimo per la possibilità di alzare il limite massimo di altezza di costruzione Tongue (Modificato 22/08/2017, 12:35 da rt2013.)
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Ultimo update firma:
25/04/2018 11:52
04/07/2017, 18:54Top_AndMinecraft ha scritto:
  • Molti comandi sono ora case sensitive (nella loro sintassi non c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, ndr). Il minuscolo resta comunque preferibile.Per esempio questo non è più permesso: /scoreboard ObJeCtIvEs ... (in questo punto il post di Dinnerbone non è chiaro, in quanto è evidente che questa ultima frase è in contrasto con quanto detto poco sopra. Probabilmente è un errore di battitura, ma io per correttezza ho tradotto il tutto così come è stato scritto Wink )
Case sensitive significa che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo... quindi il post è giusto Wink
Se ti sono stato d'aiuto clicca su +1 in basso a sinistra!

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1 utente apprezza questo post
25/08/2017, 20:28P3ll3Craft04 ha scritto:
04/07/2017, 18:54Top_AndMinecraft ha scritto:
  • Molti comandi sono ora case sensitive (nella loro sintassi non c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, ndr). Il minuscolo resta comunque preferibile.Per esempio questo non è più permesso: /scoreboard ObJeCtIvEs ... (in questo punto il post di Dinnerbone non è chiaro, in quanto è evidente che questa ultima frase è in contrasto con quanto detto poco sopra. Probabilmente è un errore di battitura, ma io per correttezza ho tradotto il tutto così come è stato scritto Wink )
Case sensitive significa che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo... quindi il post è giusto Wink

Grazie per averlo specificato, mi stava prendendo una sincope
25/08/2017, 20:28P3ll3Craft04 ha scritto:
04/07/2017, 18:54Top_AndMinecraft ha scritto:
  • Molti comandi sono ora case sensitive (nella loro sintassi non c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, ndr). Il minuscolo resta comunque preferibile.Per esempio questo non è più permesso: /scoreboard ObJeCtIvEs ... (in questo punto il post di Dinnerbone non è chiaro, in quanto è evidente che questa ultima frase è in contrasto con quanto detto poco sopra. Probabilmente è un errore di battitura, ma io per correttezza ho tradotto il tutto così come è stato scritto Wink )
Case sensitive significa che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo... quindi il post è giusto Wink

Scusa, putroppo essendo un essere umano non sono infallibile, provvedo a correggere!

22/08/2017, 12:34rt2013 ha scritto: Qualche aggiornamento?
@Top_AndMinecraft ?


Comunque ti consiglio di mettere tutto nel primo post.

P.S. Sono contentissimo per la possibilità di alzare il limite massimo di altezza di costruzione Tongue

Bene! Vi annuncio che non seguirò gli update riguardanti il retexturing di Minecraft. Per quelli vi rimando all'account Twitter di Jappa, il pixel artist correntemente impegnato in questa operazione. Per ora non ci sono altre modifiche degne di nota, tranne alcuni comandi che però includerò in un unico messaggio una volta che sarà disponibile il primo snapshot. Inoltre vi consiglio di seguirmi sul neonato server Discord di MinecordItalia, dove troverete notizie riguardanti Minecraft in ogni sua forma, compresi i futuri update del gioco!

27/08/2017, 01:57gredercar ha scritto:
25/08/2017, 20:28P3ll3Craft04 ha scritto:
04/07/2017, 18:54Top_AndMinecraft ha scritto:
  • Molti comandi sono ora case sensitive (nella loro sintassi non c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, ndr). Il minuscolo resta comunque preferibile.Per esempio questo non è più permesso: /scoreboard ObJeCtIvEs ... (in questo punto il post di Dinnerbone non è chiaro, in quanto è evidente che questa ultima frase è in contrasto con quanto detto poco sopra. Probabilmente è un errore di battitura, ma io per correttezza ho tradotto il tutto così come è stato scritto Wink )
Case sensitive significa che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo... quindi il post è giusto  Wink

Grazie per averlo specificato, mi stava prendendo una sincope

Ahahahah scusate ragazzi, sono nabbo per quanto riguarda questo tipo di gergo!  Lode (Modificato 21/09/2017, 18:44 da Pello.)
Dubito che molti resisterebbero di fronte a questo.
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Raga ma sono l'unico che ha paura della 1.13 perché dovrò adattare tutte le mie custom map con i nuovi comandi? cry
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