[News] Vulnerabilità sistemi operativi - 2013

Come ogni anno, la National Vulnerability Database (NVD) ha pubblicato la lista di vulnerabilità "nuove" dei sistemi operativi e browser/applicazioni desktop.

Il risultato è... un bagno di sangue, specialmente per quello che comunemente si ritiene "sicuro"

Iniziamo con il dire che è stato un record: nel 2013 il numero delle vulnerabilità è cresciuto ad un ritmo di 13 nuove falle al giorno, per un totale di 4.794.

[Immagine: image001.jpg]

e un terzo delle vulnerabilità è considerato "grave":

[Immagine: image003.jpg]

Ma arriviamo al succo.. qual'è il sistema operativo più vulnerabile?

[Immagine: image005.jpg]

Non faccio commenti, i numeri li sapete leggere da soli. Ricordo che per ubuntu si deve sommare quel numero a quello del kernel!

Per i browser, bagno di sangue:

[Immagine: image006.jpg]

Forse qualcuno dovrebbe rivedere le proprie idee di cosa è veramente sicuro...

fonte: hdblog, dati verificati da sito ufficiale: http://nvd.nist.gov 
@andreaci  -  italian-minecraft.net
Non hanno messo opera come browser!

Original Babaman again
[Immagine: image.png][Immagine: miniercraftlandia]
[Immagine: 0yjx.jpg]
Sinceramente mi fa ridere quello che scrivi e quanto poco coerente sei. Ieri hai scritto che la sicurezza di Mac OSx é paragonata a quella di Windows XP e oggi te ne vieni fuori con questo articolo e queste foto in cui sono su due livelli totalmente diversi.

[Immagine: vype7uhy.jpg]

Ad ogni modo la situazione non é tranquillizzante quindi state attenti a dove andate e a cosa fate con il computer. (Modificato 13/02/2014, 14:50 da xPeppe.)
[Immagine: MdDbKyN.png]
13/02/2014, 14:49xPeppe ha scritto: Sinceramente mi fa ridere quello che scrivi e quanto poco coerente sei. Ieri hai scritto che la sicurezza di Mac OSx é paragonata a quella di Windows XP e oggi te ne vieni fuori con questo articolo e queste foto in cui sono su due livelli totalmente diversi.

Ad ogni modo la situazione non é tranquillizzante quindi state attenti a dove andate e a cosa fate con il computer.

non hai capito la differenza tra le due cose:
questo è un report ufficiale di pure vulnerabilità. contate oggettivamente.

Perchè l'ho riportato?
Purtroppo in questo forum leggo TROPPO spesso un "uso xxx perchè è piu sicuro e yyy fa schifo".

Il discorso del livello di sicurezza di mac os è un'altra cosa; non c'entra niente con questo... 
la dichiarazione che ho riportato ieri, di symantec (mi pare, o simile), era un monito (non proprio disinteressato) agli utenti mac; sistema operativo che non ha sviluppato particolari accorgimenti visto che è sempre stato poco attaccato.
Si ma ieri hai detto che Symantec (che si concentrassero a fare antivirus decenti) ha constatato che OSx é sicuro quanto Windows XP tuttavia dal report che hai postato ora si nota che non é vero dal momento che hanno quantità di vulnerabilità diverse
13/02/2014, 15:17xPeppe ha scritto: Si ma ieri hai detto che Symantec (che si concentrassero a fare antivirus decenti) ha constatato che OSx é sicuro quanto Windows XP tuttavia dal report che hai postato ora si nota che non é vero dal momento che hanno quantità di vulnerabilità diverse

Vorrei fare un breve intervento per corregerti ...
1. OSx per cosa lo intendi ? Cosa è ora la Apple ha sviluppato Unix ? Aggiungi la sigla "Mac" o " Apple", sennò poi arriva uno come me e poi si innervosisce ... Smile
2. Stai facendo perdere tempo prezioso ad andrea, che non ha fatto altro che aggiornare le sue fonti
3. Questo post non è per provocarti,no assolutamente , ma vorrei aiutarti a comprendere meglio... Big Grin , quindi non rispondermi cercando di innescare un flame, grazie.
@DardoTheMaster deve aver sicuramente sbagliato la apple a scriverlo sul loro sito, scusami davvero. https://www.apple.com/it/osx/ Mi chiedo perchè parlate? Sei venuto a proteggere andrea? Non voglio fare nessun flame ma cercavo solamente un po' di coerenza, per quanto mi riguarda possiamo finirla pure qua.
13/02/2014, 15:36xPeppe ha scritto: @DardoTheMaster deve aver sicuramente sbagliato la apple a scriverlo sul loro sito, scusami davvero. https://www.apple.com/it/osx/ Mi chiedo perchè parlate? Sei venuto a proteggere andrea? Non voglio fare nessun flame ma cercavo solamente un po' di coerenza, per quanto mi riguarda possiamo finirla pure qua.

