Nuovo Iscritto e Nuovo Canale

Ciao bella gente,

Mi chiamo Alex e amo Minecraft.

Iniziai a giocare a questo fantastico gioco quando avevo 16 anni e da subito rimasi colpito dalle meccaniche di gameplay che introduceva: crafting, esplorazione, la possibilità di esprimere la propria creatività costruendo delle strutture dal primo all'ultimo blocco. Mi rapì completamente.

Dopo non molto iniziai ad andare regolarmente su Youtube per guardare le creazioni di altri giocatori e cercare delle fonti d'ispirazione. Non ci volle tanto per trovare un certo luke4316 che al tempo era uno degli unici canali italiani che prendeva seriamente Minecraft e si distingueva per il fatto che non si limitava a giocare al semplice Minecraft Vanilla ma bensì usava dei pacchetti modificati con delle mods che aggiungevano ricette e meccaniche avanzate. Secondo me, quello era il periodo in cui luke andava forte ed era veramente interessante. Poi però ha capito che con Youtube ci si può guadagnare molto e invece di offrire poco ma buono, ha iniziato a caricare tantissimi video ma di bassa qualità, con un livello di intrattenimento adatto ai bambini.

Fu per questo motivo che spostai la mia attenzione sui giocatori americani, guardando dei Let's Play che superavano di gran lunga (in termini di qualità dei contenuti) le loro controparti italiane. Guardai a lungo i video di un certo Direwolf20, uno dei giocatori più forti - se non il più forte - della scena di Minecraft. Il modo in cui spiegava e univa varie mods era ed è, secondo me, tutt'oggi insuperabile.

Allora pensai: "a parte luke4316, non esiste nessuno Youtuber italiano che gioca a Minecraft ad un livello competitivo. Ci vorrebbe qualcuno che colmasse questa assenza e insegnasse ai gamers italiani la via delle mod. Qualcuno che possa mostrare come si costruisce un sistema di processamento dei filoni a 3 fasi, che insegni come si usa la magia della Thaumcraft o che faccia vedere come creare delle nuove dimensioni adatte al proprio tipo di gioco." Così creai un canale.

Lo chiamai Gin&Bamba, dato che la mia gamertag era KungFuBamba e chiesi ad un mio amico GinWakeUp di aiutarmi a gestirlo. Dandogli un'occhiata ora, a distanza di anni, mi pento di non averlo continuato. Iniziai postando dei video su come installare le mod su Minecraft e come creare dei Server moddati, cosa che allora era un po' problematica visto che non esistevano i launcher che preparavano tutto. In seguito passai ai tutorial sulle mod principali. Dopo non molto creai un mio pack personale chiamandolo Bambapack ed iniziai un mio Let's Play. La partita durò 22 Episodi e mi divertii un mondo. Purtroppo dovetti abbandonare il progetto per motivi di studio lasciando orfani i miei 561 iscritti. E fu così che si chiuse la Parte 1 della mia avventura con Minecraft.

--------

Svariati anni passarono. Mi laureai in Ingegneria, dovetti trasferirmi in un altro paese e di recente sono andato a vivere da solo con la mia ragazza. Ora ho 25 anni.

Fu quasi per caso che incappai in un video su Minecraft alla fine di una lunga serie di zapping su Youtube. Stavo guardando dei video su delle truffe online, in seguito un video sulla programmazione in java. Poi trovai un video che parlava di un tizio che era riuscito a ricreare un computer nel mondo di Minecraft ed infine, colto dalla curiosità, cliccai su un video di uno Youtuber americano che spiegava come utilizzare una certa mod. Mentre lo guardavo, mi tornarono in mente tutte le ore, le costruzioni e le avventure passate nel mio ormai perduto mondo di Minecraft. Ci vollero 5 minuti per farmi riaccendere il fuoco della passione. Così aprii il mio browser, cercai dei pacchetti di Minecraft moddato e trovai la Feed The Beast, una collaborazione gigantesca di tutti gli sviluppatori delle mod più importanti al fine di offrire a noi giocatori delle versioni stabili di Minecraft moddato. Ero estasiato.
Giocai per ore ed ore, e ammetto di aver anche trascurato i miei impegni universitari. Mi divertii un mondo!