Aggiungi la sigla Apple(del resto è chi ha preso Unix nascondendolo agli occhi dei clienti) ed è tutto apposto . Io intervengo solo per chiarire,nulla di più.
@DardoTheMaster ti stai arrampicando sugli specchi? Cosa centra aggiungi la sigla Apple? Diventerebbe Apple OSX...
Ad ogni modo se non ti fidi del sito della Apple (mi sembra probabile che abbiano sbagliato :facepalm: ) puoi sempre guardare su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X dove troverai
Citazione:OS X (pronunciato in inglese /oʊ ɛs tɛn/), precedentemente noto come Mac OS X (/mak oʊ ɛs tɛn/)[1] è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc.

Ah è inutile intervenire per "chiarire" se le cose si sanno approssimativamente.
come se non fosse ovvio che i mac sono i più sicuri e i più facili da usare. caro andreaci purtroppo non c'è storia, i sistemi operativi apple non hanno molti sviluppi, windows si basa sul fatto che tutto viene prima programmato per il sistema della microsoft e poi per gli altri, quindi fa roba alla ca*zzo di cane che tanto non hanno concorrenti altrettanto degni.

(Groar! non posso fare build :sad: )

inviato. (you don't say!!)
"A profund text goes here"

Grazie=REP
Se volete il vostro banner qui, scrivetemi un pm!

Id Minecraft & skype: JohnnoNonno
13/02/2014, 15:41xPeppe ha scritto: @DardoTheMaster ti stai arrampicando sugli specchi? Cosa centra aggiungi la sigla Apple? Diventerebbe Apple OSX...
Ad ogni modo se non ti fidi del sito della Apple (mi sembra probabile che abbiano sbagliato :facepalm: ) puoi sempre guardare su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X dove troverai
Citazione:OS X (pronunciato in inglese /oʊ ɛs tɛn/), precedentemente noto come Mac OS X (/mak oʊ ɛs tɛn/)[1] è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc.

Ah è inutile intervenire per "chiarire" se le cose si sanno approssimativamente.

Wikipedia is not your friend ...
Cerca meglio e capirai di cosa parlo :patt: , finisco qui.
Beh, direi che hanno fatto un bel lavoro con mozilla ! E ricordiamoci che il miglior antivirus si trova tra la sedia e la tastiera.
"È come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald: esploratori, pionieri. Non dei guardiani."

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango."

- Cooper (Interstellar)
2 utenti apprezzano questo post
@DardoTheMaster di cosa dello screen? o del link del sito della Apple? o magari ti stai riferendo alle 2 righe in cui parla di Unix? Nel caso sappi che: il link porta alla pagina del sito della Apple che ti ho linkato prima e che non stavamo parlando di Unix.
Ad ogni modo ti porgo le mie scuse anche da parte della Apple per aver sbagliato a scrivere il nome sul loro sito, avete sicuramente ragione tu e Wikipedia.

EDIT: Arriva direttamente da un MAC https://www.dropbox.com/s/89jnuuv3z08mhh....56.16.png parliamo ancora? (Modificato 13/02/2014, 15:59 da xPeppe.)
13/02/2014, 15:42JohnnySoul ha scritto:  i sistemi operativi apple non hanno molti sviluppi, windows si basa sul fatto che tutto viene prima programmato per il sistema della microsoft e poi per gli altri

mi sa che li stai invertendo... apple fa roba per se e legata a doppia mandata al proprio hardware...

più veloce poi avrei da ridire.. ti ricordo che su quell'hardware windows è più veloce ancora di macos....
embe? io dico tutto il resto, ovvero gli altri milioni di programmi che non sono della Apple.

(Groar! non posso fare build :sad: )

inviato. (you don't say!!)
"A profund text goes here"

Grazie=REP
Se volete il vostro banner qui, scrivetemi un pm!

Id Minecraft & skype: JohnnoNonno