A quel punto andai di nuovo su Youtube ma questa volta volevo vedere se la community italiana di Youtubers che giocavano a Minecraft si era estesa. Ovviamente trovai una marea di gente in più, insieme al "vecchio" luke che ormai aveva trasformato il canale in una specie di vlog. Però mi colpì una cosa.

Ogni canale nuovo che scoprivo sembrava una copia del canale che avevo appena visitato. Tutti che usavano delle sigle iniziali di 10 secondi con annessa musica Dubstep, tutti che giocavano a delle modalità strane e molto "tirate" (del tipo Pixelmon, Bedwars, Lucky Blocks o griefing generico), quasi tutti che utilizzavano le stesse tecniche di editing e quasi tutti che vendevano delle magliette a tema del canale. Ma la cosa più strana è che non ho trovato nessun Let's Play basato su un pacchetto della Feed The Beast e perciò nessuno che costruiva macchinari e sistemi avanzati (in verità trovai una serie non troppo recente di luke4316 ma comunque si vedeva che non sapeva gestire tutte quelle mod). Eppure sono molti anni che esistono mod quali la Buildcraft, Industrialcraft 2, Applied Energistics, Thaumcraft, Project Red e tante altre. Com'è possibile che le serie tecnologiche ed avanzate sono finite nel dimenticatoio? È davvero possibile che non c'è interesse verso questo tipo di gameplay? No, secondo me non è così.

Secondo me gli spettatori si adeguano a quello che gli viene offerto. D'altra parte, è molto più facile creare dei video basati sul cazzeggio che dei video di gameplay seri ed impegnativi. È molto più facile incantare ed attirare la fascia giovane con un'editing impeccabile piuttosto che saper giocare davvero ad un gioco. ---FINE SCAZZATA---

Fu, quindi, per la stessa ragione del mio primo canale, che decisi di creare nuovamente un canale Youtube, a distanza di 6 anni. In questo canale ho deciso di caricare dei contenuti relativi a Minecraft moddato ma anche qualche contenuto che riguarda i miei argomenti universitari, visto che anche in quel frangente non ho trovato della gente italiana che se ne occupa.

Il mio obiettivo finale sarebbe quello di riportare l'interesse generale della comunità su un modo di giocare a Minecraft che secondo me è tra i migliori, ovvero riproponendo un po' di old school. Perchè Minecraft è bello ma con le mod diventa fantastico!

Il canale lo trovate a questo link. Spero di vedervi in molti e che possiate lasciare un commento nei video al fine di migliorarmi.

Credo che come presentazione sia abbastanza e spero di avervi convinto a darmi una possibilità ad intrattenervi.

Ciao a tutti! Big Grin
1 utente apprezza questo post
anch'io ho cominciato guardando i video di Direwolf...era una potenza della natura ma stai parlando di eoni fa effettivamente..circa una decina di anni fa...lo vado a cercare va....cmq per tua sfortuna non sono un amante delle mode, sono Vanilla inside ma guarderò lo stesso la tua serie per carità..fermo restando che anch'io ho provato diverse mode ahahahahah..§x°D..siamo qui perchè amiamo minecraft!!!!benvenuto dunque e a presto..^_^..
1 utente apprezza questo post
Benvenuto!
[Immagine: pixelparty]
Discussioni simili
Risposta di C1ta
25/08/2018, 23:32
Risposta di NoHaxJustHD
07/08/2018, 09:20
Risposta di CubeMat007
05/10/2017, 22:23
Risposta di AimHqcking_
27/05/2017, 11:15
Risposta di zIsibisi
25/05/2017, 17:06

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)